Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2022

Catania: “Grande successo per il corso di aggiornamento sul “Vaiolo delle scimmie – Rischi e protezione per gli operatori sanitari”

Grande successo per il corso di formazione e aggiornamento dal titolo “Vaiolo delle scimmie – Rischi e protezione per gli operatori sanitari” rivolto alle professioni sanitarie e socio sanitarie organizzato dall’ ANAFePC l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della Cultura con il patrocinio della Regione Siciliana e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico – San Marco di Catania, svoltosi oggi al policlinico di Catania.

Vi hanno preso parte 100 persone tra infermieri, professioni sanitarie tecnici, biologi, medici e operatore socio sanitari. Ad aprire il corso di formazione il presidente dell’Accademia Calogero Coniglio, presidente dell’Accademia che ha sottolineato come la “formazione continua in sanità dell’operatore sanitario, avere l’obiettivo fermo di erogare assistenza sanitaria di qualità e perfezionare le capacità relazioni con pazienti e utenti, sono le tre componenti che completano un buon professionista in grado di assistere al meglio il paziente e rispondere con efficacia ai suoi bisogni.

Come relatori hanno partecipato il Prof. Arturo Montineri Infettivologo, primario del reparto di malattie infettive dell’A.O.U. “Policlinico – San Marco” di Catania, Michaela Donzuso Infermiera esperta in servizio nel reparto di neurochirurgia dell’A.O.U. “Policlinico – San Marco e Maurizio Cirignotta vice presidente dell’Accademia. 

Al corso, moderato da Coniglio, i relatori hanno tenuto interessanti relazioni: le cause e le origini del vaiolo delle scimmie, ripercorrendo le tappe della sua evoluzione, quando è comparso, dove è stato il primo caso, la durata, il decorso, la sintomatologia e le modalità di trasmissione della patologia, gli individui più a rischio di contrarlo, sono stati analizzati i casi riscontrati in Italia, in Europa e nel mondo, soffermandosi sulla differenza tra vaiolo e vaiolo delle scimmie, le cure e il vaccino e quali comportamenti, dispositivi di protezione individuale devono utilizzare gli operatori sanitari per evitare il rischio di contagiarsi.

Un appuntamento formativo davvero importante per le professioni sanitarie per esaminare e approfondire le conoscenze sulle patologie infettive, l’origine, l’evoluzione, la diffusione del mondo e per interpretarne i cambiamenti, conoscere e apprendere nuovi comportamenti e mezzi per la prevenzione.

                                                                                                                       MCV

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *