Cerca nel blog

mercoledì 26 ottobre 2022

RETI DIGITALI E ENERGIA GREEN NEL FUTURO DEGLI EDIFICI INTELLIGENTI

RETI DIGITALI E ENERGIA GREEN NEL FUTURO DEGLI EDIFICI INTELLIGENTI 

A MILANO PRIMO "SUMMIT FOR TERRITORIES" DI SMART BUILDINGS ALLIANCE

 

L'evento si svolgerà venerdì 28 ottobre presso l'Auditorium di Assimpredil ANCE

Interverranno importanti esperti e stakeholder dei settori costruzioni, digitale e mobilità

 Reti digitali, edifici intelligenti, comunità energetiche, smart city e mobilità elettrica. Saranno questi alcuni dei temi al centro del primo "Summit for Territories", l'evento organizzato dall'associazione Smart Buildings Alliance Italia (SBA) che si svolgerà dopodomani venerdì 28 ottobre presso l'Auditorium di Assimpredil ANCE a Milano (via San Maurilio 21, ore 10-17). "Il mondo delle costruzioni sta subendo una radicale trasformazione perché, grazie alle tecnologie digitali che caratterizzano gli edifici nuovi o ristrutturati, si trova a svolgere un ruolo attivo nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini, nella sfida della decarbonizzazione e nel raggiungimento degli obiettivi del PNRR", spiega Domenico Di Canosa, presidente di SBA. "Questo primo summit ha dunque l'obiettivo di fornire spunti ed elementi ai principali stakeholder e al grande pubblico, in vista di dotare gli edifici di quella infrastruttura digitale indispensabile a controllare tutte le nuove funzioni a cui saranno chiamati in un prossimo futuro".

 

L'edificio intelligente è destinato a diventare l'hub principale dei servizi: per chi deve erogarli è il punto dove deve produrli ed organizzarli, mentre per chi ne deve usufruire è il punto di consegna. Per far ciò, dovrà essere dotato di reti digitali a banda larga e di nodi connessi per l'erogazione di tutti i servizi, monitorati istantaneamente in modo da garantirne uso e funzionalità al fine di soddisfare le esigenze degli utenti in maniera continuativa ed appropriata. L'edificio smart inoltre costituirà il principale punto di ricarica dei veicoli elettrici, provocando una radicale trasformazione del trasporto locale che si approvvigionerà di energia presso i punti di stazionamento degli utenti (in spazi comuni o addirittura nei singoli box) e non più presso le stazioni di servizio. L'edificio sarà anche la principale infrastruttura dell'autoconsumo e delle comunità energetiche, intesa come punto di produzione attraverso le fonti di energia rinnovabili, lo stoccaggio, la distribuzione agli utenti interni e l'eventuale condivisione anche all'esterno.

 

Il programma del primo "Summit for Territories" sarà aperto dai saluti di Regina De Albertis, presidente di Assimpredil ANCE, e dall'introduzione di Domenico Di Canosa, presidente di SBA. Seguiranno una serie di interventi su varie tematiche, come le architetture delle comunità digitali, i limiti delle certificazioni tecniche, i vantaggi della certificazione R2S, il ruolo del PNRR per la digitalizzazione e il suo recepimento a livello locale, le nuove professioni generate dal PNRR e dalla transizione energetica e digitale, lo smart building nel quadro del piano strategico nazionale per la banda ultralarga, le comunità energetiche in Italia, la digitalizzazione del servizio energia, l'impatto dell'elettrificazione sul trasporto pubblico e la mobilità privata. L'evento si concluderà con una tavola rotonda sui temi affrontati durante l'evento e con la presentazione di uno studio di scenario sull'attuazione del digital twin urbano. Interverranno numerosi esperti e manager di vari enti e aziende del settore, tra cui Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Comune di Milano, Politecnico di Milano, Università di Pisa, Università di Bologna, Invitalia, Laboratorio Smart Cities di Roma, ANIE CSI-Associazione Componenti e Sistemi per Impianti, Associazione Nazionale Amministratori di Condominio ed Immobili (ANACI) e Apave International. La partecipazione al summit è gratuita, previa registrazione online. 


Milano, 26 ottobre 2022



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *