Cerca nel blog

domenica 16 luglio 2023

Castellabate - Nel cuore del borgo la Paninoteca “ Stella Polare” .

CASTELLABATE - È un connubio indissolubile quello tra il paese di “ Benvenuti Al Sud “ e  la buona tavola fatta di colori sapori e di una terra fertile che da prodotti di prima qualità per preparare poi i suoi piatti più gustosi .


Oggi la nostra rubrica “ I Locali di Castellabate” fa tappa in quel che  è per me il tempio del “ cibo da strada”  


Vi presento la “ Paninoteca Stella Polare”.  Incastonata tra le antiche mura del Borgo Medievale di Castellabate in uno degli angoli più suggestivi in assoluto , tanto che fece innamorare il regista della pellicola con Alessandro Siani e Claudio Bisio  e stiamo parlando di colui che ora di Castellabate è cittadino onorario , Luca Miniero . 


Il suo nome è quello dello slargo che ospita questa deliziosa e suggestiva attività , “ Largo Stella Polare “ appunto .


Il patron Costabile La Pastina è coadiuvato da un team di suoi amici giovani e sempre pronti a soddisfare la clientela con la massima attenzione e velocità , collaboratori oramai di simbiotica fiducia , tra la friggitoria sempre fresca ( e lo si nota dalla totale assenza di oli esausti nell’aria , dal quel classico fritto e strafritto che qui non esiste ) e infatti il profumo dei panzerotti di patate ( o chiamateli crocchè , o polpette di patate , basta che li assaggiate e non potrete farne a meno ) si sente a metri di distanza. 


E poi le foto qui parlano da se , la preparazione certosina del singolo prodotto pere dalla materia prima sempre locale e finisce alla decorazione che già solo per questo anche se non hai fame ti viene ! 


I panini secondo me sono un oceano immenso di varietà , di ogni tipo per ogni palato , basta dare un occhiata a quelli che per me sono i più “ricchi” e saporiti …. Ma vi dico di più ,  uno dei loro piatti forti sono le zucchine alla scapece ma anche le melanzane a funghetto 














Insomma amici mie internauti,  in questi luoghi come disse Gioacchino Murat “ QUI NON SI MUORE “ e dopo aver fatto tappa alla “Stella Polare “ aggiungerei anche “ QUI NON SI CI PESA SULLA BILANCIA “ ! 



Marco Nicoletti  ( Blogger ) 


Fondatore e direttore della social web @castellabatelive24 / Pagina Facebook copyright ©️2023 


Tutti i diritti sono riservati 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *