CASTELLABATE - In un periodo dove il caldo torrido mette a dura prova gli italiani, è importante prendersi cura del proprio corpo e metterlo nelle migliori condizioni possibili per affrontare queste giornate particolari. Una buona idratazione può aiutare a combattere lo stress causato dalle alte temperature e dall’afa, che aumentano la sudorazione corporea, con la conseguente perdita di maggiori quantità di liquidi e sali minerali, elementi indispensabili per la salute dell’organismo.
Nemmeno a Castellabate va meglio in questa rovente estate che è giunta oramai al suo giro di boa . In questi giorni infatti i supermercati del paese di “Benvenuti Al Sud “ subiscono l’assalto ai bancali di acqua , infatti i diretti interessati e addetti alle vendite confermano che mai come quest’anno la vendita di acqua di ogni genere sia frizzante che naturale è alle stelle , testuali sono le dichiarazioni di un direttore locale di una nota catena “ non facciamo a tempo a rifornire gli scaffali che li dobbiamo nuovamente ricaricare del prodotto “ .
Dunque le roventi temperature di questi giorni hanno fatto balzare il consumo di acqua come non mai , preferita alle solite bevande gassate e dolci per sopperire il senso di afa e idratarsi soprattutto . L’acqua influisce anche sulle prestazioni mentali
È importante ricordare che un livello non adeguato di idratazione influisce non solo sulleperformance fisiche, ma anche cognitive: basta una diminuzione di acqua totale corporea corrispondente al 2%del peso per iniziare a risentire degli effetti negativi, come ridotte capacità cognitive, cefalea, difficoltà di concentrazione. Si può arrivare anche allaperdita di coscienza se lo squilibrio raggiunge il7%. Una buona regola sconosciuta ai più è che bisogna anticipare lo stimolo della sete che sorge spontaneo quando la perdita di acqua supera lo 0,5%, ma che in realtà è già un segnale di stress idrico. Per farlo è necessario bere con costanza durante tutto l’arco della giornata. Una regola che vale per tutti, ma ancora di più nel caso di alcune categorie che sono considerate più a rischio in questo periodo.
In alternativa ovviamente un bel tuffo rigenerante nelle magnifiche acque del Cilento e di Castellabate che festeggia quest’anno la 26esima Bandiera Blu consecutiva !
Marco Nicoletti
@castellabatelive24/ Pagina Facebook
Nessun commento:
Posta un commento