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giovedì 30 ottobre 2025

TeatroBasilica: 666.PPP – Quel diavolo di Pasolini di Manfredi Rutelli | 1 e 2 novembre 2025

TeatroBasilica

666.PPP - QUEL DIAVOLO DI PASOLINI - LST Teatro

1° novembre 2025, ore 21:00

2 novembre 2025, ore 16:30

 

Credits:
testo e regia Manfredi Rutelli

con Giulia Canali, Gianni Poliziani e Alessandro Waldergan

e la voce di Diletta Maria D'Ascanio

musiche originali Riccardo Panfili, eseguite da Tetraktis Percussioni

sonorizzazione e paesaggi sonori Paolo Scatena

multimedia artist Andrea Bisconti

disegno luci Alessandro Martini

allestimento Fabio Barbetti

assistente alla regia Alessia Zamperini

una Coproduzione LST Teatro e TETRAKTIS Percussioni

con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Al TeatroBasilica, sabato 1° novembre 2025 alle ore 21:00 e domenica 2 novembre alle ore 16:30, va in scena 666.PPP – Quel diavolo di Pasolini, una produzione LST Teatro scritta e diretta da Manfredi Rutelli.

Sul palco Giulia Canali, Gianni Poliziani e Alessandro Waldergan, accompagnati dalla voce di Diletta Maria D'Ascanio. Le musiche originali di Riccardo Panfili, eseguite dal gruppo Tetraktis Percussioni, intrecciano la narrazione a un tessuto sonoro denso e visionario, mentre la sonorizzazione e i paesaggi sonori portano la firma di Paolo Scatena.

Un viaggio teatrale che evoca, attraverso il linguaggio della scena e della musica, la figura di Pier Paolo Pasolini – artista, poeta, intellettuale e "diavolo" irrequieto del Novecento – restituendone il pensiero, le contraddizioni e la forza profetica.

 

Sinossi:

Una fiaba. Il libro, il Diavolo, il violino, la tentazione della ricchezza futura, la nostalgia della vita passata, una principessa: nel 1917, Stravinskij e Ramuz presero in prestito questi simboli dalle fiabe popolari russe per creare una delle più affascinanti operazioni musicali e drammaturgiche del '900, L'histoire du Soldat. In quella straordinaria opera di teatro musicale raccontarono la tragedia dell'uomo di fronte al fato, alle forze che lo trascendono e che, prendendosi gioco di lui, lo portano alla distruzione. Un soldato in congedo, sostando sulla via del ritorno verso il paese natale, tira fuori dal proprio bagaglio un violino e inizia a suonare; attratto dalla sua maestria, compare all'improvviso il Diavolo, in incognito, che lo avvicina proponendogli un affare, il famigerato patto: cedergli il violino e insegnargli a suonarlo, in cambio di un libro dal quale gli promette di ottenere ricchezza infinita. 

Nell'agosto del 1973, Pasolini lavorò, con Sergio Citti e Giulio Paradisi, alla sceneggiatura di un film fortemente ispirato a quell'opera. Quella versione vagheggiata, e mai realizzata, per la sopraggiunta morte del poeta, si poneva come dissacrante, popolare, militante e disperata rilettura contemporanea del capolavoro di Stravinsky–Ramuz, prospettando la possibilità di rivolta, e la speranza che l'umanità di allora potesse inceppare la macchina infernale da lui tante volte, provocatoriamente, criticata. 

Se noi oggi, nel 2024, vogliamo, come Pasolini, far risuonare gli antagonismi, le valenze critiche di quell'opera fin dentro le maglie della nostra società, quella dei nostri tempi, dobbiamo porci gli stessi interrogativi che guidarono il poeta cinquanta anni fa: chi impersona oggi il soldato, l'uomo comune? Chi è il Diavolo? Quale oggetto può oggi incarnare il Violino, l'anima, l'ethos? Da cosa può essere rappresentato oggi il Libro dell'archetipo patto col diavolo, elemento di corruzione, su cui imparare a leggere e da cui poter "conoscere e decidere" il futuro? Per dipanare il filo di questi interrogativi, oggi, nella società delle risposte immediate a domande mai formulate, dobbiamo tentare un esercizio di anacronismo deliberato: applicare al Pasolini degli anni '70 gli strumenti dello stesso Pasolini; ripensare il Pasolini dell'Historie, attraverso le lenti di un immaginario Pasolini catapultato negli anni '20 del XXI secolo, nei panni di un diavolo assetato di vendetta per punire quella società che cinquant'anni fa non ha ascoltato il suo grido di allarme, il suo monito contro il capitalismo devastante e tiranno e che non è riuscita ad inceppare quella macchina infernale che la sua arte, i suoi scritti, le sue riflessioni, ci avevano tante volte ben mostrato.

Una produzione di LST Teatro e TETRAKTIS Percussioni, coadiuvati e sostenuti in questa avventura dalle musiche originali di Riccardo Panfili, dalle elaborazioni video di Andrea Bisconti e dalle luci di Alessandro Martini, insieme nella continua ricerca di linguaggi contemporanei che sappiano, con ironia, innescare una permanente guerriglia culturale armata di domande, dubbi e riflessioni, senza la certezza di alcuna risposta.

 

INFORMAZIONI

 

Il "TeatroBasilica" è diretto dall'attrice Daniela Giovanetti e dal regista Alessandro Di Murro. L'organizzazione è a cura del collettivo Gruppo della Creta e di un team di artisti e tecnici. Supervisione artistica di Antonio Calenda. Ulteriori info sul TeatroBasilica sono reperibili a questo link:

 

https://www.teatrobasilica.com/chi-siamo

 

Dove siamo:

Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma

www.teatrobasilica.com

email: info@teatrobasilica.com

telefono: +39 392 9768519

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