Cerca nel blog

martedì 10 ottobre 2006

L’Oxfordshire County Council sceglie Red Hat Enterprise Linux ed i sistemi BladeCenter e System x di Ibm per offrire alle scuole accesso a Internet ve

La soluzione consentirà agli studenti di 282 scuole inglesi di accedere velocemente e con la massima sicurezza alle risorse Internet

Milano, 10 ottobre 2006 - Red Hat, Inc. (Nasdaq: RHAT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source per l’enterprise, e IBM comunicano che l’Oxfordshire City Council sta completando l’installazione di Red Hat Enterprise Linux su sistemi BladeCenter e System x di IBM su oltre 282 sistemi client remoti presenti nelle scuole della Provincia. La soluzione è stata adottata per fornire funzionalità di web caching locale all’interno del sistema scolastico della provincia, e per migliorare i tempi di risposta della rete Internet “sicura” delle scuole.

Il Consiglio Provinciale ha installato Red Hat Enterprise Linux AS e due server System x Intel-based di IBM in ogni istituto. Questi sistemi utilizzano anche software Websense di web filtering per una protezione sicura contro contenuti non adatti. Nelle scuole primarie è stata implementata una soluzione con un server singolo. Il sistema completo è costituito da 426 server presso varie scuole, con moduli di provisioning e un Red Hat Satellite Server. Ogni scuola dispone di un accesso diretto alla connessione internet ad alta velocità del Consiglio Provinciale, tramite una cache centrale.

Il Consiglio ha scelto anche Red Hat Network per una gestione centralizzata degli aggiornamenti e delle patch. Red Hat Satellite Server, installato al centro del sistema, consente agli amministratori IT del County Council di avere massima flessibilità e tempi più ridotti nella gestione dei sistemi remoti.

“A seguito alla direttiva governativa Grant 31B per il miglioramento dell’accesso ad Internet nelle scuole, abbiamo dovuto preoccuparci di mettere a disposizione dei nostri bambini un ambiente di lavoro più sicuro, e nel contempo di fornire uno strumento di apprendimento online rapido e affidabile. Con Red Hat Enterprise Linux non solo abbiamo trovato una soluzione estremamente competitiva dal punto di vista del prezzo, ma anche una distribuzione Linux di livello enterprise, molto stabile, sicura e affidabile, che consente una gestione continua dei sistemi e accesso alle nuove release tramite la sottoscrizione Red Hat. Tutto ciò non solo risponde alle nostre richieste formative ma anche alle necessità di supporto IT”, ha commentato Kathryn Proudlock, ICT Project Manager dell’Oxfordshire County Council.



Un team IBM da ITS (Integrated Technology Solutions) ha collaborato con Red Hat alla costruzione dell’ambiente Satellite, ed alla metodologia di installazione e di formazione personale. L’avvio delle consultazioni relative al processo risale al febbraio del 2005, culminato con l’installazione di sistemi pilota presso 6 scuole secondarie nel mese di agosto. Il roll out è iniziato nel mese di novembre presso le restanti scuole secondarie e, nel mese di gennaio 2006, ha riguardato anche le scuole primarie e speciali. Ad oggi, sono 277 le installazioni completate.

L’Oxfordshire County Council intendeva avviare un roll out poco invasivo, nel quale il personale IT non dovesse spendere troppo tempo e risorse su ogni singola installazione Linux. L’implementazione è stata effettuata da un fornitore esterno, Evesham, che non disponeva di personale tecnico con skill su Linux. Per questo è necessario che l’installazione del sistema richiedesse il minimo intervento e che ci fosse la possibilità di accedere a un training adeguato. Utilizzando le funzionalità di provisioning del Satellite Server e organizzando le applicazioni di terze parti in un formato rpm, che può essere gestito dal Satellite Server, l’unica operazione rimasta ai tecnici è stata il reboot del sistema da un CD personalizzato.

Il Consiglio Provinciale dell’Oxfordshire è rimasto positivamente impressionato dalla semplicità del processo di roll out e dalla completezza della formazione ricevuta, e ha deciso di avvalersi dell’ausilio di Evesham per le restanti installazioni, con Red Hat e IBM disponibili per un eventuale supporto occasionale.

“La soluzione adottata per il Consiglio Provinciale dell’Oxfordshire è un chiaro esempio di come Linux possa essere usato efficacemente nel settore pubblico, garantendo costi competitivi, e rappresenta un successo della politica di prezzi che da tempo Red Hat offre al settore scolastico. La scelta di Red Hat Enterprise Linux e Red Hat Network, da parte del Consiglio Provinciale, è un riconoscimento della qualità dei nostri servizi e delle nostre soluzioni, così come della qualità, stabilità e affidabilità che le soluzioni open source possono garantire” ha commentato Werner Knoblich, Vice President EMEA di Red Hat.

Per maggiori informazioni sul Consiglio Provinciale dell’Oxfordshire: http://www.oxfordshire.gov.uk

Per saperne di più sulle Red Hat’s Global Education Solutions visitate: http://www.europe.redhat.com/solutions/industries/education/


Oxfordshire County Council
L’Oxfordshire County Council ha competenza su 12 asili nido, 234 scuole primarie, 34 scuole secondarie e 14 scuole speciali. Ogni anno gestisce un budget di 0.5 miliardi di sterline per i servizi pubblici messi a disposizione delle 615.000 persone della contea. Sono sotto la responsabilità del Consiglio diversi servizi locali, tra questi la pubblica istruzione, i vigili del fuoco, le biblioteche e i musei, i servizi sociali e sanitari.


Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di Linux e di software open source. Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Red Hat ha l’obiettivo di portare le soluzioni Linux e open source verso una più ampia diffusione rendendo disponibili tecnologie di alta qualità ed a costi contenuti. Red Hat offre software di sistema, ed anche soluzioni middleware, applicative e di gestione, oltre ad offrire supporto, training e servizi di consulenza ai propri clienti in tutto il mondo, direttamente e tramite partnership di elevato livello. La strategia open source di Red Hat mette a disposizione ai clienti un piano di lungo termine per le creazione di infrastrutture basate su tecnologie open source e mirate alla sicurezza ed alla semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.redhat.com

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it
web site: www.axicom.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *