Cerca nel blog

domenica 11 marzo 2007

ACCADEMIA DEL LUSSO: ALTA FORMAZIONE PER LA MODA

CHI SIAMO

L'Italia è conosciuta nel mondo per la sua creatività, per l'abilità di personaggi carismatici nei settori della moda, del design, del food, dell'arte, del lusso ed altri, ma perché questo patrimonio non vada perduto, ma venga trasmesso e mantenuto, è fondamentale poter trasmettere questo sapere alle nuove generazioni, del nostro e di altri paesi, perché queste possano continuare con successo la leadership italiana. La creatività non si inventa, ma conoscere metodi di lavoro è fondamentale per consentire a questi giovani di affacciarsi ed entrare nel mondo del lavoro.
Il nostro programma formativo parte da un'attenta analisi del mercato del lavoro, l'offerta, e del tipo di formazione che viene impartita a coloro che vogliono entrare in questo mercato, la domanda. Molto spesso la domanda e l'offerta non riescono ad incontrarsi per un continuo mutamento delle esigenze del mercato del lavoro, cui i programmi di formazione faticano a tenere il passo. Perciò è stato studiato un programma che tendesse a premiare due elementi ritenuti essenziali, ultimamente, da questo mercato: la multidisciplinarietà, necessaria per avere una visione strategica; la flessibilità, per facilitare l'inserimento dei giovani in team di lavoro già strutturati.
Accademia del Lusso Montenapoleone 5 è una realtà italiana che si occupa di alta formazione in modo innovativo. Ha voluto specializzarsi nei settori che compongono il mondo della creatività finalizzata al lusso attraverso i cinque sensi: moda, design, arte, luxury goods, food. Questa scelta strategica nasce da due motivazioni di base: la prima, che il mercato del lusso rappresenta per l'Italia e il mondo intero un business in continua crescita con ritmi di sviluppo superiori a quelli di tutti gli altri mercati. La seconda motivazione nasce da un aspetto molto operativo: la difficoltà dei giovani nel penetrare i filtri che impediscono il loro ingresso in questi settori troppo chiusi e privati.
Accademia del Lusso Montenapoleone 5 ha la missione di essere la più importante ed efficace realtà formativa di eccellenza nazionale e di aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lusso con una formazione mirata e altamente professionalizzante attraverso metodi moderni, veloci e pratici per poter trasformare semplici appassionati in professionisti del settore. L'obiettivo è quello di trasferire non solo "sapere" ma anche "saper fare".

LA FORMAZIONE PER LA MODA

Nel mondo del lavoro, oggi, si richiede sempre più una visione globale dei problemi per poterne comprendere tutte le sfaccettature e poter intervenire con la migliore soluzione. L'importante è avere sempre in mente gli obiettivi generali per superare tutti gli ostacoli di dettaglio.
Per acquisire questa metodologia di lavoro è necessaria, però, una formazione multidisciplinare unita a quella creativa. Questo per fornire gli strumenti atti a superare le difficoltà nel mondo del lavoro. Difatti, dove il manager tecnico si ferma, il manager creativo può trovare vie alternative.
 
Altro aspetto fondamentale nelle richieste del mondo del lavoro è la flessibilità. C'è bisogno di personalità flessibili e non rigide, professionisti in grado di assimilare completamente i concetti del cooperative work.
A fronte delle esigenze del mercato, si è creato un piano di studi articolato che adotta sinergie tra teoria e pratica con programmi didattici innovativi, con lezioni fortemente interattive, ricche di esperienze pratiche dove si privilegia un apprendimento induttivo. Parte integrante del percorso formativo, l'esperienza in azienda, sarà il vero momento di verifica e di approfondimento dell'iter formativo. Un'immersione totale nella realtà lavorativa a stretto contatto con i professionisti del mondo aziendale che consentirà di cogliere le dinamiche comportamentali e relazionali che sono proprie del contesto lavorativo. I corsi impiegano le più moderne metodologie didattiche:
• i docenti sono tutti qualificati professionisti che lavorano nel settore della moda;
• accanto alle lezioni tradizionali, vengono utilizzati esercitazioni e casi appositamente predisposti con la collaborazione delle aziende dei vari settori, per consentire l'applicazione dei principi teorici a situazioni che riproducano la realtà operativa;
• simulazioni pratiche e test di apprendimento consentono ai docenti di verificare costantemente le attitudini e progressi dei partecipanti;
• laboratorio progettuale nel quale, coadiuvati dal proprio coordinatore e sotto la guida di docenti/progettisti per ogni singola disciplina, i diversi gruppi di studenti svilupperanno ricerche parallele di progetto;
• dispense cartacee o su CD-rom verranno distribuite ai partecipanti a supporto delle attività didattiche;
• visite alle aziende, incontri con i manager dell'industria, partecipazione e visite a mostre, fiere, musei, grandi eventi culturali per consentire agli allievi una conoscenza diretta degli operatori e delle realtà che intervengono nello sviluppo della cultura della "creatività";
• incontri con professionisti che provengono dal mondo dell'imprenditorialità, dalle aziende, dagli studi di consulenza e dal mondo della creatività per ogni settore;
• autoapprendimento attraverso l'utilizzo delle postazioni di lavoro multimediali.
 
Le metodologie didattiche sopra descritte consentono al coordinatore e ai docenti di monitorare costantemente l'apprendimento individuale, ritarando il percorso formativo per garantire l'apprendimento ottimale di tutti i partecipanti. Il percorso didattico è così in grado di fornire sia strumenti di base sia concrete esperienze di progetto e conoscenza di case history specifiche, fino ad arrivare allo stage in azienda.
 
Accademia del Lusso Montenapoleone 5 si prefigge di fornire a giovani (diplomati, neolaureati, laureandi), a professionisti e aziende, una formazione avanzata e altamente professionalizzante, con metodi nuovi, veloci ed efficaci per essere sempre al passo coi tempi. L'attività formativa di Accademia del Lusso Montenapoleone 5 comprende una gamma di corsi studiata attentamente in relazione alla domanda di mercato:
 
Corsi Post Diploma mirati a formare professioni molto richieste dal mercato del lavoro e che fanno parte delle aree di "eccellenza" del settore moda italiano.
Master altamente professionalizzanti, volti a facilitare l'inserimento lavorativo attraverso percorsi formativi mirati a creare figure richieste dal settore.
Specializzazione per professionisti già inseriti nel settore, con bisogni di approfondimento di determinate aree di conoscenza.
Orientamento per giovani che vogliano acquisire un primo quadro di conoscenze per operare una scelta sul proprio futuro professionale.
Alta formazione per la moda, attraverso un rapporto di one-to-one counselling, destinata a chi intende iniziare una attività imprenditoriale nel settore della moda.
Professional (corsi serali) destinati a giovani occupati, ma non solo, che vogliono approfondire determinate conoscenze professionali necessarie alle aziende della moda.
 
Accademia del Lusso Montenapoleone 5 è anche al servizio delle Aziende della Moda, rendendo disponibili presso le loro sedi progetti di formazione "ad hoc" concepiti e realizzati sulla base di specifiche analisi dei bisogni.


PDF Scarica la nostra brochure – PDF-File, 4.2 MB


CONTATTI ACCADEMIA DEL LUSSO

 
 
Sede di Milano
 
ACCADEMIA DEL LUSSO
Via Montenapoleone, 5
20121 - Milano
Tel. 02 76316818 - 76398049
Fax. 02 76005811
 
Sede di Roma
 
ACCADEMIA DEL LUSSO
Via Barberini 67
00187 - Roma
Tel. 06 42011008
Fax. 06 42011012 
E-mail: roma@accademiadellusso.com 

Sede di Palermo

 
ACCADEMIA DEL LUSSO
Via Libertà 74 A
90144 - Palermo
Tel. 091 7308734
Fax. 091 6264576

Sede di Belgrado
 
Ul.Studentski Trg br.5
11000 Beograd
Tel. 00381 11 21-83-578
Fax. 00381 11 32-88-040
 
 
Sede di Madrid
 
Calle Gran Vía, 64
28013, Madrid
Spagna
Tel . +34 902902976

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *