31 marzo – 27 maggio 2007
orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
Inaugurazione sabato 31 marzo 2007 ore 17.30
La rassegna dedicata a Trento Longaretti si fonda sulla presentazione di opere inedite. Si tratta dunque di un'esposizione nuova, con un proprio carattere di interesse e di novità.
Emergono coerenza di continuità, unità di ispirazione, connessione di filo logico nel corso degli anni e la mutevole ma costante intensità o vibrazione di linguaggio espressivo.
Trento Longaretti, nato a Treviglio nel 1916, allievo di Aldo Carpi, Direttore dell'Accademia Carrara di Bergamo dal 1953 al 1978, è artista di primo piano nell'evoluzione dell'arte in Lombardia nel XX secolo, dotato di forte personalità poetica e di indiscusse doti tecniche.
La sua attività artistica decorre dalla fine degli Anni '30, con esposizioni e recensioni che danno inizio a una lunga e fulgida carriera tuttora in atto.
Il percorso di attività è intenso e articolato a livello nazionale e internazionale, costellato da successi e accompagnato da una cospicua letteratura critica che ne approfondisce con dovizia e documentata analisi l'ispirazione, le tematiche e le costanti espressive.
Solitudine, esodo, pellegrinaggio oppure esilio, povertà della periferia sociale e dignità esistenziale emergono come temi portanti non solo in termini di pittura figurativa ma quali elementi sostanziali della sensibilità dell'artista.
Ne consegue una mostra di alta intensità, capace di spaziare oltre i valori tecnici della pittura e attivare, dall'ispirazione del Maestro, dialogo e dibattito inerente il compito dell'arte, l'interpretazione del contesto universale, la funzione intellettuale dell'artista nella società e nel proprio tempo.
A cura di Claudio Rizzi, curata e organizzata da Ad Acta Associazione Culturale, la mostra ripercorre poetiche e temi dell'artista per tracciarne un profilo o ritratto a sintesi del lungo percorso che si delinea ormai in settanta anni di attività sempre condotta nel rigore di alta professionalità, tanto da divenire magistero di forte rilievo e testimonianza di rarità.
Quaranta dipinti compongono una mostra agile e dinamica nell'accostamento di temi, spaziando nel tempo e proponendo un esauriente ritratto dell'artista.
Ulteriori informazioni:
Civico Museo Parisi Valle - Maccagno
tel. 0332/561202 web: www.museoparisivalle.it
fax: 0332/562507 e-mail: info@museoparisivalle.it
via Gaudenzio Ferrari -20123 -Milano
Info: yaonde@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento