Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2007

Mostra al Civico Museo Parisi-Valle "Trento Longaretti - Opere Inedite"

 
 
"Trento Longaretti – Opere inedite"

 

 
Maccagno (VA), Civico Museo Parisi - Valle  via Leopoldo Giampaolo 1

31 marzo     27 maggio 2007

orari: venerdì, sabato, domenica  e festivi 10.00 - 12.00   /  15.00 - 18.00

ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60

 

 

 

Inaugurazione  sabato 31 marzo 2007    ore 17.30

 

Mostra a cura di Claudio Rizzi, realizzazione Ad Acta Associazione Culturale.  
 
comunicato stampa.
La mostra dedicata a Trento Longaretti si propone nel programma dedicato dal Civico Museo di Maccagno alla contemporaneità dell'Arte e all'approfondimento dei valori di attualità. Si concretizza dunque un nuovo rilevante incontro con una figura di alto profilo, artistico e morale, tra i protagonisti dell'arte contemporanea italiana e, in particolare, lombarda.

La rassegna dedicata a Trento Longaretti si fonda sulla presentazione di opere inedite. Si tratta dunque di un'esposizione nuova, con un proprio carattere di interesse e di novità.

Emergono coerenza di continuità, unità di ispirazione, connessione di filo logico nel corso degli anni e la mutevole ma costante intensità o vibrazione di linguaggio espressivo.

Trento Longaretti, nato a Treviglio nel 1916, allievo di Aldo Carpi, Direttore dell'Accademia Carrara di Bergamo dal 1953 al 1978, è artista di primo piano nell'evoluzione dell'arte in Lombardia nel XX secolo, dotato di forte personalità poetica e di indiscusse doti tecniche.

La sua attività artistica decorre dalla fine degli Anni '30, con esposizioni e recensioni che danno inizio a una lunga e fulgida carriera tuttora in atto.

Il percorso di attività è intenso e articolato a livello nazionale e internazionale, costellato da successi e accompagnato da una cospicua letteratura critica che ne approfondisce con dovizia e documentata analisi l'ispirazione, le tematiche e le costanti espressive.

Solitudine, esodo, pellegrinaggio oppure esilio, povertà della periferia sociale e dignità esistenziale emergono come temi portanti non solo in termini di pittura figurativa ma quali elementi sostanziali della sensibilità dell'artista.

Ne consegue una mostra di alta intensità, capace di spaziare oltre i valori tecnici della pittura e attivare, dall'ispirazione del Maestro, dialogo e dibattito inerente il compito dell'arte, l'interpretazione del contesto universale, la funzione intellettuale dell'artista nella società e nel proprio tempo.

A cura di Claudio Rizzi, curata e organizzata da Ad Acta Associazione Culturale, la mostra ripercorre poetiche e temi dell'artista per tracciarne un profilo o ritratto a sintesi del lungo percorso che si delinea ormai in settanta anni di attività sempre condotta nel rigore di alta professionalità, tanto da divenire magistero di forte rilievo e testimonianza di rarità.

Quaranta dipinti compongono una mostra agile e dinamica nell'accostamento di temi, spaziando nel tempo e proponendo un esauriente ritratto dell'artista.

Il catalogo edito a completamento della mostra ospita un vasto apparato antologico e una ampia sintesi cronologica dell'intenso curriculum.

 

  

Ulteriori informazioni:

Civico Museo Parisi Valle   -   Maccagno

tel. 0332/561202         web: www.museoparisivalle.it

fax: 0332/562507       e-mail: info@museoparisivalle.it

 
Mostra a cura di Claudio Rizzi, realizzazione Ad Acta.
 
Ufficio stampa a cura di Ass.Cult. Atelier Yaonde

via Gaudenzio Ferrari -20123 -Milano

Info: yaonde@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *