Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2007

A Torino la giornata nazionale endometriosi - 2 aprile 2007



COMUNICATO STAMPA



Lunedì 2 aprile
Giornata nazionale dell’endometriosi

A Torino
AIE-Associazione Italiana Endometriosi, Legambiente e Osservatorio Nazionale del Miele
insieme per le donne affette dalla malattia


Mercoledì 28 marzo 2007

Il 2 aprile, giornata nazionale dell’endometriosi, l’AIE-Associazione Italiana Endometriosi, presieduta dal Prof. Pietro Giulio Signorile, Legambiente e l’Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele saranno presenti nelle piazze di Milano, Torino, Padova, Roma e Palermo a sostegno della campagna nazionale di informazione sulla malattia.

L’endometriosi rende amara la vita, aiutaci ad addolcirla
Presso gli stand di Legambiente, sarà possibile apporre la propria firma per sostenere la proposta di legge “Disposizioni per la prevenzione e il trattamento dell’endometriosi”, presentata dall’On. Dorina Bianchi e dall’On. Ermete Realacci, che dichiara l’endometriosi malattia sociale: un piccolo gesto concreto per essere vicino alle donne che quotidianamente combattono contro una patologia che rende “amara” la loro vita. Un’amarezza che la Campagna di informazione vuole contribuire ad “addolcire”: a chiunque verserà un contributo, di qualsiasi entità, sarà offerto simbolicamente del miele, messo a disposizione dell’Osservatorio Nazionale del Miele. I fondi raccolti saranno impiegati per continuare nell’opera di sensibilizzazione ed informazione su una malattia ancora oggi pressoché sconosciuta.

Dove

Quest’anno saranno quattro le città coinvolte nella giornata dell’endometriosi. Milano: lo stand sarà presente in Corso Buenos Aires (info: tel. 02.45475777); Padova: oltre la presenza in Piazza delle Erbe (info: tel. 049/8561212) saranno coinvolti anche alcuni consultori e ospedali nella distribuzione dei depliant della campagna; Torino: sarà allestito un punto informativo presso l’Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna (info: tel. 011/2215851); ed infine Palermo (info: tel. 091.301663). Su Roma la Giornata si snoderà attraverso appuntamenti radiofonici e televisivi. Inoltre sarà possibile ritirare il materiale informativo presso la sede di Legambiente Lazio in Viale Regina Margherita, 157 (info: tel. 06/85358077) e presso la sede dell’AIE in via Emilio Longoni 81 (info: tel. 06/36306066).

Perché Legambiente sostiene la campagna
Perché Legambiente si preoccupa di un problema apparentemente solo medico? Perché tra le cause di questa patologia c’è anche l’inquinamento chimico, vale a dire inquinamento da diossina, policlorobifenili (PCB) e polibromodifenileteri (PBDE) e pesticidi. La correlazione tra le diossine e i composti diossina-simili, da una parte, e l'endometriosi, dall'altra, è stata dimostrata finora su modelli animali, tanto che, prima l'OMS nel 1998 e poi la Scientific Commitee on Food dell'Unione Europea nel 2000, hanno incluso l'endometrio tra gli obiettivi più sensibili all'esposizione a tali inquinanti. Nell'ambito, poi, del programma comunitario per l'identificazione delle sostanze che alterano il sistema endocrino, lo studio di questi contaminanti è stato indicato come prioritario: un primo passo per poter intraprendere le opportune azioni di riduzione della loro presenza nell'ambiente. “Occorre sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sul problema dell’inquinamento, allo scopo di promuovere azioni che lo riducano e che riducano di conseguenza le sue ricadute sulla salute delle persone, in riferimento anche all’endometriosi” dichiara Rossella Muroni, responsabile iniziative associative di Legambiente.

Cos’è l’endometriosi
L’endometriosi è una malattia tipicamente femminile che, secondo stime ONU, colpisce 150 milioni di donne nel mondo, di cui 14 milioni in Europa e oltre 3 milioni in Italia. E’ una malattia progressiva, in cui cellule della mucosa uterina (endometrio) si impiantano fuori dall’utero, creando focolai endometriosici nel basso ventre (ovaie, intestino o vescica), più raramente in altri organi, che reagiscono alla stimolazione ormonale del ciclo mestruale o delle sostanze chimiche presenti nell’ambiente. Pur essendo benigna, è associata a forti dolori invalidanti che limitano drasticamente la qualità dell’esistenza delle donne affette, impedendone spesso la vita professionale, sociale, familiare ed affettiva.
I sintomi più ricorrenti sono: dolore pelvico cronico, infertilità, stanchezza fisica, mestruazioni e rapporti sessuali dolorosi. “L’endometriosi è una malattia che agisce nel silenzio.” - ha dichiarato il Prof. Pietro Giulio Signorile, presidente e fondatore dell’AIE-Associazione Italiana Endometriosi - Un silenzio che contribuisce al ritardo diagnostico della malattia di quasi 9 anni, in cui le donne affette consultano un elevato numero di medici, accumulando esami clinici dispendiosi senza riuscire ad individuare tempestivamente il male di cui soffrono. Per questa malattia, ancora poco conosciuta sebbene ne soffrano quasi 3 milioni di donne in Italia, la comunicazione diventa uno strumento di prevenzione.

La Campagna di Informazione per l’endometriosi
La Campagna di informazione è promossa dall’AIE – Associazione Italiana Endometriosi, con il Patrocinio di IIMS – Istituto Italiano di Medicina Sociale, INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

AIE – Associazione Italiana Endometriosi
L’Associazione Italiana Endometriosi è una onlus che riunisce oltre 3000 iscritti tra medici e donne affette dalla malattia. Il suo principale obiettivo è quello di aiutare e sostenere le donne, diffondere informazioni sull’endometriosi, seguire le pazienti nel loro percorso di cura, aiutare lo sviluppo degli studi e delle ricerche sul fenomeno. Presidente dell’AIE è il Professor Pietro Giulio Signorile, medico chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, con una ventennale esperienza nell’endometriosi ed è pionere della moderna laparoscopia. Per maggiori informazioni sull’Associazione è possibile consultare il sito www.endometriosi.it <http://www.endometriosi.it>

Legambiente
Legambiente è l'associazione ambientalista più diffusa in Italia: dalle Alpi a Lampedusa sono oltre 1.000 i circoli locali e 20 i comitati regionali che quotidianamente si occupano del proprio territorio portando avanti vertenze e attività di informazione e sensibilizzazione. Legambiente Onlus è un' associazione senza fini di lucro sostenuta da liberi cittadini: sono oltre 115.000 tra soci e sostenitori. È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente come associazione d'interesse ambientale, fa parte del Bureau Européen de l'Environnement e della International Union for Conservation of Nature.

Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele
L’Osservatorio Nazionale della Produzione e del Mercato del Miele associa Istituzioni e Organizzazioni apistiche a livello nazionale e locale. Svolge il regolare monitoraggio, su incarico dell’ISMEA, dell’andamento produttivo e di mercato del miele. Tra i compiti dell’Osservatorio, ci sono inoltre le azioni di monitoraggio e miglioramento della qualità del miele. A tal fine vengono esaminati oltre 500 campioni di mieli italiani all’anno, dal punto di vista chimico-fisico, pollinico e dell’analisi sensoriale e della salubrità. I mieli esaminati sono valutati con l’assegnazione delle Gocce d’oro. L’Osservatorio promuove il consumo del miele e orienta i consumatori verso il prodotto di qualità.

Per informazioni
Ufficio stampa Hill & Knowlton Gaia

Nicoletta Vulpetti 06/441640306 – 340/6730754 vulpettin@hkgaia.com
Elisa Amorelli 06/441640320 hkgaia@hkgaia.com



P Help save the paper. Do you really need to print this e-mail?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nicoletta Vulpetti
Hill & Knowlton Gaia
Via Nomentana, 257
00161 Roma (RM)
p: +39 06441640306
m: +39 340 6730754
f: +39 064404604-0644265063
vulpettin@hkgaia.com

As we operate an ethical business, we would like to draw your attention to the Corporate Responsibility Report on the website of
our parent company. This can be found at http://www.wpp.com/WPP/About/HowWeBehave/CorporateResponsibility/CR+Reports.htm
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *