Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2007

Dream Report, solo da Vision Automation

Vision Automation amplia la sua offerta di prodotti con un nuovo tool per l’emanufacturing in grado di creare report… da Sogno!

Cesano Boscone, Marzo 2007 – Vision Automation annuncia la distribuzione di un nuovo e innovativo software per la raccolta dei dati di processo e la generazione di report: Dream Report.
Dream Report soddisfa l’esigenza – ormai pressante nel mondo della produzione, dell’automazione di processo e della gestione – di raccolta e gestione dei dati di impianto, con la possibilità di generazione di report completi ed efficaci.
La proliferazione di sistemi diversi ha infatti creato una moltitudine di dati eterogenei, difficilmente integrabili tra loro e quindi difficilmente gestibili. Fino a oggi, la risposta a questo problema è stata lo sviluppo di software “ad hoc”, costosi, poco flessibili e di difficile utilizzo, oppure l’uso di un software generico come Excel, che richiede una programmazione e la mano di un esperto.

Dream Report è destinato a cambiare radicalmente questo scenario. Immaginate di avere a disposizione un software sviluppato appositamente per il mondo dell’automazione, tanto potente e semplice da permettere a chiunque di sviluppare il proprio report, senza necessità di richiedere l’intervento di tecnici e programmatori. Immaginate di ridurre drasticamente i tempi di deployment e annullare i costi associati a queste operazioni … Un sogno? No, è “Dream Report”.

Vantaggi per utenti e sviluppatori
È facile comprendere i numerosi vantaggi di una soluzione come Dream Report.
Agli integratori consente di implementare, in mezza giornata e con sforzi e investimenti ridotti, una soluzione di reporting decisamente meno onerosa (non richiede alcuno sviluppo, riduce i tempi di configurazione e di generazione del report), permettendo così di ampliare il parco clienti. Questo con la contemporanea soddisfazione del cliente stesso, che si trova ad avere un servizio personalizzato, rapido ed efficiente.
Ai clienti finali, consente di creare i propri report con minime competenze, di prendere importanti decisioni riguardanti l’azienda in base a dati aggiornati in tempo reale, di accedere in ogni momento a dati in qualunque parte del mondo tramite l’interfaccia Web … in una parola, di coprire la distanza tra impianto produttivo e direzione.


FUNZIONI PRINCIPALI
Raccolta dati
Dream Report acquisisce direttamente dati e allarmi da qualsiasi dispositivo di campo utilizzato in ambito industriale (I/O, PLC, RTU, SCADA, HMI, CNC, DNC …), si interfaccia in modo nativo con archivi generati da altre applicazioni software (SCADA) e con Historian Database.
Memorizzazione dati
Dream Report aggrega e accoda i dati raccolti a qualsiasi database standard (SQL, ODBC, Oracle, Access, etc.).
Analisi analitica e statistica
Dream Report è in grado di estrarre dai dati raccolti tutte le grandezze statistiche rilevanti (valore corrente, minimo, medio e massimo, contatori, etc.) e di eseguire i calcoli necessari.
Design del report
Dream Report mette a disposizione dell’utente un ambiente user-fiendly e diversi template predefiniti per consentire a chiunque di generare, con pochi clic del mouse, report efficaci e stilisticamente impeccabili. L’integrazione con tutti gli strumenti Office è possibile, ma non necessaria.
Distribuzione
Dream Report permette di stampare, archiviare, inviare via mail e perfino di generare i suoi report attraverso un portale Web protetto. I report vengono gestiti dinamicamente e prodotti in real-time; possono essere pianificati, generati in risposta a eventi o su richiesta dell’utente.
Compliance alle regolamentazioni
I report generati con Dream Report sono in formato PDF, quindi accessibili da chiunque. Una volta generati, possono essere protetti esottoposti a password; diventare inalterabili e a circolazione controllata e sicura, quindi utilizzabili in applicazioni nel rispetto di regolamentazioni e compliance (ad es. energia, farmaceutico, etc.).


Product Overview
Dream Report è composto da due moduli: Dream Report Studio e Dream Report Run Time.
Dream Report Studio è un software user fiendly, con interfaccia grafica standard multilingue, particolarmente adatto quindi all’impiego all’interno di multinazionali.
Da questa interfaccia è possibile svolgere le funzioni di logging e di design del report.
La funzione di logging, che presuppone la conoscenza delle sorgenti di dati presenti nell’impianto, consiste nel definire e configurare le sorgenti real-time di dati, gli Historian Database e le regole di log da e verso i database.
Con la funzione di design si definiscono invece: le informazioni analitiche e statistiche da includere nel report, il template, le modalità di esecuzione dei report (programmata, on demand etc), le modalità di distribuzione e il portale Web protetto.
Dream Report Run Time è l’engine di reporting vero e proprio, operante in real-time; grazie all’esclusiva funzione “virtual history” genera report in modo praticamente istantaneo. È inoltre responsabile dell’esecuzione di macro (SQL o da linea di comando), che possono essere utilizzate come potente strumento di gestione automatica dei database o per l’esecuzione di add-on.

Analisi semplificata
Una caratteristica chiave di Dream Report è la disponibilità di librerie predefinite di “oggetti”, cioè gruppi di informazioni statistiche e analitiche. Tramite una semplice selezione dell’oggetto desiderato, l’utente può avere accesso immediato a molteplici informazioni (valori massimi e minimi, medie e medie pesate, somme, integrali, etc.), partendo da dati che possono provenire direttamente dall’impianto, essere contenuti in un database o presenti nello storico di Dream Report.
Output flessibile
Per ogni dato, è possibile definire le unità di misura e la precisione, in termini di numero di decimali. Inoltre, opzioni di visualizzazione avanzata permettono di sostituire determinati valori con stringhe testuali (ad esempio, “0 => Stop” “100 => Soglia Massima”) per facilitare la comprensione del report anche a chi non conosce esattamente i parametri di esercizio dell’impianto.
WEB Portal integrato
WEB Portal è una soluzione per la visualizzazione, la pubblicazione e la generazione di report interamente “web-based”. Avendo le credenziali di accesso richieste, ogni utente può raggiungere, via Internet o intranet, qualsiasi postazione Dream Report e pubblicare o generare un nuovo report su richiesta. È la soluzione ideale per la distribuzione di report a livello entreprise, verso clienti o fornitori.



Vision Automation (www.visionautomation.it) offre prodotti per la security dei sistemi di controllo: dai servizi per assessment e analisi dei sistemi, ai prodotti hardware e software in grado di controllare e gestire la sicurezza nelle reti di impianto: MDT AutoSave, per la gestione del Change Control; Verano Industrial Defender, per il controllo degli accessi e del traffico delle reti industriali e Fortinet, i firewall specifici per l’industria.
L’offerta di Vision Automation comprende tool per la gestione della manutenzione programmata, straordinaria e correttiva che consentono anche l’acquisizione di dati direttamente dall’impianto e, sempre in tema di security, il log di situazioni anomale (incident).

Vision Automation srl – Via Raffello Sanzio 5 – 20090 Cesano Boscone (MI)
Tel. 02.4861.4861 – Fax 02.4861.4862 - e-mail: info@visionautomation.it - www.visionautomation.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *