Impregilo ha riconosciuto in T-Systems il partner in grado di proporre solu-zioni innovative grazie alla riconosciuta expertise nell'ICT e di far capitaliz-zare al cliente gli investimenti tecnologici esistenti, utilizzando l'hardware e il software presenti in azienda per supportare i servizi richiesti.
L'approccio di T-Systems, basato su un rapporto di fiducia reciproco conso-lidatosi via via nell'evolversi del progetto e, successivamente nel corso dell'erogazione del servizio, ha consentito di coniugare le esigenze di busi-ness di Impregilo con le risorse tecnologiche utilizzate nei servizi erogati.
Uno degli elementi qualificanti della partnership è da ritrovare nella flessibili-tà applicata nella fase di definizione degli SLA che consentono di coniugare il business del cliente con le risorse tecnologiche di servizio. Tra gli ulteriori elementi qualificanti ha giocato un ruolo determinante la capacità di T-Systems di gestire con trasparenza e grande teamwork la migrazione SAP da piattaforma Unix a piattaforma Windows, determinando un contestuale miglioramento delle performance.
L'accordo comprende l'erogazione di tutti i servizi basati su sistemi SAP e su applicativi proprietari, oltre ai servizi desktop, prevede il consolidamento del sistema informativo di Impregilo presso il Data Center di T-Systems e la migrazione di SAP R/3 da piattaforma Risc a piattaforma Wintel unitamente alla gestione delle applicazioni proprietarie in ambiente VMware.
Completano il progetto di outsourcing i servizi di Facility Management, i servizi legati alla disponibilità degli ambienti applicativi, l'attività di System Management Control, di Help Desk di II livello, di gestione della sicurezza, di Disaster Recovery e il Network Station Management.
I servizi di Facility Management, che hanno l'obiettivo di garantire la dispo-nibilità e continuità del sistema informativo, comprendono la gestione e amministrazione dei server ubicati presso il Data Center vicentino (Server Services), la gestione dei sistemi operativi e dei database utilizzati dagli applicativi del cliente (System Services) la gestione dei servizi di rete (Network Services) relativi alle applicazioni di Impregilo presenti nel Data Center di Vicenza.
I servizi relativi alla disponibilità degli ambienti applicativi assicurano, inve-ce, prestazioni adeguate e un utilizzo efficiente ed efficace delle risorse di sistema.
Parte dell'accordo è anche l'implementazione di servizi di Help Desk di se-condo livello che completano la gamma di servizi di Help Desk di primo li-vello che T-Systems gestisce in tutta la rete di cantieri Impregilo, presenti in Italia e all'estero.
La gestione della sicurezza fisica e logica dei sistemi operativi di Impregilo è affidata ad un piano di sicurezza volto a identificare minacce e vulnerabili-tà e a predisporre azioni tese a ridurre i rischi attraverso procedure di reco-very.
Il servizio di Disaster Recovery, erogato dall'altro Data Center di T-Systems ubicato ad Assago, è in grado di assicurare il ripristino entro 36 ore delle applicazioni critiche e la disponibilità delle risorse coinvolte nelle relative catene tecnologiche. Si tratta di un progetto sviluppato in ambiente Windows e conclusosi con un miglioramento della qualità del servizio.
T-Systems ha, inoltre, gestito con successo il progetto di migrazione dell'ambiente operativo Citrix Metaframe, la piattaforma multiserver e mul-tiutente per la distribuzione degli applicativi aziendali, utilizzata da Impregilo per erogare servizi a utenti localizzati in sedi geograficamente distribuite. Grazie all'implementazione della soluzione VMWARE, Impregilo dispone di un ambiente particolarmente flessibile in termini di disponibilità del servizio e di bilanciamento dei carichi.
"L'affidare a T-Systems Italia il contratto di gestione operativa dei sistemi applicativi Impregilo – ha dichiarato Elisabetta Colombo, Responsabile In-frastrutture Tecnologiche di Impregilo - ha significato puntare su una pro-posta di servizi tecnologicamente innovativa che finora, grazie anche alla competenza tecnica espressa, è stata applicata con successo. Nel corso della collaborazione abbiamo particolarmente apprezzato la capacità di T-Systems Italia di lavorare non solo per il cliente ma a fianco del cliente".
"Questo accordo - spiega Maurizio Piacesi di T-Systems Italia - rappresenta per noi un altro importante traguardo nel segno della " business flexibility" e dell'attenzione al cliente.
Questo progetto ci ha consentito di mettere in pratica gli elementi della no-stra mission, dal miglioramento delle performance operative grazie ad una maggiore flessibilità, al rafforzamento del rapporto con il Cliente basato su una crescente fiducia e trasparenza.
T-Systems
T-Systems eroga servizi ad alta qualità che integrano le tecnologie dell'Information Technology e Telecomunicazioni. La grande esperienza che la società vanta in entrambi i settori rende la divisione di Deutsche Telekom dedicata ai Business Customer un partner privilegiato delle aziende multinazionali, delle piccole e medie imprese e delle istituzioni pubbliche. Più di 160.000 clienti operativi in tutti i settori nel mondo traggono profitto dalla comprovata capacità di T-Systems di erogare soluzioni ICT integrate da un'unica fonte. T-Systems è l'unica società in grado di fornire un portafoglio ICT completo e di integrare le tecnologie dell'ICT per produrre nuove soluzioni. Nel 2006, con 56.000 dipendenti in oltre 20 paesi, la società ha espresso un fatturato pari a € 12,6 miliardi di euro.
Per ulteriori informazioni: www.t-systems.com
T-Systems in Italia
T-Systems, oggi attiva in Italia con oltre 700 dipendenti nelle sedi di Assago (MI), Milano, Mestre (VE), Mirandola (MO), Napoli, Roma e Vicenza, ha espresso nel nostro Paese nel 2005 un fatturato di 196,1 milioni di Euro, 176,7 dei quali generati da T-Systems Italia e 19,4 da T-Systems Spring Italia.
T-Systems è uno dei maggiori Outsourcer Globali presenti sul mercato italiano, in grado oggi di gestire una potenza di calcolo di 26.000 MIPS, una capacità di storage di 270 TB e un totale di 3.000 server, 13.000 client e 50.000 utenti SAP.
Capace di coniugare standard tecnologici all'avanguardia grazie ad una profonda conoscen-za dei processi di business nei diversi settori di mercato, T-Systems mette a disposizione dei propri Clienti capacità uniche nel campo dello "strategic sourcing" unite ad innovativi modelli di misurazione dei Service Level Agreement.
per maggiori informazioni: T-Systems Italia
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