Cerca nel blog

giovedì 15 marzo 2007

Al via a Palermo le attività dell'Institute dell'Institute for Scientific Methodology


Al via a Palermo le attività dell’Institute for Scientific Methodology
Il 26 marzo al Cnr la presentazione del consorzio ISEM


PALERMO 13/3/07 - Alta formazione internazionale, ricerca e seeding culturale del territorio. Sono queste le attività del costituendo consorzio ISEM (Institute for Scientific Methodology) he verrà presentato alla stampa lunedì 26 marzo alle 11 e 30 al Cnr di Palermo.

La attività dell’istituto -- un consorzio fra Consiglio nazionale delle ricerche, Comune di Bagheria, Confindustria Sicilia e Università di Palermo -- hanno una forte connotazione teorica ma sono altrettanto decisamente orientate al “saper fare”; e sono concepite per dare un contributo per invertire il fenomeno del brain-drain (che vede i migliori laureati siciliani lasciare l’isola per trasferirsi altrove) portando in Sicilia giovani e docenti stranieri altamente qualificati per periodi prolungati.



L’ISEM organizza il Master annuale (interamente in lingua inglese) “Paul K. Feyerabend” sulla metodologia della scienza; conduce attività di ricerca multidisciplinari in chimica, fisica e biologia; è sede della cerimonia annuale per l’assegnazione della “Majorana Medal”, e cura la promozione di convegni focus sui temi “caldi” della ricerca scientifica.



«Noi pensiamo -- dice il coordinatore del consorzio, Mario Pagliaro -- che la formazione degli scienziati debba essere ripensata per integrarvi quegli elementi di storia, di filosofia, di sociologia e di economia ormai indispensabili al lavoro scientifico. E oltre che per dare ai giovani ricercatori una formazione culturale molto più vasta lavoreremo per dargliene una più efficace: che gli consenta di programmare e condurre ricerche di alto livello in modo autonomo e in una logica di rete».



«La forte espansione di nuove aree di ricerca basate sull’integrazione inter-disciplinare -- spiega il condirettore scientifico Ignazio Licata, docente di fisica teorica a Palm Harbor -- impone una profonda riflessione critica sui processi di produzione e comunicazione della scienza contemporanea; e quindi sui grandi temi della ricerca e sul loro impatto sociale a medio e a lungo termine.»



Le lezioni del Master, rivolte a laureati la cui selezione a livello internazionale è già in corso, si svolgono da gennaio a giugno a Bagheria presso i locali della splendida Villa dei Principi di Cattolica, sede del Museo “Renato Guttuso”. La prima edizione del Master avrà inizio a gennaio 2008.

Di grande livello l’advisory board del consorzio che include scienziati ed epistemologi di grande prestigio internazionale: David Avnir, Marcello Cini, Liane Gabora, Jean-Marc Levy Leblond, Gianfranco Minati, Gloria Origgi, Eliano Pessa, Nicla Vassallo.

«Si tratta di un’importante iniziativa -- dicono il vicepresidente di Confindustria Ettore Artioli e il presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello -- che tende a favorire il collegamento fra università e centri di ricerca e il sistema imprenditoriale». «Ed è particolarmente gratificante – aggiunge il sindaco di Bagheria, Biagio Sciortino – che veda la luce a Bagheria, città erede di una grande tradizione culturale al cui sviluppo ci dedichiamo con passione».

La conferenza stampa del 26 marzo è preceduta dal seminario “Marcello Carapezza” dedicato al tema del rapporto fra scienza e cultura sul quale intervengono il fisico e filosofo francese Jean-Marc Lévy Leblond dell’Università di Nizza e il giornalista Armando Massarenti de Il Sole 24 Ore.



Alla giornata prendono parte anche il sottosegretario di Stato alla ricerca Nando Dalla Chiesa; il segretario della Commissione ricerca del Senato Fabio Giambrone; il sindaco di Bagheria Biagio Sciortino; i presidenti di Confindustria Sicilia e Mezzogiorno Ivanhoe Lo Bello ed Ettore Artioli, e il Rettore e il direttore amministrativo dell’Università di Palermo Giuseppe Silvestri e Mario Giannone.





Conferenza stampa: L’Institute for Scientific Methodology

Quando: lunedì 26 marzo, ore 11 e 30

Dove: Palermo, Cnr, via U. La Malfa 153

Sito: www.i-sem.net <http://www.i-sem.net/>

Info: Dr. M. Pagliaro, tel. 328 628 03 99

mario.pagliaro@ismn.cnr.it <mailto:mario.pagliaro@ismn.cnr.it>

Prof. I. Licata, tel. 324 567 897

licata@ejtp.org <mailto:licata@ejtp.org>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *