Cerca nel blog

giovedì 15 marzo 2007

Antartide-Invito Stampa Fiera Libro Napoli 16-03-07


Invito Stampa

ACQUARELLI TRA I GHIACCI DEL POLO



Napoli, 16 marzo ore 16.00
Galassia Gutemberg  - Sala Robinson Crusoe



"ANTARTIDE. UN'ESTATE AL POLO SUD", un vero e proprio "Carnet di viaggio"raccontato attraverso gli acquerelli di  Christopher Verdier, pubblicato in Italia da EDT, verrà presentato a Napoli nel corso di GALASSIA GUTEMBERG  dal CONSORZIO per l'attuazione del
PROGRAMMA  NAZIONALE DI RICERCHE IN ANTARTIDE (PNRA SCrl).

Creatività e Ricerca in ambiente estremo saranno le tematiche che animeranno un dibattito tra il pittore Verdier e Enrica Battifoglia - giornalista scientifica dell'ANSA, inviata in Antartide nel 2005; Giancarlo Spezie professore dellUniversità degli Studi di Napoli Parthenopee Resp.del progetto PNRA- CLIMA.

Christophe Verdier durante l'estate australe 2005-06 ha avuto l'opportunità di visitare e di ritrarre la stazione scientifica italiana "Mario Zucchelli" in Antartide gestita dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e quella francese di Dumond d'Urville dell'Istituto Polare Paul-Émile Vicotor (IPEV).

Gli scenari e la vita di lavoro di tutti i giorni in quei luoghi remoti hanno ispirato gli acquerelli raccolti in questo libro, la cui essenzialità è in grado di evocarne lo spirito e le sensazioni in maniera estremamente realistica  e affascinante, come ben conosce chi ha avuto l'opportunità di lavorare in Antartide.

INFO:

L'incontro si svolge nell'ambito della 18a edizione di Galassia Gutemberg (http://www.galassia.org/), la tradizionale fiera del libro che si tiene a Napoli, dal 16 al 19 marzo, e che ha scelto come sede la  Stazione Marittima della città. Per tutto il periodo in mostra gli acquarelli di Verdier.

Per informazioni sul PNRA andare ai seguenti indirizzi: www.pnra.it <http://www.pnra.it/>  e www.italiantartide.it <http://www.italiantartide.it/>

Per informazioni sulla casa editrice andare allindirizzo: www.edt.it <http://www.edt.it/>

-----------------------------------------------------

Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "per la stampa"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *