Cerca nel blog

sabato 24 marzo 2007

BONTA' DIVINA: LA DOLCEZZA FA MIRACOLI

Un brand name impegnativo che però riscuote successo in 24 Paesi del mondo. Un prodotto buono. In tutti i sensi, a cominciare da quello di fare del bene agli altri. Dal trasformare una giornata grigia con un pizzico di dolcezza fino a costruire scuole e palestre nelle favelas brasiliane.

Bontà Divina è un brand name nato per amore dell'idea che evoca: il fondatore del marchio, quasi 30 anni fa l'ha scelto perché bene rappresentava la sua voglia di fare un prodotto che fosse l'essenza stessa della dolcezza e della bontà. E di certo, i suoi dessert specialità al cucchiaio incarnano in maniera ottimale questa promessa: numeri alla mano, nel 2006 l'azienda ha venduto oltre 140 milioni di porzioni in 24 Paesi del mondo. Ma Bontà Divina è anche un brand name decisamente impegnativo, perché ha voluto in qualche modo rendere omaggio alla promessa di rendere il mondo migliore, non solo grazie alla piccola gratificazione quotidiana che può derivare dal degustare uno dei suoi ottimi dolci al cucchiaio, ma anche cercando di contribuire attivamente al benessere delle persone che vivono in situazioni di disagio in Italia e all'estero.

A-27, con il marchio Bontà Divina, sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo all'estero e in Italia a fianco di diverse associazioni no profit, destinando a queste iniziative una percentuale variabile del suo fatturato.

L'impegno dell'azienda non si ferma all'atto della donazione: il presidente valuta la credibilità e la qualità dei progetti proposti dalle diverse associazioni, sovrintendendo direttamente in loco l'attuazione e l'avanzamento dei progetti stessi. Una presa di posizione coraggiosa che si espande a macchia d'olio all'interno dell'azienda: i collaboratori hanno la possibilità di dare, secondo le proprie preferenze e possibilità, il proprio contributo, partecipando così attivamente al sostegno dei progetti.

Una presa di posizione concreta e attiva, che mira alla valorizzazione delle iniziative oggetto di donazione, attraverso l'intervento diretto dell'azienda che verifica step by step lo stato di avanzamento dei progetti, adeguando di volta in volta l'investimento in funzione delle reali esigenze.

All'estero, i progetti vengono realizzati a fianco di:

VIS (www.volint.it), Volontariato Internazionale per lo Sviluppo: VIS è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ed è parte integrante della famiglia Salesiana. I progetti di cooperazione allo sviluppo promossi dal VIS sono di tipo educativo, basati sul recupero dei ragazzi di strada, sull'alfabetizzazione, sulla difesa dei diritti umani e sulla promozione della donna, sulla formazione professionale e l'avviamento al lavoro dei giovani più poveri ed emarginati, sul sostegno di microimprese o cooperative di produzione e commercializzazione, lavorando sempre con l'appoggio delle missioni dei padri salesiani. Bontà Divina, tramite VIS, ha sostenuto finanziariamente un progetto in Ecuador a tutela della valorizzazione per la biodiversità. Il progetto si propone di coniugare lo sviluppo economico delle popolazioni indigene dell'oriente amazzonico ecuadoriano con l'uso sostenibile della foresta amazzonica ecuadoriana, poiché la sopravvivenza stessa dei popoli che vivono nella foresta è dipendente dalla presenza di piante, animali ed altre risorse naturali. Il progetto ha messo a disposizione della popolazione indigena dell'oriente ecuadoriano una scuola di formazione alla biodiversità ed un laboratorio per la ricerca biologica. I tecnici indigeni così formati sono in grado di studiare le risorse naturali del territorio, di proporre ad esempio sistemi di coltivazione non dannosi per l'ambiente, creando così nuove ed alternative opportunità di sviluppo per le popolazioni locali nel rispetto ecocompatibile dell'ambiente.

Alcuni istituti religiosi di Milano e Napoli che, tramite l'ACOPAMEC (Associação das Comunidades Paroquiais de Mata Escura e Calabetão), ha permesso la realizzazione di edifici con scuole professionali, palestre e altre attrezzature nelle favelas di Salvador de Bahia.

VIDES (www.vides.org), un'associazione internazionale di volontariato, legata alle Suore Salesiane, che opera per la difesa dei diritti umani, in particolare dei bambini, delle donne e dei giovani, per la promozione del volontariato, per il sostegno a distanza dei bambini e delle loro famiglie. Bontà Divina ha partecipato mediante un fondo finanziario a favore di VIDES, con lo scopo di permettere a sua volta all'associazione di concedere di micro-finanziamenti per lo sviluppo economico alle popolazioni locali in determinati paesi in via di sviluppo.

La Fondazione Marcello Candia (www.fondazionecandia.org), a cui garantisce il proprio contributo economico per le attività della Fondazione nell'ambito di carattere medico assistenziale verso i poveri e i malati nel territori del Brasile, con particolare attenzione alla Regione Amazzonica.

In Italia, Bontà Divina opera sia in ambito sociale che culturale, collaborando con:

Banco Alimentare (www.bancoalimentare.it), destinando ogni anno a questa iniziativa una parte dei propri prodotti; inoltre sta valutando una collaborazione con la Fondazione dei Fratelli di San Francesco d'Assisi (www.fratellisanfrancesco.it) impegnati nell'assistenza a persone in difficoltà nell'area milanese e lombarda.

Ma l'attenzione di Bontà Divina alla persona non si ferma all'ambito sociale o umanitario e prosegue anche nella valorizzazione delle qualità artistiche e culturali delle persone.
Un intento che si concretizza attualmente nella sponsorizzazione delle opere di Mario Da Corgeno (www.mariodacorgeno.com), un artista varesino che nel suo percorso creativo annovera il disegno, la pittura, la poesia, la scultura, il design, dove il protagonista delle sue opere è l'uomo e la sua terra.

Una credibilità che va costruita e mantenuta anche a costo di sacrifici che vanno in controtendenza con quella che sembra essere la moderna logica di mercato: "Il nostro obiettivo assoluto non è il fatturato ma la credibilità dell'azienda e possiamo raggiungerlo solo mettendo al primo posto la qualità, talvolta anche a scapito della crescita dei volumi" ha dichiarato Ercole Lucchini, presidente di A-27 "è anche per questo che con il marchio Bontà Divina abbiamo scelto di partecipare attivamente a numerosi progetti in ambito sociale: ciò che ci interessa prima di tutto è la ricchezza proveniente dalle persone, non dai numeri ed è in questa direzione che continueremo a indirizzare i progetti dell'azienda".

Bontà Divina è il marchio di A-27, un'azienda situata a Rancio Valcuvia, in provincia di Varese, nata nel 1978 e leader nella produzione e commercializzazione di dessert specialità da banco frigo. Oltre al Tiramisù, Bontà Divina firma anche altri grandi successi della tradizione pasticcera italiana e internazionale: Profiteroles, Panna Cotta al caramello e al cioccolato, Tartufo, Coppa Cappuccino, Dolce Limone, Foresta Nera, Stracciatella, Zuppa Inglese, Babà al Rhum, Mousse al cioccolato: un paradiso di delizie da assaporare con piacere e tranquillità, ottime scuse per gustare qualcosa di speciale e goloso, con la sicurezza di un'eccellente qualità.


Per informazioni Bontà Divina:
A-27 S.p.A.
Via Valganna, 12
21030 Rancio Valcuvia (VA)
Tel 0332.999811
Fax 0332.995144
Info Marketing: 0332-999865
info@bontadivina.it

 
Informazioni per la Stampa a cura di: PRESS DI PAOLA COLLA
Referente Ufficio Stampa Gabriella Manerba Tel.: 02 867526 g.manerba@presstudio.com

2 commenti:

  1. Non ho mai sentito persone così scortesi al telefono.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. io li ci lavoravo,e posso dire che non e cosi bello come sembra.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *