Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2007

CNR per la fine della sperimentazione animale


Comunicato 2/03/07

Comitato Scientifico EQUIVITA,
Animalisti Italiani
Movimento ecologico Nazionale UNA


La comunità scientifica si avvia verso la fine della sperimentazione animale.


Si è concluso questa mattina a Roma, alle ore 13:00, il seminario organizzato dal CNR insieme a CIRCE (Innovation Relay Centre) in collaborazione con Federchimica.

Non vi era l'esultanza che per noi meritava il titolo del seminario. Non vi era neppure, salvo che nel Prof. Luigi Campanella, l'espressione di una forte volontà di segnare un taglio con il passato.
Eppure il seminario del CNR, cui hanno partecipato svariati illustri rappresentanti del più importante Istituto di Ricerca Italiano, dal titolo

"REACH: metodi alternativi di valutazione chimica della tossicità in prodotti industriali ai fini del superamento dei test su animali"

 
ci ha dato ampia soddisfazione per i suoi contenuti ed ha segnato un momento importante per la storia del CNR.
Forse il timore di una smentita troppo forte delle teorie fino ad oggi largamente sostenute ha prodotto una certa moderazione nei discorsi dei relatori … ma tutte le notizie che essi hanno dato indicano che vi sarà una pronta sostituzione dei metodi di valutazione di tossicità basati su animali.
 
I metodi scientifici oggi già disponibili sono di svariata natura: chimici, biologici, sensoristici (che usano i biosensori), genetici, metabonomici (che studiano le modificazioni del metabolismo). Essi  forniscono risposte assai precise in tempi molto rapidi e con costi spesso bassissimi rispetto alla sperimentazione animale. Essi consentono risultati straordinari soprattutto quando si integrano l'uno con l'altro creando coesione tra le varie branche della scienza.

La sperimentazione animale
(è stato detto da tutti i relatori) viene messa in discussione ogni giorno di più per la sua poca affidabilità scientifica

Vi è un grande fermento nei laboratori di ricerca per ottenere l'approvazione dall'ECVAM, che attualmente ha 171 metodi in validazione. Moltissimi altri metodi verranno presentati nei prossimi mesi ed il lavoro ferve per consentire alle industrie di mettere in atto il regolamento REACH.
Thomas Hartung, direttore dell'ECVAM (European Center for the Validation of Alternative Methods) ha chiuso il suo intervento citando Victor Hugo:
 
"Niente è più forte di un'idea per cui il tempo giusto è arrivato".

 
Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *