Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2007

Il Valore dei Talenti

ImageALLA CARPENSER SONO I TALENTI A FARE SCINTILLE

Distinguersi nel mondo della carpenteria non è impresa da poco. Ci riesce la Carpenser di Gianfranco Delbarba con i talenti ed il suo staff. L'imprenditore bresciano crea il Progetto TAOPOLIS per la formazione manageriale nella gestione delle risorse umane.

Cellatica (BS) - Franco Delbarba è un esempio di imprenditore evoluto e di cultura imprenditoriale applicata. La sua azienda, la Carpenser di Cellatica (BS) , fondata nel 1972 era una carpenteria come tante altre, produceva cancelli scorrevoli, serrande e ringhiere di ferro.

Oggi la Carpenser progetta alcune tra le soluzioni di design più innovative ed apprezzate del settore carpentieristico per l’edilizia e sviluppa un fattuato di 1,5 milioni di euro con un tasso annuo di crescita del 7%.
Opera in uno stabilimento di circa 1000 metri quadrati servito dalle più moderne attrezzature e dispone di uno studio tecnico all'avanguardia nella ricerca di nuove tecnologie e metodi per costruire, coprire, rivestire.

Recente è la notizia dell'acquisizione di una commessa per la ristrutturazione della sala Quadriportico di Brescia, un appalto da 300mila euro.

Franco Delbarba ha creduto da sempre in quello che è divenuto ora il fattore determinante per lo sviluppo delle imprese, le persone ed il loro talento.

Secondo la filosofia che egli applica: le persone sono piu’ importanti del prodotto e dell’azienda stessa; il prodotto è un buon prodotto se le persone sono delle buone persone; la capacita’ delle persone di relazionarsi con gli altri è fondamentale per condividere gli obiettivi.

Anche i massimi esperti nazionali e internazionali di business, da Tom Peters a Kjell Nordstrom a Stephen Covey, concordano nell'affermare che le persone sono la principale ricchezza per un'azienda, in quest'era dell'Informazione e dei Knowledge workers, contrariamente a quanto avveniva nella precedente Era Industriale quando le persone erano considerate un costo.
Per vincere la sfida del mercato globale oggi , più che il prodotto o il servizio, conta quello che ci sta attorno, il valore aggiunto: idee originiali, proposte sofisticate, uniche, piene di contenuti emotivi e intangibili che solo le persone sono in grado di generare.Image

Carpenser inizia a lavorare laddove gli altri non ritengono opportuno o possibile operare portando a compimento le idee dei clienti, senza proporre soluzioni alternative e ordinarie, ma mettendosi continuamente alla prova per crescere, inventare, costruire.

L'imprenditore evoluto non solo deve coordinare i fattori produttivi, ma deve diventare un autentico creatore di talenti e motivatore per le risorse umane della sua azienda.

Nasce su queste basi il Progetto Taopolis concepito dallo stesso Delbarba per diffondere in ambito imprenditoriale l'etica della produttività fondata sulle persone e sul loro talento.

Del progetto Taopolis, che a novembre del 2006 ha riunito oltre 40 aziende, si è occupato anche il Giornale di Brescia che lo ha definito "una struttura aperta, un luogo di confronto per manager, concretamente funzionale per le PMI spesso poco attente alla forza lavoro che impiegano"

Le aziende interessate al Progetto Taopolis, si danno un nuovo appuntamento il 17 marzo per il seminario formativo "Alla ricerca dei Talenti" organizzato da Flavio Cabrini e Micaela Gariboldi di Mind Consulting Italia.
Il seminario è patrocinato dal Comune di Cellatica che ha messo a disposizione l'aula magna del Palazzo della Cultura per una capienza di 200 persone.

Francesca Cattozzo - Marzo 2007

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *