Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2007

La più recente release di ANSYS offre tecnologie di simulazione e soluzioni integrate

Le nuove funzionalità di ANSYS 11.0 aumentano la produttività ed estendono la simulazione nella progettazione

Milano, 12 marzo 2007 – Ansys Inc. (NASDAQ: ANSS), innovatore globale nel campo del software di simulazione virtuale e delle tecnologie indirizzate al processo di ottimizzazione, presenta la versione 11.0 del software ANSYS® che offre nuovi strumenti e funzionalità che permettono agli utenti di completare progetti in maniera efficace sfruttando appieno lo sviluppo di prodotto basato sulla simulazione in una vasta gamma di applicazioni. Questa versione è assolutamente all’avanguardia in termini di funzionalità CAE integrate tra cui analisi, meshing, ottimizzazione, multiphysics e dinamiche multibody avanzate.

I miglioramenti al software ANSYS 11.0 seguono la tradizione dell’azienda volta a rendere disponibili potenti strumenti di simulazione a una gamma di sviluppatori sempre più ampia. “Come con precedenti major release, siamo contenti di poter soddisfare le aspettative dei nostri clienti: strumenti migliori per avvicinarsi al Simulation Driver Product Development”, ha commentato Jim Cashman, presidente e CEO di ANSYS.

Nel continuo impegno volto a fornire soluzioni innovative, ANSYS presenta una nuova tecnologia solutore progettata per ridurre il tempo nelle soluzioni transienti. La versione 11.0 utilizza la tecnologia variazionale (VT) come algoritmo predictor-corrector avanzato per ridurre il numero di iterazioni per analisi statiche non lineari e transienti. In ambito CAE, queste analisi generalmente richiedono molto tempo e hanno scoraggiato gli utenti dal tentare scenari what-if che potrebbero fornire informazioni sul modo in cui un prodotto si comporta in fase di utilizzo. Questa funzionalità assicura velocità da due a cinque volte superiori per le soluzioni iniziali, a seconda di hardware, modello e tipologia di analisi utilizzata. La tecnologia ANSYS® VT Accelerator™ rende le risoluzioni da 3 a 10 volte più veloci in caso di modifica dei parametri, permettendo così di effettuare analisi transienti e non lineari di studi parametrici simulati in maniera efficace.

L’integrazione delle tecnologie ANSYS e ANSYS® CFX® all’interno di ANSYS® Workbench™ è ancora maggiore. Con la versione 11.0 gli utenti saranno in grado di impostare, risolvere e fare il post-processing di una simulazione FSI a due vie completamente in ANSYS Workbench. Questa release offre inoltre un unico strumento di post-processing.

ANSYS 11.0 è stato modificato per soddisfare esigenze di mercati specifici. Nel settore delle macchine rotanti ad esempio, ANSYS sfrutta i software ANSYS CFX e ANSYS, insieme alla piattaforma ANSYS Workbench e li combina con Vista CC Design, il software di un partner, per aiutare gli utenti a sviluppare turbomacchine migliori in tempi ridotti. La piattaforma ANSYS Workbench offre geometria e analisi di sistema integrate che collegano tutti gli elementi del processo di sviluppo. E’ l’integrazione tra ANSYS CFX e ANSYS® BladeModeler™ che permette ai progettisti di modellare pompe, compressori, ventole, turbine e induttori. L’integrazione di tutte queste soluzioni ANSYS può ridurre di svariate settimane il processo CAE, eliminando il trasferimento manuale di file, la traduzione dei risultati e il tempo di ri-analisi.

Integrare tecnologie e applicazioni mesh per offrire una più ampia gamma di tool è stato uno dei principali obiettivi di ANSYS degli ultimi 5 anni e la più recente release lo conferma. ANSYS 11.0 offre svariati esempi di integrazione di tecnologie di meshing e mette a disposizione soluzioni di meshing basate sulla fisica per simulazioni meccaniche, elettromagnetiche, CFD o di dinamica esplicita. I prodotti ANSYS ICEM CFD e ANSYS CFX sono stati integrati nella piattaforma ANSYS Workbench per sfruttare le caratteristiche vincenti dei diversi algoritmi per fornire una soluzione intelligente, flessibile e robusta per il meshing.

Gli sforzi di integrazione sono stati applicati anche alla dinamica esplicita, dando vita a un ambiente di modellazione molto più produttivo e semplice da utilizzare. ANSYS AUTODYN® è uno strumento di analisi assolutamente versatile per modellare le dinamiche non lineari di solidi, fluidi e gas e le loro interazioni. In ANSYS 11.0, ANSYS AUTODYN è disponibile per la prima volta come tool integrato in ANSYS Workbench. Associando ad ANSYS AUTODYN strumenti quali ANSYS Meshing e ANSYS® DesignModeler™ si dispone di un ambiente nel quale è possibile prendere decisioni rapidamente sulla base dei risultati ottenuti.

Un altro miglioramento significativo alla tecnologia ANSYS legacy permette agli utenti CAE di ridurre il tempo dedicato allo studio delle prestazioni del progetto su sistemi dinamici flessibili. Con la release 11.o, ANSYS potenzia e assembla le avanzate funzionalità di dinamica strutturale, unendo risposta alla frequenza e time history di strutture flessibili e sistemi dinamici. Gli utenti possono oggi selezionare una gamma di comportamenti: dalle risposte lineari a quelle non lineari flessibili avanzate, e tutte le combinazioni in mezzo, per le loro simulazioni.

Obiettivo dello sviluppo software di ANSYS è quello di offrire ai clienti le più avanzate e affidabili soluzioni di simulazione del mercato. Chris Reid, vice president marketing in ANSYS ha commentato “Con ANSYS 11.0 abbiamo continuato come d’abitudine ad aggiungere nuove funzionalità per soddisfare richieste di simulazione sempre più sofisticate e complesse che ci arrivano dai clienti e dal mercato”.

Per scaricare le immagini ad alta risoluzione visitate il sito: www.ansys.com/newsimages.

ANSYS Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.
Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.

Per ulteriori informazioni:
Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl, - Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it

Carlo Gomarasca
ANSYS
Tel : 02. 89 01 33 78
E-mail: carlo.gomarasca@ansys.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *