Cerca nel blog

giovedì 8 marzo 2007

Le donne con l'H fanno buon sangue






Le donne con l'H fanno buon sangue
In piazza del Viminale da oggi si dona il sangue in un'autoemoteca completamente accessibile priva di barriere architettoniche



Ha preso il via questa mattina in Piazza del Viminale, “Sta arrivando la primavera... Fai sbocciare la solidarietà! Vieni a donare” la nuova campagna di donazione del sangue promossa dall’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato – ONLUS.


La giornata odierna, realizzata in collaborazione con l’Ufficio del Consigliere Delegato per l’Handicap, salute mentale e legge n°626 del Comune di Roma e l’Associazione Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere, riveste un carattere particolare, vuole di evidenziare come le persone diversamente abili siamo dei potenziali donatori.


Nulla infatti vieta ad un disabile in buona salute di compiere questo importante gesto, se non la banale impossibilità ad accedere all'interno di un'autoemoteca.


Oggi per la prima volta, in piazza del Viminale, è stata utilizzata un'autoemoteca priva di barriere architettoniche, unica nella regione Lazio, completamente accessibile, messa a disposizione dei volontari dal Policlinico Umberto I.


“Quella di oggi, - ha spiegato Luca Repola, presidente dell'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato, - è stato solo l'inizio dei quella che vogliano diventi un'abitudine. D'ora in poi infatti per tutte le giornate di donazione che noi organizzeremo in piazza del Viminale, verrà utilizzata questa autoemoteca. Vogliamo che i nostri appuntamenti possano diventare un punto di riferimento per tutti i disabili che desiderano donare il sangue”.


“La scelta del giorno – spiega l'on. Ilena Argentin, intervenuta in piazza per incontrare i donatori - non è casuale, ed è stata scelta proprio per sottolineare l’importanza della diversità associandola alla festa della donna, che da oltre un secolo lotta per affermare il diritto all’autodeterminazione senza negative conseguenze socio culturali”.


La giornata di oggi vuole essere anche una sorta di denuncia. “Negli ospedali ai disabili spesso viene negato l’accesso alla donazione, ma - ha spiegato ancora la Argentin –il sangue dei disabili è uguale a quello degli altri. Tutte le persone sopra i 50 Kg possono donare. La presenza oggi in piazza di disabili e di familiari di disabili sta anche a dimostrare che le persone con disabilità non sanno solo chiedere, ma possono anche dare.”


Nel corso della giornata è intervenuto il Questore di Roma Maurizio Fulvi, il quale ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che “corrisponde all’impegno quotidiano della Polizia di portare aiuto alle persone, anche affiancando altri enti che si occupano della salute, contando sull’aiuto del nostro personale”.


In occasione della giornata odierna l’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato - ONLUS, sempre più impegnata nell’incessante opera di sensibilizzazione alla donazione di sangue, ha presentato anche il calendario delle donazioni per il prossimo mese di marzo in occasione della campagna di primavera:


Martedì 13 marzo 1°Reparto Mobile di Roma, via Portuense 1680)
Venerdì 16 marzo Polo Anticrimine Tuscolano, via Tuscolana 1558 (davanti studi Cinecittà)
Venerdì 23 marzo Ufficio Immigrazione Questura di Roma, via Teofilo Patini, 1
Venerdì 30 marzo Polo Investigativo Anagnina, via Torre di Mezzavia 9 (zona Ikea)


In queste giornate, nei luoghi indicati, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 circa, è prevista la presenza di una autoemoteca della Regione Lazio o l’allestimento di un’apposita sala per la donazione, all’interno delle quali opererà un'equipe medica proveniente da importanti centri Trasfusionali di Roma, nonché la presenza di un gazebo dove personale dell’Associazione assisterà i donatori e fornirà materiale sulla donazione di sangue e sulle attività dell’ADVPS-ONLUS.

Come sempre l'invito a donare è rivolto a tutti i potenziali donatori. Si ricorda a tutti che per donare si deve essere in buona salute, non sottoposti ad alcuna cura farmacologia alcuna e a digiuno (è possibile prima di donare, prendere esclusivamente un caffè, un the, o un succo di frutta NO LATTE)

Per ulteriori informazioni o per prenotarsi alla donazione contattateci ai seguenti recapiti: 06443740337 – 3391136030 - info@advps.it - www.advps.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *