Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2007

Mediterraneo: Napoli capitale dell’educazione al dialogo per la pace


Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero

Comunicato stampa

Mediterraneo: Napoli capitale dell'educazione al dialogo per la pace

Prenderà il via venerdì il ciclo di incontri organizzati dall' Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero

Rosa Russo Iervolino: Napoli deve assumere un ruolo da protagonista nel rilanciare il dialogo

 

L'educazione alla pace parte dai banchi di scuola, nelle esperienze quotidiane di coesistenza tra comunità diverse in zone di conflitto. Sarà questo il tema del ciclo di incontri sull'educazione al dialogo per la pace organizzati dal 16 al 20 marzo a Napoli dall'Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero presentati questa mattina a Napoli a Palazzo San Giacomo in una conferenza stampa alla partecipazione del Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo. Protagonista del ciclo di incontri sarà "Hand in hand",  il centro di educazione ebraica-araba, fondato nel 1997 a Gerusalemme per costruire la pace dal basso attraverso lo sviluppo di scuole bilingue e multiculturali.

Dal 16 al 20 marzo, quindi,  Gyan Neman e Maisaa Bwerat, educatori della scuola "Hand in hand" saranno ospiti dell'Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero a Napoli per partecipare al ciclo di incontri sul tema dell'educazione e della coesistenza.

Il programma prenderà il via venerdi 16 Marzo alle 10 e 30 con la tavola rotonda Dall'educazione al dialogo, il ruolo primario della scuola organizzatata nell'ambito di Galassia Gutenberg  con il contributo di ANSAmed, dove interverranno oltre a Gyan Neman e Maisaa Bwerat; Daniel Ben Simon del Quotidiano Haaretz, Tarek Mahmoud dell'Agenzia di stampa  nazionale Mena, il docente di Storia moderna all'Università Orientale Luigi Mascilli Migliorini, Mohammed Moktary dell'Università Mohammed V-Agdal e  il Presidente dell'Osservatorio Raffaele Porta.

Domenica 18 Marzo alle 11,poi,  sarà organizzato, a Città della Scienza, nell'ambito di MARZO DONNA l'incontro-dibattito Donne che progettano la pace, nel corso del quale verrà raccontata l'esperienza di cooperazione internazionale che ha portato alla co-produzione tra israeliani, palestinesi e italiani, della mostra sulla matematica attualmente presente sul campus di Abu Dees. Assieme a Gyan Neman e Maisaa Bwerat, interveranno l'Assessore al Turismo, Grandi Eventi e pari Opportunità del Comune di Napoli Valeria Valente,  Vittorio Silvestrini della Città della Scienza, la direttrice del Museo Vivo di Città della Scienza Carla Giusti, il vice Presidente di ECISTE (la rete europea degli science centres e musei della scienza) Vincenzo Lipardi, Anne-Marie Bruyas della Fondazione IDIS, membro del CTS dell'Osservatorio.  L'iniziativa sarà coordinata da Mariantonietta Giusti de Meo della Commissione Diocesana Donna che promuove l'iniziativa nell'ambito di MARZO DONNA.

Gli incontri si concluderanno poi martedì 20 marzo alle 15 al Teatro Stabile d'Innovazione Galleria Toledo dove nell'ambito della rassegna Mediterraneo incontri di culture si terrà un dibattito a cura della Galleria Toledo a cui interverranno con  Gyan Neman e Maisaa Bwerat, il docente di Storia moderna all'Università Orientale Luigi Mascilli Migliorini ,  

il docente di letterature slave Predag Matvejevic', il rappresentante Unesco diritti delle Donne Wassyla Tamzali, il Presidente dell' Osservatorio Raffaele Porta, l' Assessore Regionale alla Istruzione, Formazione e Lavoro Corrado Gabriele, il sociologo Amato Lamberti  e la docente di lingua e cultura Araba Francesca Corrao.

"Il progetto Hand in hand- dichiara il Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo- è la dimostrazione di come sia necessario inserire la cultura della pace e del dialogo nel DNA dei bambini affinche', in un Medio Oriente devastato da conflitti, non rimangano lettera morta. In un momento in cui la pace in quell'area potrebbe sembrare un'utopia  Napoli deve assumere un ruolo da protagonista nel rilanciare il dialogo, oggi piu' che mai."

"Quest'iniziativa -dichiara il Presidente dell'Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero Raffaele Porta- è un tassello di un complesso mosaico che ci porterà ad organizzare un fitto calendario di incontri nei prossimi mesi e che sfocierà in un'altra missione in Israele e Palestina (dopo quella dell'ottobre 2005), per stringere i contatti con la Camera di Commercio di Betlemme, la municipalita' di Nablus e la Jerusalem Foundation. Nonostante il processo di pace in Medio Oriente sia ad una fase di stallo  dobbiamo nel nostro piccolo andare avanti e portare il nostro contributo.".

"Hand in hand"-dichiara il Presidente del Corso di Laurea sul Mediterraneo dellUniversità L'Orientale Luigi Mascilli Migliorini-   è una delle esperienze di educazione alla pace più interessanti e che piùbisogna sostenere. Sono più di settecento gli studenti nei vari centri a Gerusalemme, in Galilea e a Wadi Ara e ciascuna scuola è co-diretta da dirigenti arabi e israeliani, ciascuna classe è co-gestita da insegnanti arabi e israeliani. La presenza di bambini delle due comunità in ciascuna classe è equa e gli iscritti ricevono un insegnamento sia in lingua araba che ebraica, imparando reciprocamente la ricchezza della loro cultura e della loro lingua per capire meglio le loro diversità  e per la creazione di una cultura condivisa che è la creazione della propria memoria e soprattutto il riconoscimento di quella dell'altro.  Per sostenere questi sforzi realtà come "Hand in hand" hanno bisogno del supporto di soggetti terzi,

capaci di creare le condizioni di una fiducia che sappia far trovare le parole giuste".

   

"Riuscire ad aprire il primo Science Centre in Palestina,-  dichiara il direttore

della Fondazione IDIS Luigi Amodio-  in un periodo difficile come quello che attualmente vive la terra santa, rappresenta un segnale reale del fatto che il dialogo e la cooperazione,  sono i migliori strumenti per costruire occasioni di integrazione e lavoro comune. La scienza ed in particolare la  matematica, come già accaduto precedentemente nella storia, si confermano eccellenti strumenti di integrazione e di  pace. Prossima sfida, alla quale già stiamo lavorando, sarà quella di esportare il modello dell'incubatore d'impresa di città della scienza al fine di costruire occasioni di sviluppo economico legate appunto alle attività dello Science Centre". 

Ufficio stampa:

Race Communication

Roberto Race 3470885233 - 3339064533

L'Osservatorio

   L'Osservatorio Euro Mediterraneo/Mar Nero è una realtà che opera concretamente per promuovere progetti ed attività di cooperazione decentrata fondata sui valori di pace, sviluppo e solidarietà. L'area del Mar Mediterraneo e del Mar Nero ha acquistato negli ultimi decenni un ruolo di tale importanza per i destini del continente europeo da non poter più essere relegata a categoria di secondo ordine nelle scelte di politica internazionale e di cooperazione dei paesi dell'Europa unita.
Il progetto dell'osservatorio nasce da una collaborazione tra Fondazione Idis-Città della Scienza, Comune di Napoli e l'Universita' degli studi di Napoli "L'Orientale" ed è stato formalizzato da un protocollo d'intesa tra le parti. Mission è quella di promuovere la pace, lo sviluppo economico e sociale dei paesi e delle regioni dell'area euro-mediterranea e del mar Nero, e di promuovere la solidarietà tra i cittadini napoletani e campani con le popolazioni di questa area. Tutto ciò attraverso la tessitura di una rete di soggetti e obiettivi volte ad individuare valori di condivisione delle linee guida individuate. Pur nella coscienza delle sperequazioni in termini di sapere-potere esistenti nell'area di interesse, il progetto dell'Osservatorio Euro Mediterraneo/Mar Nero si fonda sulla consapevolezza della pari dignità di tutti i soggetti coinvolti, e si indirizza verso la valorizzazione di obiettivi e azioni indifferentemente dalla banale considerazione della centralità o perifericità di chi li formula e svolge.

http://www.mediterraneomarnero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *