Cerca nel blog

giovedì 15 marzo 2007

Prima Conferenza Nazionale della Federazione Ipasvi



IPASVI: Prima Conferenza Nazionale della Federazione Ipasvi

  La Sanità pubblica può essere "curata" e questa volta la ricetta l'hanno scritta gli infermieri. Tre i punti sui quali lavorare: la riorganizzazione dei luoghi di degenza ospedaliera, la creazione di strutture per l'assistenza domiciliare e la formazione.

Non hanno dubbi i rappresentanti dell'Ipasvi (Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d'infanzia), riuniti in questi giorni nell'ambito della Prima Conferenza Nazionale che si tiene all'Ergife Palace Hotel, a Roma, sul contributo che possono garantire per migliorare in termini di efficienza, efficacia ed appropriatezza le prestazioni sanitarie erogate ai cittadini.

Secondo l'Ipasvi è proficuo lasciare agli infermieri l'organizzazione dei reparti interni agli ospedali ed è prioritario il fatto che i pazienti vengano assistiti, con prestazioni di qualità in strutture attrezzate, secondo i loro bisogni. "Da sempre siamo impegnati ad assistere e a dare la nostra collaborazione agli altri professionisti sull'idea, che è un valore, della centralità della persona assistita; – afferma Annalisa Silvestro, Presidente della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi – crediamo che l'assistenza centrata sulla persona e sui suoi bisogni (assistenza personalizzata) sia maggiormente fattibile se i pazienti ricoverati in ospedale vengono aggregati secondo la complessità che in termini assistenziali presentano. In questo modo, infatti, gli infermieri e gli operatori che li coadiuvano nell'assistenza possono assistere in maniera maggiormente appropria e pertinente, oltre che personalizzata".

La creazione di una struttura di assistenza infermieristica sul territorio è il secondo punto sul quale bisogna lavorare secondo l'Ipasvi. In sostanza il paziente che torna a casa dopo una degenza deve poter contare su personale infermieristico che possa assisterlo anche a domicilio.
"L'infermiere di famiglia potrebbe ottemperare ottimamente a questa necessità svolgendo direttamente prestazioni a domicilio; – chiarisce Silvestro, illustrandone alcune modalità – educando, informando ed addestrando all'autocura i pazienti e le persone loro vicine; orientando le famiglie ad un più corretto e facile utilizzo dei servizi sanitari e socio-sanitari messi loro a disposizione; collaborando in maniera proattiva ed integrata con i medici di medicina generale; mantenendo i contatti con le strutture ospedaliere e quelle territoriali, garantendo continuità nell'assistenza".

La formazione è il terzo punto della "ricetta" degli infermieri per risollevare la sanità pubblica italiana, conclude la Presidente dell'Ipasvi: "Abbiamo bisogno di infermieri con alte competenze e con una manutenzione costante delle stesse. Abbiamo bisogno di infermieri capaci di gestire direttamente la complessità dell'assistenza territoriale, ossia l'assistenza alle persone con patologie cronico–degenerative; l'assistenza e l'orientamento alle fasce deboli e fragili della popolazione; l'assistenza alle persone che desiderano trascorrere nella loro case gli ultimi mesi della vita… Per tutto questo abbiamo bisogno di tanta formazione  e che la stessa sia orientata ai bisogni della committenza, costituita alla fine proprio dai cittadini attraverso le strutture sanitarie del paese".


                             


Capo Ufficio stampa e comunicazione Ipasvi: Emma Martellotti
Ufficio Stampa Adnkronos Comunicazione -
Addetto stampa: Lorenzo Pilotti - Tel. 06-5807510     Giovanna Astolfi – cell. 335-268338

  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *