Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2007

Università e Imprese





formazione managerialeL'UNIVERSITA' INCONTRA L'IMPRESA

L'integrazione tra imprese e università parte dal Master targato Confindustria, U.E.R. e Mind Consulting. Illustri gli sponsor che sostengono l'iniziativa.

Roma - Prenderà il via a Maggio il primo Master in "Management dell'Innovazione" organizzato dall' Università Europea di Roma, Assoknowledge-Associazione di Confindustria per i Servizi Tecnologici e Innovativi e Mind Consulting Italia.

Numerosi gli sponsor tra i quali spiccano: AIR ONE; INTER Calcio ; Ist. RENAULT Italia, VODAFONE già iscritta al Contest Talenti; FOX Italia Channels e dei clienti Mind: LOAKER e GRUPPO BRICOFER.

L'iniziativa risponde alla reale esigenza di professionalità in servizi innovativi e tecnologici delle imprese italiane emersa dal Rapporto Federcomin 2006.

"Ogni giorno nasce una domanda nuova. Una domanda di competenze, di creatività e di skills" afferma Alberto Tripi Presidente di Confindustria-Assoknwoledge (già Federcomin) "ciò significa che l'avanzata irreversibile della Società della Conoscenza rappresenta una grande opportunità di nuovo lavoro e di nuovi profili professionali".

Un'opportunità che l'Italia fatica a cogliere per una serie di problematiche collegate al difficile reperimento di risorse umane con una formazione completa in grado di affrontare le sfide imposte dalla globalizzazione.

Per essere aggressive sui mercati internazionali le imprese di ogni dimensione e settore devono correre più veloci dei mercati stessi. Anticipare e soddisfare i bisogni emergenti con nuove soluzioni, procedure, prodotti e servizi. Per fare questo hanno bisogno di persone formate a 360 gradi.

La specializzazione che i laureati acquisiscono in ambito universitario deve essere integrata con metodologie, strumenti e tecniche che consentano loro di individuare, sostenere e gestire i processi di innovazione nelle strutture aziendali.

L'obiettivo primario del Master è pertanto quello di trasferire ai nuovi talenti il know-how d'impresa: conoscenze e modelli di gestione necessari ad affrontare processi decisionali complessi per esprimere al massimo la propria professionalità e inserirsi con successo nel mercato del lavoro.

Il master si tiene al campus romano della UER. Ha la durata di 3 mesi, 1 didattica e 2 project works per 4 sessioni l'anno con crediti formativi CFU. I moduli specialistici: management della globalizzazione; knowledge management; marketing creativo; quality project management; comunicare l'innovazione; finanziare l'innovazione; le nuove professioni; stakeholder analysis.

60 i candidati ammessi e destinatari delle Borse di studio offerte da FITA-Confindustria selezionati sulla base di: test attitudinali per la rilevazione del talento personale; competenze tecniche e caratteristiche umane.

I partecipanti al Master avranno l'opportunità di svolgere la parte applicativa presso aziende di rilievo nazionale selezionate da Assoknowledge.

Per favorire l'incontro con la realtà lavorativa delle grandi e delle piccole medie imprese attive nel settore dell'Innovazione l'Università Europea di Roma ha scelto Assoknowledge.

A sua volta il Direttore Scientifico di Assoknowledge Alessandro Sciolari ha scelto, Mind Consulting per le docenze in cultura di impresa. Il Gruppo di Bologna si distingue per i valori e l'avanguardia nell'R&D delle tecniche di management, marketing, selezione formazione e gestione dei cosiddetti "Knowledge workers" i lavoratori della conoscenza. Determinanti in questo le collaborazioni di Mind con i massimi esperti mondiali di business ed economia da Tom Peters a Kjell Nordstrom e Stephen Covey.


Francesca Cattozzo

Ufficio Stampa Mind Consulting

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *