Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2007

Mostra di pittura di Marina Iorio - Circolo Culturale Orto degli Angeli



Timeless Symbols - Marina Iorio a cura di Dina Pierallini
dal 13 maggio al 2 giugno 2007
Circolo Culturale Orto degli Angeli
via Orfanotrofio 23/a  - 13900 Biella
Tel +39 015 30628
TESTO CRITICO
La parola "compressione", secondo quanto ci suggerisce il vocabolario della lingua italiana, dimostra di essere non un titolo casuale, ma vero e proprio leit motiv che ci guida e ci aiuta nella risoluzione del mistero Marina Iorio artista.
La pittura è per la Iorio spazio di decompressione: è lotta contro l' afasia in cui ci imprigiona il quotidiano. L'arte vissuta ai tempi di oggi è un doveroso tentativo di scrollarsi di dosso la banalità dell' essere per recuperare l' unicità del proprio io, laddove la società post-moderna post-industriale ci rigetta nello spazio della mediocrità, che è quello in cui tutto è già stato comunicato, riprodotto, consumato.
Ma non solo. La pittura è una liberatoria forma di espressione vs. la compressione esercitata dalle sindromi, dalle patologie dell' infanzia che ineriscono al livello della superficie della coscienza o meglio dell' incoscienza, e quindi della vita reale. La pittura ha la funzione catartica di portare in superficie i simboli visivi, che rivisti alla luce della ricerca artistica perdono la loro temibilità. Dove le angosce, piuttosto che ricondursi alla dimensione dell' io individuale, si traspongono consapevolmente – o inconsapevolmente – sulla dimensione dell' io collettivo. I quadri nascondono la paura della morte, dell' indifferenza, della guerra come in "Untitled 20" (vedi sotto), della malattia. La Iorio, come donna di oggi , riflette ed esprime il senso di ansia dell' essere uomini - o meglio donne - nel mondo.
Ma se si può spiegare l' arte della Iorio utilizzando le classiche argomentazioni da critici di professione – da quella dell' arte come evasione dal banale, a quello della catarsi psicologica - si trascurano le qualità di una pittura che gioca smaliziatamene con un'abile mistione dei mezzi pittorici e con i segnali visivi.
La pittura della Iorio gioca con il colore librato nelle tonalità più alte: vette di rosso vermiglio e blu oltremare.
La tavolozza, su cui si incontrano le influenze visuali del mondo delle ossessive tecnologie di comunicazione, vede il colore in qualità cromatiche intense ed oltraggiose. La ricerca sul colore non è esercizio di destrezza: il lavoro sulla materia cromatica è vissuto dall'artista come atto di coraggio, che unisce caparbietà – estetica – a volitività immaginativa e morale.
Alla ricerca sul colore la Iorio affianca la singolare sintesi espressiva, che quando procede sui segnali visivi per via di compressione di significato, li priva dell'aggressività comunicativa: lo spazio pittorico diventa icona di pura, fragile, umana bellezza.
(Testo critico di Glenda Cinquegrana, IULM, Milano)

ALCUNE MOSTRE RECENTI PERMANENTI

Art4lovegallery 45th East 20th Street, 9th Floor, New York, NY 10003
Galleria Bianca Maria Rizzi , Milano, Italia,
NAIGALLERY Artecontemporanea, Via Posillipo 309, Napoli. Via Stendhal 28, Roma.
Galleria d'Arte Moderna, Via Crispi 31, Napoli, Italia.
Arethousa Artshop, via Bausan 28/O Napoli Italia
PERSONALI
2007 "ARTISSIMA 13" Lingotto - Torino,
2007 Geografie del corpo - Galleria Sekanina Ferrara
2006 "NO MAN NO LAND" 3° Biennale internazionale d'arte di Ferrara Ferrara Castello Estense - Catalogo
2005
"Evidence" Ambasciata della Repubblica Araba D'Egitto, Roma, Italia
2005 "Contrast" Galleria Comunale d' Arte Moderna, Cerreto Laziale, Roma, Italia
2004 "Pangea" Galleria Bianca Maria Rizzi, Milano, Italia
2003 "Compression" Galleria d' Arte Moderna, Napoli, Italia

COLLETTIVE
2006 - "Da donna a donna Il corpo femminile" Nocera Inferiore, Salerno Rassegna internazionale d'arteAss Cult. Il PonteA cura di Rosario Pinto Catalogo
2006 - "Omaggio a Giorgio Gaber " - Opere di 25 artisti, Ischia, Napoli, Italia
Museo Civico del Torrione di Forio, Forio Presentazione a cura di Rosario Pinto
2006 - " TERZO PIANO " Napoli, Italia Ass. cult. PROART
2006 - "Vivere l'arte nel tempo globale - Artisti emergenti in mostra" Napoli, Italia Ass. cult. PROART
2006 - "Al caro Giorgio Gaber" - Opere di 610 Artisti Palazzo della Ragione Milano, 2006 "Aqua" - Galleria Tartaglia Arte - Roma, Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *