Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2007

ORO VICENZA. Scegliere una fresa COMET F1 o un Laser in Gioielleria?

La presentazione della prima macchina Comet F1 avviene proprio in concomitanza con la fiera internazionale Vicenza Oro del 2006, le caratteristiche di velocità e precisione della macchina creano subito un notevole interesse spingendo l’azienda a migliorare ulteriormente il progetto per renderlo specifico per il settore della produzione del gioiello. Ecco allora che con l’implementazione di alcuni importanti accorgimenti si arriva ad una macchina che è in grado di tagliare qualsiasi spessore di lamina di metallo (oro, e argento) con la precisione di 2 micron, e con la velocità elevatissima.
Grazie al software implementato si possono creare in pochi minuti disegni e forme anche in automatico, acquisendo l’immagine dallo scanner. La superficie tagliata è pulita e lucida al punto da poter essere considerata “finita”. La possibilità, inoltre, di creare infiniti tipi di diamantatura sulla superficie, anche 3D e poter generare anche tasche come sede per lo smalto, rendono la soluzione veramente interessante e completa. Oltre a tutto questo, le macchine possono essere equipaggiate anche col 4° e 5° asse in continuo, che muovendosi in interpolazione con gli altri 3, XYZ, le rendono, di fatto, un centro di lavoro in grado di produrre anche oggetti come anelli o bracciali, o per la generazione di modelli.
Grazie alla notevole robustezza strutturale e meccanica, è possibile creare anche stampi, punzoni e matrici in alluminio, o altri metalli non ferrosi. Questo permette, per esempio, di creare i modelli in ottone, calcolando un solo calo del metallo, ed ottenendo superfici di elevatissima qualità.
L’implementazione di vari automatismi di caricamento e controllo integrità utensile, consentono di ottimizzare il centro anche per un lavoro continuativo (notturno) e non presidiato.
La copertura totale della macchina e la presenza della tramoggia in acciaio inox sottostante, consentono un recupero TOTALE dello sfrido prodotto, garantendo anche grande economicità di esercizio.
Il software CAD CAM a corredo, consente di importare ed esportare qualsiasi geometria o matematica proveniente da, e verso, i più diffusi pacchetti software presenti sul mercato: Autocad, Corel, Adobe, Rhinoceros, ecc.

Vantaggi:

Si elimina la necessità degli stampi trancia, con i relativi costi e tempi
E’ possibile creare un campionario infinito.
Nessun limite produttivo anche per serie limitate.
Consente di diamantate o tagliare lastre già lucidate ottenendo oggetti finiti.
Si potrà recuperare totalmente lo sfrido.
Ha un costo di esercizio minimo (220 Volt).
Lavora e taglia tutti gli spessori, con tempi decisamente più rapidi del laser.
La superficie tagliata è lucida e non bruciata.
Non è necessario alcun impianto di aspirazione e filtraggio, con i relativi costi di acquisto e manutenzione.
Non si consumano lampade o sorgenti costosissime, ma con un utensile da 10€ si producono fino a 500 pz.
Si lavora sulla lastra intera senza dover rimaneggiare il pezzo per ulteriori lavorazioni (diamantatura, tasche per lo smalto, lappature).
Possibilità di creare “incastri” maschio femmina, grazie alla notevole precisione e pulizia del taglio, impossibili col laser.
Molteplicità di finiture limitate esclusivamente dalla fantasia dell’utilizzatore.

Alcune Caratteristiche tecniche:
Tutti gli assi della macchina sono movimentati da azionamenti brushless con encoder incorporato al fine di garantire non solo grande velocità (500mm./sec.), ma soprattutto elevatissima precisione e ripetibilità.
Il granito naturale, di cui è composta la struttura, contribuisce ad assorbire le vibrazioni ed impedisce elongazioni termiche. L’elettromandrino da 1,6 KWatt è a temperatura controllata raffreddato a liquido tramite gruppo criogeno controllato dal CN, e può arrivare fino a 60.000 (rpm) giri al min.
La macchina ha il cambio utensile automatico con un magazzino da 7 utensili, ed il preset utensile automatico.

Veniteci a trovare Vicenza ORO dal 12 al 16 maggio.
Anche in questa edizione ci troverete assieme alla ditta UNOCAD, nota e stimata azienda di Altavilla Vic. Distributore ufficiale di CATIA e altre soluzioni per la progettazione assistita.
Saremo presso il Padiglione Macchine allo stand 4064


Enrico Guidi
Distributore mondiale delle macchine utensili a controllo numerico COMET F1 e F2 commercializzate in Italia da Faro srl.
Vendita di soluzioni integrate CAD CAM per l'industria e l'artigianato.
Vasta esperienza nei settori dell'oreficeria, occhialeria, stampistica.
Enrico Guidi inoltre offre la possibilità, a chi decidesse di vendere o acquistare macchine utensili usate, pantografi computerizzati, frese a controllo, o soluzioni CAD CAM, di usufruire di una vetrina pubblica in cui saranno inserite tutte le informazioni necessarie.
Il servizio, completamente gratuito, ha il solo scopo di agevolare i clienti nelle operazioni di riordino del proprio parco macchine, al fine di garantire una soddisfazione totale anche da parte di chi non ha la necessità dei acquistare attrezzature nuove.
http://www.macchine-utensili-usate.blogspot.com/
Per informazioni : info@guidienrico.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *