Cerca nel blog

domenica 6 maggio 2007

Oscar web a un designer italiano con Bowie, Flickr.com e YouTube

Si chiama Giuseppe La Spada. Ha lavorato con Ryuichi Sakamoto.

Il suo Mono no aware denuncia i rischi ambientali in Giappone




 Oscar web a un designer italiano con Bowie, Flickr.com e YouTube NEW YORK - C'è anche il nome di un italiano tra le stelle di internet che quest'anno verranno premiate a New York con il Webby Award, ovvero l'oscar del web arrivato quest'anno all'undicesima edizione e che si terrà a New York dal 3 al 5 giugno prossimo. Si chiama Giuseppe La Spada, siciliano di 34 anni nato a Milazzo, ed è un artista digitale. Il suo lavoro Mono no ware è una sorta di video installazione sul web e ha vinto il People Voice Award nella categoria Net Art.

La Spada ha collaborato con il musicista premio Oscar Ryuichi Sakamoto per il promo di lancio del suo nuovo album "Cendre". Il giapponese ha anche realizzato le musiche che accompagnano le creazioni digitali di Mono no ware. Il sito di La Spada è realizzato per dare sostegno al progetto di Sakamoto, Stop Rokkasho, che denuncia i rischi ambientali causati dall'impianto di Rokkasho in Giappone. La Spada ha già vinto diversi titoli e riconoscimenti internazionali nel campo della visual art e ha lavorato per clienti come Pirelli, New York University e Siemens.

Il parterre dei premiati è di tutto rispetto: David Bowie (premio alla carriera), gli inventori di YouTube Steve Chen e Chad Hurley (premio uomo dell'anno) e il direttore generale di Ebay Meg Withman. La giuria era composta, tra gli altri, da uno dei "padri" di internet, Vint Cerf, dall'ideatore dei Simpson Matt Groening e dal fondatore della Virgin Richard Branson.

Tra i premiati, quest'anno figurano Bbc News (news), Ikea (visual design), New York Times (blog), Wikitravel (travel), Sony (homepage), Flickr (community) e Pan's Labyrinth (movie).


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *