Cerca nel blog

mercoledì 16 maggio 2007

PA: Nicolais presenta osservatorio e portale open source

PA: Nicolais presenta osservatorio e portale open source (*)

Realizzati e gestiti dal CNIPA per facilitare la diffusione dei programmi informatici aperti e condivisibili on-line, adattabili alle esigenze organizzative

(*) – Definizione - Software Open Source: programmi informatici con codici di operatività aperti tali sia da poter essere modificati, per adattarli meglio alle esigenze, sia da renderli aperti e disponibili e, quindi, più facilmente condivisibili e riutilizzabili da parte di altri.

Roma, 16 mag. ’07 – La Pubblica amministrazione italiana, nel complesso processo di modernizzazione tecnologica avviato per renderla sempre più efficiente, trasparente e vicina a cittadini ed imprese, ha imboccato anche la strada del software open source, ossia con i codici sorgenti aperti (*) e, quindi, facilmente modificabili. Il ministro per le Riforme e l’Innovazione nella PA, Luigi Nicolais, ed il presidente del CNIPA, Livio Zoffoli, nel corso di una conferenza stampa hanno presentato il Portale dell’Osservatorio Open Source, nato per monitorare lo scenario applicativo, i sistemi adottati e le aziende che offrono servizi in questo settore, creando così una “piazza telematica” di scambio e una “vetrina digitale” di esperienze e di soluzioni.
«Con il software open source», ha spiegato il ministro, «oltre ai privati anche le PA beneficeranno dei vantaggi di tali programmi, caratterizzati non solo dalla possibilità di modificarli per renderli più rispondenti alle esigenze, ma anche di condividerli più agevolmente, aprendo il mercato dei servizi informatici connessi e riducendo tempi e costi di acquisizione degli stessi programmi. Tra le azioni previste dalle linee strategiche per l’e-Government», ha aggiunto, «sono comprese attività finalizzate proprio a migliorare la qualità del software open source per facilitare il suo utilizzo. È necessario studiare e definire un modello d’uso che ne garantisca la sostenibilità economica, nell’ambito di un mercato aperto al quale partecipino PA ed Imprese».
Nicolais ha inoltre ricordato che «i commi 892 e 895 dell’art. 1 della Legge Finanziaria 2007 prevedono l’erogazione di 30 milioni di € in tre anni a sostegno dei progetti per la Società dell’Informazione e tra questi è data priorità a quelli che utilizzano e/o sviluppano applicazioni a codice sorgente aperto per la Pubblica Amministrazione, favorendo così la loro diffusione. Per accedere a queste risorse i programmi devono risiedere su un ambiente di sviluppo cooperativo su web, che oggi viene presentato, affinché siano visibili e soprattutto riusabili».
In tal modo, ha detto Zoffoli, «si potranno ottimizzare i costi dello sviluppo del software all'interno della PA, agevolando la condivisione ed il riuso di quello appositamente sviluppato per risolvere esigenze tipiche della stessa burocrazia pubblica e favorendo, nel contempo, una maggiore inter-operabilità e cooperazione tra le applicazioni grazie anche ad una più rilevante diffusione di formati e standard aperti. Non solo, ma si potranno anche produrre ricadute favorevoli per gli operatori di mercato per gli interventi tecnici necessari, come lo sviluppo software, l’aggregazione di prodotti Open Source, la fornitura di servizi, etc.».
Con l’avvio del Portale dell’Osservatorio Open Source di fatto si amplia la visione tradizionale dell’open source, per assumere – relativamente al comparto applicativo - la fisionomia di programmi che si valorizzano soprattutto con la modificabilità dei codici e con la condivisione per il riuso. Una rivoluzione di cui sono “attori” non solo la Pubblica Amministrazione, ma anche le università, il mercato ed i liberi sviluppatori.
L’iniziativa, del resto, tiene conto non solo del fatto che ormai l’Italia si pone al 4° posto al mondo per soggetti sviluppatori di programmi Open Source, ma anche che tale tipologia di software, proprio per la sua versatilità, trova sempre più ampia utilizzazione nell’informatica pubblica.
La stessa Commissione UE sta sollecitando gli Stati membri a riappropriarsi della capacità di creare software, anche per favorire, in seguito all’allargamento a 27 Paesi, l’interoperabilità dei sistemi di tutte le PA con programmi informatici sviluppati in modo specifico e facilmente adattabile alle rispettive esigenze.
Secondo i dati più recenti dell’Osservatorio Open Source del CNIPA, infatti, è stato registrato un aumento delle PA (centrali) che utilizzano anche software open source per i propri sistemi (si è passati dal 54% del 2005 al 67% del 2006). Oltre al dato percentuale è da notare come sia aumentato il numero di progetti all’interno delle PA che utilizzavano già open source: un segnale del fatto che il software open source viene percepito come maturo.
Gli strumenti che il CNIPA mette a disposizione della PA per contribuire al perseguimento di questi obiettivi consistono in due portali specializzati: un “ambiente di sviluppo software cooperativo“ ed una “vetrina virtuale”.
L’ambiente di sviluppo cooperativo è una piattaforma che agevola, offrendo supporto e strumenti opportuni, lo sviluppo di applicazioni e componenti software da licenziare ed utilizzare secondo i paradigmi tipici del software a codice sorgente aperto. Questo ambiente di sviluppo cooperativo nasce per favorire e coinvolgere tutte le PA, centrali e locali, che intendono proporre e/o partecipare allo sviluppo, alla gestione ed alla evoluzione continua dei progetti ospitati nell’ambiente stesso e, al contempo, per raccogliere suggerimenti e modifiche provenienti dal mondo accademico e dagli eventuali operatori di mercato interessati.
La “Vetrina virtuale” nasce per raccogliere e condividere il patrimonio di esperienze maturato attraverso sviluppo e/o utilizzo di software con codice sorgente aperto da parte delle PA, anche con l'eventuale ausilio di operatori di mercato che hanno partecipato alla sua realizzazione.
La Vetrina, inoltre, seleziona e promuove le migliori esperienze (best practices) nell’ambito dell’adozione di componenti e prodotti basati sul software OS nella PA, nonché diffonde la conoscenza in tale materia attraverso casi di studio ed esempi concreti, al fine di trarre il massimo beneficio dall’esperienza maturate dalle altre PA. In essa si potranno ricercare le soluzioni già esistenti, le difficoltà incontrate, gli attori del mercato che offrono servizi in materia e la loro localizzazione geografica.
La Vetrina è stata inoltre sviluppata con una particolare attenzione alla facilità d’uso, in modo tale che anche i non-addetti-ai-lavori possano apprezzare e trarre spunto dalle esperienze maturate dalle PA. -

o Testo disponibile nella Sala Stampa del sito www.cnipa.gov.it

Il CNIPA-Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione delle politiche del Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione.
Il CNIPA ha l'obiettivo di dare supporto alla Pubblica Amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell’azione amministrativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *