Cerca nel blog

sabato 19 maggio 2007

Seminario 23 maggio "Quale sviluppo agricolo per l'Africa?"

23 MAGGIO, ROMA, SEMINARIO "QUALE SVILUPPO AGRICOLO PER L'AFRICA?"

Ibrahima Coulibaly (Mali) : "La povertà che c'è oggi non esisteva venti anni fa, prima che la Banca mondiale mettesse le mani nei nostri bilanci. Abbiamo bisogno di elaborare politiche che proteggano gli agricoltori. Una nuova strategia di cooperazione Italia/ Europa-Africa".

Roma, 17 maggio 2007 - Si svolgerà mercoledì 23 maggio a Roma, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, ore 9.00-13.30, il Seminario "Quale sviluppo agricolo per l'Africa?", organizzato da CIPSI - coordinamento di 38 Ong e associazioni di solidarietà internazionale -, Crocevia, Terra Nuova, Chiama l'Africa, l'Università degli Studi di Roma3, nell'ambito della Campagna EuropAfrica-Terre Contadine, con la partecipazione della Rete di organizzazioni contadine e di produttori agricoli dell'Africa occidentale ROPPA, e con il patrocinio del Comune di Roma.

Ibrahima Coulibaly del ROPPA e Presidente del Coordinamento Nazionale contadino del Mali, nel presentare il seminario ha denunciato: "L'80% della popolazione dell'Africa occidentale vive in zone rurali, vive di agricoltura familiare e non ha alternative di impiego. I nostri Stati sono dei laboratori di sperimentazione di modelli economici che non esistono da nessuna parte e la gente è povera a causa di ciò. La povertà che c'è oggi non esisteva venti anni fa, prima che la Banca mondiale mettesse le mani nei nostri bilanci. Noi siamo  agricoltori e vogliamo continuare a fare il nostro mestiere, a vivere degnamente. Abbiamo bisogno di elaborare politiche che proteggano gli agricoltori. Dovremmo avere accesso ai nostri mercati e invece siamo marginalizzati. L'agricoltura familiare può rispondere alla domanda interna africana di alimenti in quantità e qualità, se fosse appoggiata da politiche e sostegni appropriati, rispondendo così anche all'obiettivo di riduzione della povertà".

Tra gli obiettivi del seminario, gli organizzatori sottolineano il fatto che "le strategie si debbono fanno prima di tutto in Africa - i governi insieme ai loro cittadini- e  noi nel Nord del mondo  dobbiamo imparare a rispettare la loro sovranità alimentare e a sostenere le loro scelte".

In allegato il programma del seminario. Inviare la scheda di partecipazione alla segreteria Organizzativa presso CIPSI, Valeria Viola, info@cipsi.it | Tel. 065414894 | Fax 0659600533



PROGRAMMA
Sessione 1: Quale strategia di sviluppo agricolo? La proposta della CE-DG Sviluppo commentata.

La prima sessione si focalizzerà sul contenuto del documento di strategia proposta alla discussione dalla Commissione Europea "Advancing African Agriculture. Proposal for continental and regional-level cooperation on agricultural development in Africa". Introduce il Presidente della sessione sottolineando l'importanza della riflessione su una strategia per lo sviluppo agricolo in Africa in questo momento in cui tutti - a cominciare dalla Banca Mondiale - riscoprono la centralità del settore agricolo per lo sviluppo e indicherà alcuni degli aspetti cardini di una tale strategia. In seguito una presentazione della proposta di strategia della CE fatta dal Direttore dell'Unità Environment and Rural Development, seguita da reazioni da parte di vari attori e dalla discussione generale.



Presiede: Pasquale De Muro, Facoltà di Economia, Università di Roma Tre.



Interventi:

·          Philip Mikos,  CE-DG Sviluppo - Head of the Environment and Rural Development Unit.

·          Gioacchino Carabba, DGCS, MAE

·          Ibrahima Coulibaly, ROPPA - Presidente del Coordinamento nazionale contadino del Mali

·          Jean-Philippe Audinet, IFAD - Direttore Divisione delle Politiche*

·          Antonio Onorati, EuropAfrica - Presidente Centro Internazionale Crocevia



Discussione



Sessione 2: Quale percorso partecipato per l'elaborazione di una politica di cooperazione agricola?

Questa sessione inizierà con un'introduzione fatta dal Presidente che metterà in luce le condizioni necessarie per arrivare ad una strategia concordata con gli attori, come desiderato dalla CE e dal governo italiano, e proporrà la creazione di un processo di concertazione tra il MAE e gli attori italiani. A seguire gli interventi dei vari attori per contribuire nei contenuti e nelle proposte, stimolando la reazione della Viceministra MAE per la Cooperazione con delega per l'Africa sub-sahariana.



Presiede: Nora McKeon, Terra Nuova/EuropAfrica 



Interventi:

·          Guido Barbera, Presidente CIPSI/Delegato europeo dell'Associazione ONG Italiane

·          Pietro Sandali, Responsabile Area Economica, Coldiretti

·          Ibrahima Coulibaly, ROPPA - Presidente del Coordinamento nazionale contadino del Mali

·          Thomas Price, Responsabile della cooperazione con la società civile, Direzione generale della FAO

·          Francesco Martone, Senatore*

·          Sabina Siniscalchi, Deputata

·          Luisa Morgantini, Vice-presidente del Parlamento Europeo*

·          Eugenio Melandri, Coordinatore nazionale Chiama l'Africa

·          Albero Zoratti - Fair

·          Andrea Maro, Resp. Per l'Africa, Dip. Int. CGIL

·          Antonio Tricarico, TradeWatch/CRBM

·          Laura Ciacci, WWF - Resp. Area Internazionale

·          Sergio Schintu, Responsabile ufficio Cooperazione Internazionale - Provincia di Savona

·          Una testimonianza delle comunità di immigrati africani in Italia

·          Patrizia Sentinelli, Viceministra della Cooperazione, Ministero Affari Esteri



Discussione e conclusioni




Seminario organizzato da CIPSI - Crocevia - Terra Nuova per la Campagna EuropAfrica - Terre Contadine con Chiama l'Africa, l'Università degli Studi di Roma3 - Master in Human Development and Food Security. Con la partecipazione della Rete di organizzazioni contadine e di produttori agricoli dell'Africa occidentale (ROPPA) e l'adesione del Tavolo "Lotta alla povertà" del Comitato Cittadino sulla Cooperazione Decentrata di Roma, nell'ambito delle iniziative "Italia-Africa" 2007, con il patrocinio del Comune di Roma.



.cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
    
Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale

Viale Baldelli, 41 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937 | E rivista@cipsi.it | W www.cipsi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *