Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2008

TERNA: Energia, infrastrutture e territorio: un dialogo aperto. Milano, 24 settembre 2008

INVITO

TERNA

Energia, infrastrutture e territorio: un dialogo aperto

Not In My BackYard. Ovunque, ma non nel mio giardino. La realizzazione delle infrastrutture necessarie al Paese, sebbene se ne riconosca l’utilità collettiva, incorre spesso in un’opposizione locale. In un territorio, come quello italiano, denso di centri abitati, di vestigia storico-artistiche e di aree naturali protette, la cronaca ci racconta di opere pianificate con l’amministrazione centrale che si arenano per il dissenso e l’opposizione del territorio dove queste dovrebbero essere realizzate.

Terna ha tra i propri compiti lo sviluppo della rete elettrica nazionale per gestire in sicurezza, continuità e economicità la trasmissione dell’energia elettrica nel nostro Paese, 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Al fine di realizzare le infrastrutture necessarie, Terna già dal 2001 sperimenta la VAS – Valutazione Ambientale Strategica, un metodo di concertazione con le istituzioni del territorio con l’obiettivo di mitigare gli effetti della conflittualità locale. Un dialogo aperto che risponde alla filosofia di sviluppo sostenibile della rete elettrica propria dell’azienda.

Quello adottato da Terna è un modello riproducibile per altre tipologie di infrastrutture? Ne esistono di altri più efficaci?

Di questo e della necessità di un rapporto improntato all’ascolto e al dialogo con lo stakeholder “territorio”, si discuterà nel corso del seminario


Energia, infrastrutture e territorio: un dialogo aperto
giovedì 24 settembre 2008 – dalle ore 14 alle 16
presso il Salone della Responsabilità Sociale “Dal Dire al Fare”
Università degli Studi di Milano - via Festa del Perdono, 7


Intervengono
MATTEO BARTOLOMEO Amministratore Delegato di Avanzi
LUCIANO POLAZZO Direttore della Fondazione I-CSR
FULVIO ROSSI Responsabile CSR e comunicazione interna, Terna
STEFANO TRASATTI Direttore dell’Agenzia Redattore Sociale

Modera
MAURIZIO MAIONE Direttore Energia e Ambiente, Hill & Knowlton Gaia



Per informazioni e per confermare la partecipazione
Hill & Knowlton Gaia
Nicoletta Vulpetti 06/441640306 340/6730754 vulpettin (at) hkgaia.com
Elisa Amorelli 06/441640303 amorellie (at) hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *