Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2008

WWF, EDUCAZIONE AMBIENTALE: TIMONE PER FORMAZIONE DEI CITTADINI FUTURI

Appello al Ministro Gelmini in occasione dell'apertura dell'anno scolastico

WWF, EDUCAZIONE AMBIENTALE:

IL TIMONE PER LA FORMAZIONE DEI CITTADINI DI DOMANI

La scuola del futuro? Sempre più centralità all'educazione alla sostenibilità e sostegno alla formazione dei docenti

Il WWF accoglie con favore l'intento del Ministro Gelmini di togliere dall'opzionalità l'insegnamento dell'Educazione Ambientale nelle scuole e invita il Ministro a fare un passo in più affinchè tra i banchi di scuola i professori siano in grado di trasferire le vaste e delicate tematiche legate alla sostenibilità. Pur rendendola una disciplina autonoma, insieme allo studio della Costituzione e dell'educazione stradale, l'Associazione auspica che nel futuro l'ora di insegnamento alla settimana, prevista dal nuovo programma ministeriale, non resti l'unico momento dedicato a questa materia affinchè si possano formare cittadini consapevoli e attenti al proprio ambiente.

L'Educazione Ambientale del futuro per il WWF, che preferisce definirla Educazione per la Sostenibilità, dovrebbe diventare materia al centro di una metodologia di studio interdisciplinare che la renda trasversale, un abito mentale, un orientamento educativo per tutti gli insegnamenti. Ai docenti, vanno garantite un'adeguata preparazione e tutte le condizioni che facilitano l'apprendimento di criteri per uno sviluppo sostenibile ed equo in tutto il mondo. Sono infatti loro che dovranno indirizzare i ragazzi all'osservazione critica della realtà, favorendo l'adozione di azioni concrete e un cambiamento culturale necessario alle nuove generazioni per costruire, fin da ora, una società diversa, in grado di vivere in armonia con la natura.

"Il patrimonio di conoscenze e competenze maturate dal WWF in oltre quarant'anni è da sempre al fianco della scuola, così come i 23 centri di Educazione Ambientale e le oltre 100 Oasi WWF sparse in tutto il Paese – afferma Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile del Programma Educazione WWF Italia, e continua – Sono queste vere e proprie palestre di esperienza che permettono ai ragazzi di fare attività pratiche sul territorio e sperimentare un contatto diretto con la natura. Contatto che diventa uno strumento efficace anche per un'educazione alla cooperazione e al rispetto, in contrapposizione agli atteggiamenti di sopruso e di bullismo, diventati così frequenti tra i ragazzi."

Anche quest'anno il WWF affiancherà il mondo scolastico per aiutare a formare gli abitanti della terra di domani : sono circa 5.000 le classi, con 100.000 ragazzi, che ogni anno aderiscono al WWF, oltre 60 i titoli pubblicati per parlare dei grandi temi ambientali con studenti e insegnanti (dal clima alla biodiversità, dallo sfruttamento delle risorse alla cooperazione internazionale). Dal 2005, anno in cui l'ONU ha inaugurato il Decennio dell'Educazione allo Sviluppo sostenibile (2005-2014), il WWF lavora con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per portare l'educazione ambientale all'interno dei programmi scolastici come argomento trasversale che gli insegnanti di tutte le materie possono affrontare nelle lezioni quotidiane.



Per contribuire alla formazione di una coscienza rispettosa dell'ambiente, anche in questo anno ricco di cambiamenti, il WWF sarà al fianco degli studenti e dei docenti con numerosissime proposte educative che vanno dal turismo scolastico ai materiali didattici per le scuole, dalla materna alle superiori, un sito web

dedicato e un numero monografico di Ecomondo, la rivista allegata al settimanale del noprofit VITA.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Ecco alcune delle nuove proposte didattiche pensate per bambini e ragazzi, dalla scuola dell'infanzia fino alle superiori. Tutte le info su www.wwf.it/educazione :

  • Scuola dell'infanzia e primi anni della primaria

PANDA EXPLORER: "ALLA SCOPERTA DEL FIUME CON IL WWF"

Stimola l'apprendimento attraverso il gioco, un percorso alla scoperta del fiume con 5 grandi poster didattici

  • Scuola primaria e secondaria di primo grado

PANDA CLUB: "AMBIENTE IN TUTTI I SENSI"

Un percorso di attività per conoscere l'ambiente attraverso l'uso dei cinque sensi, per stabilire un contatto immediato e personale con l'ambiente, attraverso l'esperienza diretta di sensazioni, sfumature e ricordi.

  • Scuole medie

AMAZZONIA: "QUALE CAMBIAMENTO"

Seconda tappa di un percorso triennale ("Tutti per una, una per tutti!") dedicato all'Amazzonia e ai temi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale, di pari passo con un'importante collaborazione per l'Amazzonia tra WWF e Ministero dell'Ambiente italiano, in partenariato con il Governo brasiliano, la Banca Mondiale e i governi di altri Paesi del mondo.

  • Scuole superiori

LE SCUOLE PER "GENERAZIONE CLIMA"

Un programma nato per portare Generazione Clima, la campagna del WWF per combattere i cambiamenti climatici (http://generazioneclima.wwf.it), all'interno delle scuole italiane, con l'obiettivo molto concreto di ridurre le emissioni di anidride carbonica e promuovere il risparmio energetico.

Il WWF, inoltre, accompagna l'offerta didattica con i Centri di Educazione Ambientale, le 130 Oasi aperte alle classi e la newsletter EDUCAZIONE per tutti gli insegnanti.




Roma, 07 settembre 2008

Ufficio Stampa WWF Italia

06 84497377, 373, 265, 216, 463, 21

Francesca Mapelli <f.mapelli@wwf.it>




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *