Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2008

Scuola-Classi separate, Garavaglia (PD): "Siamo contrari per motivi pedagogici" [1]


ECONEWS

COMUNICATO STAMPA

Scuola/Classi separate, Garavaglia (PD): "Siamo contrari per motivi pedagogici" [1]

"Se si separano i bambini di diversa estrazione rispetto ai nostri, i nostri bambini cresceranno credendo che ciò che è diverso vada separato. Il dato pedagogico è che non si può iniziare da piccoli a fare apartheid. In termini educativi, poi, i bambini imparano in fretta la lingua attraverso la mimica, attraverso le frequentazioni, e con ciò diventa subito lingua madre; se invece la apprendono in classi diverse la considerano una seconda lingua. Il nostro giudizio negativo non nasce, dunque, da un antagonismo politico." Così Maria Pia Garavaglia, ministro ombra all'Istruzione del PD, commenta in un'intervista a Econews la mozione della Lega sulle classi separate.

"Questa mozione", prosegue Garavaglia, "viene da un partito che ha fatto delle scelte anti-immigrati uno dei motivi dominanti di appeal. Già questo dice che questa mozione vuole essere un elemento che marca la differenza, mentre a scuola le differenze non possono essere marcate. Nel '74 abbiamo fatto una scelta di civiltà evitando classi differenziali per bambini non normodotati. Speriamo che gli italiani colgano che nessun bambino può essere considerato indietro: i bambini si integrano tra di loro, e chi è più indietro per vari motivi è una ricchezza per tutti. Già oggi i bambini hanno il mondo in casa: separare a scuola ciò che non è separato in strada è controproducente dal punto di vista psicologico e pedagogico."

Sui corsi "di recupero" per l'apprendimento della lingua, invece, il giudizio è diverso: "Moltissime scuole già li fanno. Ciò, però, è possibile se c'è il modulo o il tempo pieno. Se il tempo è di sole 24 ore settimanali come fa un insegnante unico a fare tutto questo?"

Alla domanda se a suo avviso la mozione verrà accolta dalla maggioranza, Garavaglia risponde: "Ciò che mi preoccupa è che poiché Berlusconi non può deludere la Lega qualcosa faranno, e noi in parlamento vigileremo. Sono convinta che la Lega può portare a casa un risultato con orari paralleli, e non con classi differenziate. Se la Lega si accontenta di questo, che già esiste in molti istituti, forse dirà di aver ottenuto il suo risultato ma noi saremo contenti perché non si saranno differenziati i bambini."

(segue)

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *