Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

Calcolo del danno biologico

La categoria del danno biologico è stata elaborata nel tempo dalla giurisprudenza affiancandosi alle figure di danno patrimoniale e di danno morale, norme già presenti nel nostro ordinamento giuridico.

Il solo danno risarcibile ammesso, cioè il danno emergente (inteso esclusivamente dal punto di vista economico) ed il lucro cessante(inteso come perdita di possibilità di guadagno) non erano sufficienti in quanto non potevano coprire tutte le casistiche, come per esempio, nel caso di un soggetto non lavoratore. Quindi si valutò la necessità di creare delle norme sul risarcimento dell’integrità fisica del soggetto, non facendo riferimento soltanto sulle sue capacità lavorative.

Quindi avremo:

Il danno patrimoniale, che si verifica nel momento in cui vi è un danno che colpisce la sfera patrimoniale del soggetto e viene risarcito ai sensi dell'articolo 2043 del codice civile

Il danno morale, si presenta tutte le volte in cui non vi sia un danno patrimoniale ma comunque una specifica disposizione di legge a carattere penale così come stabilito dall'articolo 2059 del codice civile

Il danno biologico, è espressione del diritto alla salute, inviolabile e di rilevanza costituzionale che va sempre risarcito nel caso di lesione a tale diritto.


La giurisprudenza ritiene che esista un danno alla salute nel caso di:

Modificazione all'aspetto esteriore di una persona

Riduzione dalla capacità di relazionarsi con altri individui

Riduzione della capacità lavorativa, ossia dell'attitudine di una persona a lavorare

Perdita di chance lavorative

Perdita della capacità sessuale

Danno psichico

Per quantificare in termini economici il risarcimento per il danno alla salute subito, si è arrivati alla formulazione di tabelle che tengono conto del grado di invalidità e dell’età del soggetto leso.

I dati di tali tabelle, sviluppate de molti tribunali, vengono considerati come base di partenza per quantificare l’ammontare del risarcimento.

Studio legale Martelli : info@studiomartelli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *