Cerca nel blog

mercoledì 24 marzo 2010

Caltagirone,il Sindacato “NurSind” rivendica l’autonomia per la Sanità locale


Manifestazione, il 23 marzo 2010,del Sindacato Infermieristico Nursind che ha avviato presso il presidio ospedaliero “Gravina” di Caltagirone un sit-in, a cui hanno partecipato circa 25 persone, atto a sensibilizzare la comunità del Calatino sulla chiusura dell’Azienda Ospedaliera “Gravina e Santo Pietro”. Una rivendicazione che arriva dopo 11 mesi dalla nuova rimodulazione della Sanità Siciliana , imposta dal nuovo piano di rientro e dettata dal Ministero della Salute, che in mancanza di atti concreti avrebbe portato al commissariamento della Sanità dell’Isola, con la perdita di ben 900 milioni di euro(Somme che il Ministero della Salute ha trattenuto per il mancato raggiungimento dell’obbiettivo Costi-Salute negli anni scorsi) .La legge regionale in oggetto fonte delle varie proteste autonomistiche locali è la legge regionale n°5 del 14/4/2009 dove si è agito sia in termini di risparmio economico che di riorganizzazione Sanitaria del territorio predisponendo così una sanità di tipo Provinciale ,che ora basa le sue forza sulle 9 ASP a cui si assommano anche gli IRCCS e i Policlinici per un totale di 17 aziende. Dalle dichiarazioni dei manifestanti quella di Pietro Sammartino componente della Direzione Nazionale NurSind ,che ha affermato “che la riforma voluta dal presidente della Regione Lombardo rischia di rivelarsi monca per due ragioni essenziali,la prima è quella di omologare i servizi sanitari su un territorio molto vasto quale è quello della provincia di Catania dove si rischia infatti di privilegiare gli utenti del capoluogo e dei centri ad esso vicini a discapito di quelli territorialmente lontani. La seconda invece continua Sammartino è legata alla struttura della stessa riforma che vede una riduzione dei posti letto e per quanto riguarda il Calatino la penalizzazione del centro riabilitativo di Santo Pietro.” Certamente un processo difficile quello della neonata Sanità Siciliana retta dall’Assessore Russo che ad oggi stà cercando di ottimizzare il sistema, ottenendo anche risultati concreti che in taluni casi però vanno a cozzare con le piccole sacche di potere politiche e sindacali. Tra le note la mancata partecipazione da parte delle altre sigle Sindacali. A dare solidarietà ai manifestanti il sindaco di Caltagirore Francesco Pignataro(area PD) ed il Consigliere Provinciale del PDL Sergio Gruttadauria. Avviata anche una raccolta di Firme.

Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *