Cerca nel blog

mercoledì 3 marzo 2010

Gela: Pericolo di contaminazione radiologica da U-238 ,iniziano le bonifiche…


Dopo circa venti anni iniziano a Gela ,città della mafia ma anche dei tumori ,le bonifiche della grande discarica di Fosfogessi. La discarica è localizzata in zona Piana del Signore, vicina all’ex impianto Enichem per la produzione di fertilizzanti (dismesso nel lontano 1992) ed oggi di proprietà della Syndial. Una vera bomba atomica con una capacità di ben sei milioni di metri cubi di fosfogessi che rappresentano ad oggi uno dei siti di discarica più grandi d’Italia. La produzione di fertilizzanti infatti che si è ripercorsa per anni a Gela ha prodotto tonnellate di fosforiti(minerali di partenza costituiti da fosfati di calcio) che nella loro condizione di instabilità molecolare hanno determinato la formazione di una elevata concentrazione di U-238 (Isotopo dell’Uranio) nella stessa discarica e quindi una reale situazione di potenziale sorgente di esposizione alle radiazioni per la popolazione. Nel dettaglio l’U-238 è l’uranio impoverito ed è considerevolmente meno radioattivo anche rispetto all'uranio naturale ma che in miscela ad alta concentrazione con un isotopo l’ U-235 può essere utilizzato per le armi nucleari. Il suo uso comunque viene ad oggi indicato per il munizionamento anticarro, nel nucleo dei proiettili penetranti la corazza (con capacità di trasferire grandi quantità di energia cinetica ad una superficie molto piccola, incrementando così di molto l'attrito e trasformando la decelerazione in calore che fonde l'acciaio), ed altre applicazioni che richiedono metalli molto densi. L’area oggetto della bonifica è di circa 50 ettari e le somme investite si aggirano intorno ai 70 milioni di euro. La zona dopo la bonifica sarà utilizzata per la costruzione di un parco fotovoltaico con un impegno spesa di circa 30 milioni di euro ed una potenza produttiva di energia elettrica di 5 MW. Nel corso del tempo l’Eni impegnerà nel sito di Gela circa 500 milioni di euro tutti dedicati alle bonifiche.
Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *