Marco Roveda, fondatore di LifeGate, fortemente contrario al via libera concesso dall'Europa agli OGM
<<Sono fortemente contrario al via libera agli OGM deciso dalla Commisione Europea – dichiara Marco Roveda, fondatore di LifeGate e presidente di LifeGate Planet Onlus. - Il nostro ecosistema ha perso il proprio equilibrio a causa dell'attività dell'uomo che l'ha inquinato con l'utilizzo dei pesticidi e della chimica. Già oggi necessiteremmo circa di un pianeta e mezzo per convivere con gli attuali ritmi di vita. La questione va affrontata invece in una visione olistica per riequilibrare ciò che abbiamo squilibrato. Gli OGM vanno nella direzione opposta. Ancora una volta si vuole fare una forzatura, addirittura un braccio di ferro contro la natura! Con la stupida arroganza di poter vincere. E' grave che alcuni abbiano l'obiettivo di modificare le specie della natura, brevettarne la vita per impossessarsene. Come se qualcuno volesse impadronirsi del sole, del mare, dell'acqua. E' impensabile, è pazzesco! E' logico che ci debbano raccontare grandi menzogne per ottenere il nostro consenso.>>
Note Biografiche
Marco Roveda, fondatore di LifeGate e Presidente di LifeGate Planet Onlus.
Nel 1978 abbraccia l'agricoltura biodinamica e dal 1981 fonda la Scaldasole, che diventerà immediatamente la prima azienda agroalimentare del biologico in Italia. In breve tempo oltre 60.000 aziende, ispirate dal suo successo, seguiranno l'esempio e iniziano a produrre e trasformare prodotti biologici portando l'Italia dall'ultimo al primo posto per produzione di biologico in Europa.
Nel 1997 riceve dalla CCIA il premio di Imprenditore dell'Anno per la categoria "Qualità della vita".
Nel 2000 fonda LifeGate, network di comunicazione che in breve tempo diventa il punto di riferimento per persone e aziende che vogliono far propri i principi dell'etica e della sostenibilità. Oltre a diffondere un nuovo stile di vita e business basato sulle 3p, People, Planet e Profit, LifeGate offre alle aziende e alle persone progetti concerti di CSR, come il progetto Impatto Zero® e LifeGate Energia Rinnovabile®.
Nel 2002 riceve il premio RCS Cenacolo per l'Editoria e l'Innovazione.
Nel 2004 pubblica, per Ponte alle Grazie, il libro "Perché ce la faremo".
Nel 2008 la Fondazione Schwab e World Economic Forum conferiscono a Marco Roveda il premio internazionale "Social Entrepreneur of the Year".
Nel 2008 è protagonista della collana "I Sostenibili" di Salerno Editrice con "L'ecobusiness ci salverà?", libro-intervista-biografia.
Nessun commento:
Posta un commento