Cerca nel blog

martedì 25 maggio 2010

Gela,nuovi orizzonti per il tumore al seno


La problematica Oncologica del tumore al seno si rinnova attraverso la prevenzione ,la diagnosi precoce e la cura tempestiva. Questo è quello di cui si è discusso nei giorni scorsi a Gela in un convegno organizzato dall’ASP2 di Caltanissetta e dall’Adositalia onlus ,presenti all’assise tra gli altri la dott.ssa Viviana Galimberti dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Molte le tappe prese in considerazione tra cui le nuove conquiste che la patologia tumorale al seno ha raggiunto nell’ultimo periodo, attraverso nuove metodiche tra cui quella del nodulo sentinella , che favorisce una diagnosi precoce del tumore e quindi l’immediato intervento curativo preservando la demolizione della mammella e dello scavo ascellare Linfonoidale. La Dott.ssa Galimberti inoltre nella sua esposizione ha affermato che oggi abbiamo raggiunto per questa patologia un livello di cura notevole è si può chiaramente dire che dal tumore al seno si guarisce. Dagli studi condotti comunque ha continuato- la Galimberti-esiste una predisposizione genetica alla malattia data dal gene (BRCA 1-2) e quindi molte donne sono a rischio,si è visto inoltre che molti farmaci come la nimesulide,la ferritinide e il taloxifene sembrano ridurre l’incidenza del tumore al seno. Fondamentale è la prevenzione che si basa oltre che sull’autopalpazione anche sull’ecografia mammaria,sulla mammografia e sulla risonanza magnetica. L’azione che oggi viene attuata in presenza del tumore e prettamente di tipo chirurgico e tendente a conservare la mammella applicando la chirurgia plastica. Oggi infatti con la tecnica del linfonodo sentinella permette al 91,4% delle donne trattate in tal senso di stare bene dopo 12 anni. Tra i nuovi obbiettivi che si debbono raggiungere quello della massima informazione e dell’educazione alla prevenzione che porteranno ad un risultato certo quello di evitare inutili mutilazioni. Una delle richieste che infine sono state avanzate nell’ambito dell’organizzazione dell’ASP2 di Caltanissetta è la creazione di una Brest Unit (Unità specialistica con personale dedicato per il tumore alla mammella).

Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *