Cerca nel blog

venerdì 28 maggio 2010

Cisco Global Virtualization: "Il futuro nei data center virtualizzati"

Cisco Global Virtualization:
“Il futuro nei data center virtualizzati”
   Roma 15 giugno e Milano 17 giugno

Milano, 28 maggio 2010 - Accelerare i cambiamenti del mercato, definire nuovi standard e incrementare la domanda. Sono questi alcuni dei temi discussi nel corso dell’evento Cisco Global Virtualization Conference 2010 che si svolgerà in due tappe: la prima il 15 giugno a Roma presso l’hotel Melia Roma Aurelia Antica, la seconda il 17 giugno presso l’NH Hotel Milanofiori. Numerosi oltre che di prestigio i partner di Cisco che hanno contribuito all’organizzazione del convegno: Accenture, EMC, IDC, Intel, Sap, Panduit e VMware.

L’iniziativa, che si rivolge agli operatori dei settori IT e Data Center/Server/Network, si propone come momento di incontro e approfondimento degli argomenti legati alla virtualizzazione, nella sua globalità, e a tutti gli aspetti del cloud computing. Per le aziende di grandi e di piccole dimensioni, i progetti di virtualizzazione devono essere percepiti come percorsi di crescita, stabili e maturi, in grado di ridurre i costi e di migliorare la dinamicità dei processi aziendali.
Inoltre, oggi il cloud computing consente di ridurre notevolmente la complessità dell’IT.
Le aziende dislocate su più sedi hanno la possibilità di convergere e quindi di consolidare l’infrastruttura IT superando il vecchio modello aziendale, che prevedeva un’infrastruttura complessa, in ogni sede, con costi inevitabilmente elevati. E’ però importante analizzare tutti gli aspetti, e aver ben chiaro qual è la ricetta vincente per accelerare la virtualizzazione e accrescere l’agilità aziendale e i conseguenti vantaggi competitivi,

La rete rappresenta la piattaforma ideale in grado di abilitare la virtualizzazione e il cloud computing, facendo leva sull’innovazione e a nuovi approcci architetturali per l’infrastruttura del data center come Unified Computing System, che unisce l’elaborazione, la rete, l’accesso storage e la virtualizzazione all’interno di un’architettura scalabile e modulare gestita come singolo sistema.
Questo permette una maggiore scalabilità senza ulteriore complessità, e una maggiore efficienza energetica riducendo i consumi, e di conseguenza le emissioni di CO2, lo spazio necessario per ospitare le macchine e, naturalmente, anche i costi.

L’agenda del convegno prevede numerosi interventi con relatori di grande pregio. Dopo il discorso di apertura, aprirà la giornata Silvano Gai che, negli scorsi tredici anni, in qualità di Cisco Fellow, è stato uno dei principali progettisti degli switches Cisco Catalyst, degli swithes di storage Cisco MDS, dello standard FCoE, e dell’architettura Unified Computing System. Silvano Gai, vanta oltre trenta anni di esperienza nell’ingegneria informatica e nelle reti di calcolatori. È autore di molti libri e pubblicazioni tecniche relativi al networking e ha scritto numerosi Internet drafts e RFC. È responsabile di 30 brevetti depositati e di 50 domande di brevetto. Il suo curriculum include sette anni come professore ordinario di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e sette anni come ricercatore al CNR.

Seguiranno gli interventi degli executive delle altre aziende partner dell’evento, oltre ad alcuni testimonial di alto profilo come TSF, Telecom e Sogei.

Di seguito l’agenda completa:
9:00
9:30
Registration

9:30
9:45
Benvenuti
Danilo Ciscato, Marketing Director – Cisco Mediterranean Region
9:45
10:15
Journey to Unified Data Centre
Silvano Gai, Cisco Fellow
10:15
10:45
Intervento a cura di Intel
Dario Bucci, AD Intel Italia e Svizzera
10:45
11:00
Coffee Break

11:00
11:30
Dalla virtualizzazione al Data Center
Globale – La prospettiva dal punto di
vista dell’informazione
Roberto Sortino, Director Unified Storage Group - Italy & East Europe.
11:30
12:00
IT in the clouds ... or … clouds in the IT? – Accenture vision on IT Market transformation
Giuseppe Gorla, Senior Executive ATC Leader IGEM
12:00
13:30
Tavola Rotonda
Cloud Computing
Moderatore:

Antonio Romano
IDC Vice President
Cisco: Silvano Gai, Cisco Fellow
Accenture: Giuseppe Gorla, Senior Executive ATC
EMC: Roberto Sortino, Director Unified Storage Group - Italy & East Europe.
Intel: Dario Bucci, AD
vmware: Alberto Bullani, AD
Panduit: Michele Tomasin, AD
SAP: Agostino Santoni, AD
Sogei:  Francesco Gerbino, CIO
TSF: Fabio Vaiani, Responsabile ICT Outsourcing
Telecom Italia: Alfonso Mariconda, VP Strategy
13:30
14:30
Pranzo

14:30
14:50
Cloud Computing, Panel Wrap up e visione
Antonio Romano IDC VP
15:30
16:15
Technology: Virtual Unified Computing - Dimostrazione
Andrea Verri, Technical Solution Architect, Cisco
14:50
15:30
Technology: Virtual Desktop Infrastructure on Cisco UCS
Dimostrazione
Dario Regazzoni, SE Director, VMware
16:15
16:20
Wrap up e Conclusioni
Massimo Ciocca, Technology Marketing Manager Data Center & Virtualization, Cisco


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *