Cerca nel blog

martedì 25 maggio 2010

L'espansione del caffè indonesiano - intervista a Vinko Sandalj neoconsole onorario

Dopo Brasile e Vietnam, l

Dopo Brasile e Vietnam, l’Indonesia. L’arcipelago del Sud Est asiatico quest’anno ha superato la Colombia, attestandosi terzo produttore mondiale di caffè. E ha recentemente aperto un Consolato Onorario a Trieste, porto strategico per i suoi traffici, mettendovi a capo Vinko Sandalj, trader del caffè di lunga esperienza, presidente dell’Associazione Caffè Trieste, a cui abbiamo posto alcune domande.

Quali prospettive per il commercio di caffè tra Italia e Indonesia?
Tra Italia e Indonesia c’è un legame di antichissima data: il caffè indonesiano è sempre stato popolare nelle miscele espresse italiane.
L’Indonesia è oggi un produttore dinamico in notevole sviluppo: quest’anno, per la prima volta, la produzione si assesterà sui 10 milioni di sacchi annui, contro i 6-8 milioni delle medie degli anni precedenti. Ma la produzione non sta aumentando solo in termini quantitativi. Cresce anche in qualità.
In che modo?
L’Indonesia produce sia Arabica che Robusta. Il 90% è ancora Robusta, ma la percentuale di Arabica è in incremento. Il Governo sta promuovendo l’espansione di queste colture.
È riconoscibile pertanto una precisa volontà governativa alla base di questo sviluppo?
In parte. In primo luogo c’è l’interesse dei privati, considerati i prezzi remunerativi del caffè. E poi, per la prima volta, il Governo ha iniziato a sostenere le associazioni di contadini con programmi di aggiornamento e di sviluppo tecnico, finora assenti.
Il contesto è molto vario, anche dal punto di vista ambientale. Fatto interessante, che spiega la varietà dei gusti che si ritrovano in tazza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *