Le vitamine, tranne rari casi, non possono essere sintetizzate dall’organismo e devono pertanto essere introdotte attraverso l’alimentazione. Per questo motivo è fondamentale seguire a qualsiasi età un regime alimentare vario ed equilibrato, capace di fornire tutti i principi nutritivi essenziali di cui l’essere umano ha bisogno.
Molte recenti e autorevoli indagini nutrizionali hanno purtroppo evidenziato che i bambini italiani seguono spesso una dieta sbilanciata e povera dal punto di vista nutrizionale, con troppi alimenti ricchi di proteine animali, grassi e zuccheri a rapido assorbimento e pochi – o pochissimi – cibi di origine vegetale e integrali, ricchi invece di vitamine essenziali per l’organismo.
Un’alimentazione errata porterà inevitabilmente il bambino a correre più rischi di ammalarsi, una volta passato all’età adulta, di patologie come obesità, ipertensione, diabete e di altri disturbi legati alla carenza di minerali e vitamine. La mancanza di alcune vitamine nei bambini, come la vitamina D, va ad esempio a discapito dell’irrobustimento e dell’allungamento delle ossa. Altrettanto importante risulta poi l’apporto delle vitamine del gruppo B che intervengono nei principali processi vitali di trasformazione degli zuccheri, dei grassi e delle proteine in energia, utili non solo a sostenere gli impegni scolastici e le attività sportive ma anche a contribuire allo sviluppo delle abilità cognitive e delle capacità di memoria e concentrazione.
Il contributo delle vitamine nei bambini è fondamentale anche per rafforzare i sistemi di difesa durante il periodo invernale e nei cambi di stagione: in questi casi l’apporto di vitamine antiossidanti (come quelle del gruppo A, C ed E) può contrastare l’insorgenza dei tipici malanni di stagione. Allo stesso modo, in periodi di convalescenza, l’uso di supplementi vitaminici comprendenti soprattutto vitamina C e tutte le vitamine del gruppo B può aiutare l’organismo debilitato dei bambini a recuperare sia le forze che l’appetito e a tornare presto in forma.
In caso di necessità, il ricorso a specifici integratori di vitamine può aiutare i bambini a crescere in modo armonico e in perfetta salute. Haliborange Fosfoenergy di Eurospital, reperibile in farmacia, è un integratore alimentare utile ai più piccoli nella vita di ogni giorno e quanto mai indispensabile nella fase conclusiva delle lezioni scolastiche, quando ai nostri piccoli è richiesto un ulteriore e più che mai impegnativo sforzo intellettivo e fisico.
Oltre alle vitamine D3, A, C, B1, B2, B5, B6, B9, B12, Haliborange contiene Carnitina (è un coadiuvante nella produzione di energia cellulare e riduce la stanchezza fisica e mentale), Fosfoserina (è un fosfolipide naturale che svolge un importante ruolo funzionale di trasporto a livello cerebrale migliorando la concentrazione nei bambini e favorendo la capacità di apprendimento) e Glutammina (è il principale trasportatore di azoto tra i tessuti, viene utilizzato dai muscoli per la loro costante attività e riduce quindi la stanchezza). In più, perché il gusto sia piacevole e non si debba affrontare il sapore non sempre gradito delle vitamine, Haliborange FosfoEnergy è al gusto ACE.
Nessun commento:
Posta un commento