Cerca nel blog

venerdì 17 settembre 2010

ENEA Frascati: Settimana Scienza e Notte Europea Ricercatori




Il Centro Ricerche Frascati dell'ENEA
per la Settimana della Scienza e la Notte Europea dei Ricercatori

 

Tornano le iniziative per avvicinare  i cittadini alla ricerca scientifica: visite guidate, mostre scientifiche, incontri con i ricercatori

                       
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, il Centro Ricerche Frascati dell'ENEA, aprirà i propri laboratori al pubblico per visite guidate il 24 settembre, dalle ore 16.30 alle 23.00. Presso il Centro Ricerche di Frascati,  tra i maggiori centri di ricerca a livello nazionale ed internazionale nel campo della fusione nucleare, dei laser e degli acceleratori di particelle, i visitatori verranno accompagnati dai ricercatori lungo un percorso che gli permetterà di:
  • visitare  l'impianto FTU -Frascati Tokamak Upgrade, la grande  macchina sperimentale  per la  fusione a confinamento magnetico*
  • partecipare ad esperimenti sulla superconduttività
  • conoscere l'utilizzo in campo scientifico della visione 3D
  • visitare  la mostra "Giocare con la scienza" rivolta a studenti.
L'ENEA sarà presente anche alle manifestazioni per Notte Europea dei Ricercatori che si terranno nella  piazza della città di Frascati, a partire dal pomeriggio e per tutta la sera, con la partecipazione di ricercatori allo stand "La scienza in gioco".
 
Nel corso degli eventi organizzati per la Settimana della Scienza, che si svolge dal 18 al 26 settembre, i ricercatori ENEA parteciperanno ai  caffé scientifici ed alle  lectio magistralis, che costituiscono momenti di incontro con il pubblico.
Il programma degli interventi ENEA è:
  • Lunedì  20 settembre - Giuseppe Mazzitelli parlerà di: "Energia: le scorte del mondo e le previsioni future"  presso l'Auditoruium delle scuderie Aldobrandini (ore 19,00-20,00)
  • Martedì 21 settembre -  Massimo Iannetta  tratterà  di: "2010, Anno della  Biodiversità: la sua importanza per la vita umana" presso il Bar Belvedere, piazza Roma (ore 22,00-23,00)
  • Giovedì  23 settembre - Dario Della Sala interverrà su: "Illuminiamo il mondo con la plastica" presso l'Auditoruium delle scuderie Aldobrandini (ore 19,00-20,00).
Giovedì  23 settembre il Centro Ricerche ENEA di Frascati ospiterà, nella veste di  "inviati" di Repubblica.it, i vincitori del concorso per studenti organizzato da Frascati Scienza in collaborazione con Repubblica Scuola: due studenti delle scuole medie inferiori e due delle scuole medie superiori,  avranno l'opportunità di  realizzare interviste ai  ricercatori dell'ENEA e di rivolgere domande ai ricercatori dei laboratori del CERN di Ginevra, di EFDA- JET di Oxford e  dell' Erasmus Medical Center di Rotterdam, grazie ad un collegamento in diretta.
 
La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta l'appuntamento culminante della "Settimana della Scienza" ed è un'iniziativa promossa dall'associazione Frascati Scienza, in collaborazione con i maggiori Istituti di Ricerca Italiani.
Quest'anno l'evento si svolgerà in contemporanea in oltre 260 città di 31 paesi diversi: in tutta Europa i ricercatori si daranno appuntamento per incontrare i cittadini attraverso spettacoli, esperimenti dal vivo, conferenze, mostre, visite guidate, laboratori aperti. 
 
Per il programma dettagliato, prenotazioni e informazioni
http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2010
 
* Per le visite è necessaria la prenotazione in rete. Per raggiungere il Centro Ricerche è disponibile anche una navetta messa a disposizione dall'ENEA (vedi programma sul sito).
 
Frascati, 17 settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *