Il Centro Ricerche Frascati dell'ENEA
per la Settimana della Scienza e la Notte Europea dei Ricercatori
Tornano le iniziative per avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica: visite guidate, mostre scientifiche, incontri con i ricercatori
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, il Centro Ricerche Frascati dell'ENEA, aprirà i propri laboratori al pubblico per visite guidate il 24 settembre, dalle ore 16.30 alle 23.00. Presso il Centro Ricerche di Frascati, tra i maggiori centri di ricerca a livello nazionale ed internazionale nel campo della fusione nucleare, dei laser e degli acceleratori di particelle, i visitatori verranno accompagnati dai ricercatori lungo un percorso che gli permetterà di:
- visitare l'impianto FTU -Frascati Tokamak Upgrade, la grande macchina sperimentale per la fusione a confinamento magnetico*
- partecipare ad esperimenti sulla superconduttività
- conoscere l'utilizzo in campo scientifico della visione 3D
- visitare la mostra "Giocare con la scienza" rivolta a studenti.
Nel corso degli eventi organizzati per la Settimana della Scienza, che si svolge dal 18 al 26 settembre, i ricercatori ENEA parteciperanno ai caffé scientifici ed alle lectio magistralis, che costituiscono momenti di incontro con il pubblico.
Il programma degli interventi ENEA è:
- Lunedì 20 settembre - Giuseppe Mazzitelli parlerà di: "Energia: le scorte del mondo e le previsioni future" presso l'Auditoruium delle scuderie Aldobrandini (ore 19,00-20,00)
- Martedì 21 settembre - Massimo Iannetta tratterà di: "2010, Anno della Biodiversità: la sua importanza per la vita umana" presso il Bar Belvedere, piazza Roma (ore 22,00-23,00)
- Giovedì 23 settembre - Dario Della Sala interverrà su: "Illuminiamo il mondo con la plastica" presso l'Auditoruium delle scuderie Aldobrandini (ore 19,00-20,00).
La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta l'appuntamento culminante della "Settimana della Scienza" ed è un'iniziativa promossa dall'associazione Frascati Scienza, in collaborazione con i maggiori Istituti di Ricerca Italiani.
Quest'anno l'evento si svolgerà in contemporanea in oltre 260 città di 31 paesi diversi: in tutta Europa i ricercatori si daranno appuntamento per incontrare i cittadini attraverso spettacoli, esperimenti dal vivo, conferenze, mostre, visite guidate, laboratori aperti.
Per il programma dettagliato, prenotazioni e informazioni
http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2010
* Per le visite è necessaria la prenotazione in rete. Per raggiungere il Centro Ricerche è disponibile anche una navetta messa a disposizione dall'ENEA (vedi programma sul sito).
Frascati, 17 settembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento