Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2006

FEDERLAZIO ESPRIME PREOCCUPAZIONE SUL FONDO PER I PAGAMENTI DEBITI DELLE AMMINISTRAZIONI STATALI

GIOVANNI QUINTIERI, DIRETTORE GENERALE DELLA FEDERLAZIO ESPRIME PREOCCUPAZIONE SUL FONDO PER I PAGAMENTI DEBITI DELLE AMMINISTRAZIONI STATALI

Roma, 13 gennaio 2006

La Federlazio esprime una forte preoccupazione per la mancata emanazione del decreto ministeriale, disciplinante il Fondo per i pagamenti dei debiti di fornitura alle Amministrazioni dello Stato, previsto dalla Legge Finanziaria dello scorso anno. “Per quanto tempo ancora le piccole e medie imprese dovranno finanziare lo Stato?”, è la domanda che si pone Giovanni Quintieri, Direttore Generale della Federlazio.

L’istituzione di questo Fondo, nonché la sua cospicua dotazione, pari a 2 miliardi di euro, erano state salutate con sollievo da parte delle migliaia di piccole e medie imprese fornitrici dello Stato, dopo il protrarsi di una congiuntura economica tutt’altro che favorevole.

Ma che utilità può avere questo Fondo – prosegue Quintieri – se manca il regolamento di attuazione?”. Un regolamento la cui emanazione doveva avvenire entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge stessa “dunque, se i calcoli sono esatti, entro il 1° aprile 2005 - continua Quintieri - ma siamo a gennaio 2006, e nulla è stato fatto”.

Ciò getta nell’assoluta incertezza tutte quelle piccole e medie imprese fornitrici di beni e servizi allo Stato, mettendone a serio rischio la stessa sopravvivenza: “ma, per quanto tempo ancora le PMI dovranno essere ostaggio di provvedimenti che, nella pratica, si rivelano monchi? Perché le PMI devono continuare a fornire di beni e servizi lo Stato per poi subire ritardi nei pagamenti nell’ordine di anni?”.

“E’ assolutamente improduttivo sostenere ed acclamare la PMI come elemento portante dell’economia italiana se poi è lo Stato ad essere il primo a non sostenerla, ritardando in modo ingiustificato i pagamenti dovuti” conclude Quintieri, che auspica un’emanazione del decreto attuativo in questione a partire dalle prossime settimane.


UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE
(Resp. Roberto Battisti - tel. 06.549121)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *