Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2006

FERPI: Il blog: un modo informale per comunicare l’azienda.. anche in Italia

Intersito.it è il primo network italiano di Corporate Blog.

Ideato da Carmelo Cutuli (www.cutuli.it), Presidente e fondatore di Tecnalia, associazione di professionisti dell'Hi-Tech. Cutuli, trentasettenne siciliano, è stato accreditato anche come guida della Global Communication (2004), la prima New Media Agency siciliana, Direttore del Dipartimento di Comunicazione Interattiva presso l'ISSRF di Catania e come Presidente dell'Associazione Nazionale Utenti Internet Solacria. Un vero e proprio "first mover", almeno sul suo territorio.

Per ora la rete di Intersito, nata da tre anni, ma recentemente rinnovata nel look, conta 4 blog monotematici:

  • Pagine Aziende.it;
  • I segreti dei Motori di Ricerca.it;
  • Associazionismo.it; BancaICT.it;
  • Laboratorio Multimediale.it.

L'assenza di commenti ai post fa presumere una scarsa fraquentazione. Manca quindi quella componente di "vissuto dalla comunità", di cui il creatore stesso sottolinea l'importanza nella presentazione del progetto.
Nella home mancano inoltre alcuni importanti riferimenti, ad esempio non c'è una voce "About us": per mettere in relazione Intersito a Cutuli bisogna indagare su Internet attraverso i motori di ricerca. I collegamenti ai blog vengono invece ripetuti sia nella barra di menu orizzontale, che alla voce "Blogroll" nel menu di sinistra. Mancano le "Categorie" di catalogazione dei post (che invece sono presenti nei singoli blog).


Passando invece alle qualità positive, i blog sono aggiornati frequentemente e costituiscono una buona fonte di informazioni su argomenti che comprendono Economia, Turismo, Sociale, Terzo Settore, Software, Tecnologie, etc. Grazie al numero limitato di blog appartenenti al circuito, è possibile visualizzare in home un'anteprima corposa delle ultime notizie pubblicate su ciascuno di essi. Il network ospita gratuitamente i contenuti messi in rete dai suoi iscritti. I contenuti dei blog sono disponibili anche in formato Rss e altri standard di syndication.

Quest'idea di weblog appare comunque un'ottima occasione da sviluppare per creare un circuito esclusivamente italiano di "diari" dedicati ad aziende, associazioni, pubblica amministrazione, istituti di formazione, etc. Cutuli parlando del suo progetto in un'intervista, afferma: "Intersito.it non nasce dalla volontà di speculazione su un trend che funziona ma dalla ferma volontà di affermare il Blog come strumento di comunicazione anche all'interno delle comunità che finora poco lo conoscono ed apprezzano, le aziende, costituendo quindi una vera e propria scommessa".

Valentina Tubino - Totem


Recensione a cura della FERPI (per visualizzare la pubblicazione originale cliccare sul titolo)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *