Cerca nel blog
domenica 23 aprile 2006
IV Campagna di sensibilizzazione Trasporti senza Barriere
Gli obiettivi che stanno alla base del programma possono essere sintetizzati nei seguenti punti:
- permettere a tutti un più agevole utilizzo dei mezzi della rete di trasporto pubblico con particolare riguardo a disabili, anziani, bambini, signore con passeggini
- migliorare la qualità del servizio: comfort, affidabilità, efficienza e sicurezza
- rendere accessibili le fermate dei bus, in primis liberando lo spazio riservato ai mezzi pubblici di trasporto dalle auto e moto illegittimamente in esso parcheggiate. Mettere a norma di legge i marciapiedi, per consentire ad autobus, tram con pianale ribassato, filobus l'apertura della pedana sulla quale può salire una persona in carrozzina.
- migliorare la manutenzione dei bus, affinchè la pedana si apra ogni qualvolta deve essere utilizzata da un cittadino diversamente abile.
- dotare tutti i treni e le metropolitane di sistemi di ancoraggio delle carrozzine per disabili. E, naturalmente, rendere accessibili tutte le stazioni ferroviarie e non solo poche di esse come oggi si registra, purtroppo.
- istituire una struttura operativa per il coordinamento delle attività interne e per la gestione di un servizio informazioni dedicato ai disabili motori, ipo e non vedenti, sordomuti, per rendere il servizio di trasporto pubblico realmente accessibile a tutti i cittadini. Ad esempio, l'operatore del call center deve indicare non solo i bus, ma anche le fermate e le stazioni ferroviarie accessibili.
Il Fiaba ha ufficialmente avviato la IV Campagna di sensibilizzazione in Campania chiedendo alle Aziende di Trasporto di Napoli (Anm, Ctp, Circumvesuviana, Metronapoli, MetroCampaniaNordEst,Sepsa), all'Acam (Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile), Acen (Associazione Costruttori Edili Napoletana) di "operare congiuntamente per la diffusione di una cultura orietata ad eliminare le barriere architettoniche e ad evitare che ne vengano erette di nuove, anche attraverso la vigilanza degli organi preposti e l'osservanza della normativa esistente". Naturalmente, la Campagna del Fiaba "Trasporti senza barriere" sarà realizzata in tutte le regioni d'Italia dalle nostre sedi presenti in ogni capoluogo di regione
Il Responsabile FiabaCampania e della Consulta nazionale degli Utenti del Trasporto Pubblico, promossa lo scorso 27 marzo con il patrocinio del Ministero dei Trasporti
Dr Alfredo Capasso
3398697687
Consulta nazionale:
Acusp (associazione contribuenti utenti servizi pubblici), Utp (associazione utenti trasporti), Mutua Cesare Pozzo-servizi sanitari, Anmil (associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro), Comitati Pendolari: Metrò,Trenitalia, Vie del mare e porti, trasporto aereo, trasporto non di linea (taxi e auto a noleggio con conducente)trasporto scolastico, Noi Contribuenti Uniti per Servizi Pubblici di Qualità
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento