Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2006

LA FEDERLAZIO SUI RINCARI DELLE TARIFFE STABILITI¹AUTHORITY PER L¹ENERGIA


Roma, 3 aprile 2006
 
 “Sorprendente e inspiegabile silenzio dal mondo delle imprese” – così commenta il Direttore generale della Federlazio, Giovanni Quintieri, la notizia dei rincari delle bollette stabiliti a partire da aprile dall’Authority per l’energia elettrica e il gas. “L’afasia delle associazioni imprenditoriali – prosegue Quintieri – ha fatto sì che quella delle organizzazioni dei consumatori fosse l’unica voce a levarsi contro questo provvedimento, quasi che gli aumenti impattassero soltanto sulle famiglie e non anche sulle imprese”.
“La Federlazio non intende invece abdicare a quello che ritiene un suo preciso dovere. Non si può tacere di fronte  all’ennesima  contraddizione nella quale le istituzioni ancora una volta incorrono. Come altro chiamare, infatti, gli appelli al recupero della competitività rivolti quotidianamente alle imprese, da un lato, e dall’altro i concomitanti rincari delle tariffe di energia e gas, che tagliano le gambe ad una struttura produttiva già fortemente penalizzata rispetto alla concorrenza dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico.”
“E’ troppo facile per le istituzioni – conclude il Direttore generale della Federlazio –  invocare discontinuità nei comportamenti pensando solo agli altri, ossia le imprese e gli operatori economici; più difficile è richiederla a sé stessi. E allora, se per una volta lo Stato rinunciasse a percorrere la strada fin troppo agevole del trasferimento puro e semplice degli aumenti di costo dell’energia sulle tariffe e, con un atto di sapienza strategica, riducesse invece le accise di sua spettanza? Sarebbe un’iniziativa di grande valore simbolico, oltre che di notevole impatto economico, di cui tutto il mondo della Pmi sarebbe enormemente  grato. Ma anche la Regione Lazio potrebbe fare molto da questo punto di vista, assumendo ad esempio sulla questione energetica, e sulla centrale di Civitavecchia in particolar modo, una posizione più sensibile ai problemi della competitività delle imprese”.  
 

UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE FEDERLAZIO
(Resp. Roberto Battisti – tel. 06.549121)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *