Cerca nel blog

mercoledì 12 aprile 2006

OpenMind è partner italiano di Magnolia Organization


OpenMind s.r.l. e' entrata a far parte del ristretto numero di aziende partner di Magnolia Organization, la struttura internazionale che coordina lo sviluppo di Magnolia CMS, piattaforma di Content Management System per applicazioni web-based che sta emergendo come leader nel mondo open-source aziendale.
 
Magnolia e' un prodotto open source, sviluppato inizialmente dalla società svizzera Obinary, e alla cui crescita oggi OpenMind contribuisce direttamente, offrendo l'esperienza maturata su numerose implementazioni.
 
OpenMind, unico partner italiano di Magnolia Organization, ha realizzato diverse applicazioni web basate sul framework open-source, tra le quali una delle più significative in termini entrerprise e' stato lo sviluppo di una soluzione IT web-based per Faber S.p.A., azienda marchigiana leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti per cucina (220 milioni di euro di fatturato per 1.500 dipendenti in tutto il mondo).
 
Oltre che per la gestione in termini di Content Management del sito web dell'azienda e delle sue numerose consociate estere (tra cui quella cinese), in questo progetto Magnolia e' stato utilizzato per l'integrazione dei servizi web business-to-business dedicati sia alla forza vendita sia all'assistenza tecnica, mediante una integrazione con SAP, SAS ed Excel ed una customizzazione delle principali funzionalità grazie all'architettura opensource del framework.
 
La scelta di basare un progetto strategico su un content management system open-source come Magnolia ha consentito a Faber S.p.A. di annullare i costi di licenza dell'applicativo, concentrando le risorse finanziarie negli aspetti significativi del progetto stesso, mentre la scelta di OpenMind come fornitore garantisce la continuità del supporto nel tempo sulla piattaforma, essendo la struttura italiana di riferimento di Magnolia Organization.
 
Basato su tecnologia java/j2ee (Java Content Repository Standard JSR-170), con codice totalmente open e privo di costi di licenza, Magnolia e' la soluzione ideale per applicazioni web scalabili fino ad elevati livelli di complessita'.
 
Magnolia presenta una struttura estremamente flessibile, indipendente dalle piattaforme mediante l'uso di Java e XML, e' dotato di API di semplice utilizzo, e consente la realizzazione di templates mediante l'uso di JSP e JSTL, il tutto corredato da una interfaccia di amministrazione potente, efficiente ed estremamente intuitiva nell'utilizzo.
 
Inoltre, grazie alla possibilita' di intervento e modifica sul codice, Magnolia puo' essere utilizzato nello sviluppo di particolari soluzioni custom, integrate con altri applicativi o software proprietari.
 
 
 
Chi e' OpenMind s.r.l.
 
OpenMind s.r.l. (http://www.openmindonline.it) e' una società nata nel 1996 che integra consulenza di business, comunicazione di marketing e sviluppo di applicazioni software e internet.
 
L'approccio multidisciplinare di OpenMind permette alle aziende di identificare tutte le opportunita' di sviluppo offerte dalla continua evoluzione dell’information technology e dalla sua adozione da parte degli utenti.
 
La rigorosa metodologia progettuale, maturata in anni di collaborazione con grandi aziende e prestigiosi clienti (tra gli altri, BTicino, Indesit Company, Ideal Standard, Faber, Canon, Oracle, Barilla), viene applicata nelle soluzioni ed i servizi di OpenMind, tra i quali:
 
·       Sistemi di gestione dei contenuti su Internet/Intranet/Extranet (Content Management System “Magnolia”)
·       Sistemi web-based per la gestione della documentazione di prodotto e della documentazione tecnica
·       Sistemi per il project management e la gestione dell'informazione (knowledge management)
·       Progetti di comunicazione e marketing innovativo
·       Raccolta informazioni su Internet e monitoraggio della concorrenza on line.
·       Acquisizione dati via Internet per on line booking e CRM.
·       Gestione promozioni su web e lead generation on line
 
Inoltre, con la propria Business Unit debug.it (http://www.debug.it), OpenMind vanta una significativa esperienza nell'ambito del networking e della connettività internet, essendo "registered partner" di CISCO SYSTEMS.
 
per maggiori informazioni:
Alessia Marazzini - Relazioni esterne
OpenMind s.r.l. Via San Gottardo, 85 -20052 Monza (MI)
 
tel. 039.3900326 fax 039.2320188
email alessia.marazzini@openmindonline.it
http://www.openmindonline.it

2 commenti:

  1. Magnolia es uno de los únicos CMS opensource en soportar JSR170.
    Para mas información sobre JSR170 pueden seguir este enlace:
    http://www.cmswatch.com/Feature/123
    Entre otras caracteristicas cuenta con:
    - Interface AJAX
    - Backup automático de meta-data (como nombre del autor y fecha)
    - Multi lenguaje- administración en 15 lenguas; contenido en cualquier lengua..
    - Búsqueda en el repositorio por contenido o por palabras claves
    - Gestión de versión
    - Workflow, el cual puede ser modificado para amoldarse a procesos complejos de publicación.
    - Publicación diferida, toda publicación puede ser automáticamente programada a una fecha posterior.
    - Creación de flujos RSS
    - PodCasting
    - Url virtualmente estáticos (a toda pagina se le puede dar un url de tipo estático de manera a ser fácilmente accesible a los motores de búsquedas e indexados)
    Virtual Static Web Addresses
    - integración con portales de contenido via JSR-168
    - Conector hacia CRM
    - Autentificación con Single Sign On, JAAS y LDAP (*)
    - Conector CRX
    - Modulo de despliegue
    - clustering y load-balancing
    - Cache, Magnolia puede poner en cache toda pagina de manera a aumentar la rapidez del acceso a ellas, el cache se pone al día automáticamente según las paginas sean modificadas.
    - Logging utilizando Apache Log4j
    Magnolia uses standard Log4j logging. Its extensive customization options allow you to focus logs on your particular needs.
    - Backup posible a través de varios medios, ya sea directamente por el repositorio o a través de de un mecanismo de export/import que puede ser planificado. De la misma manera hay un modulo de packaging que permite hacer un backup de los templates, clases java , etc..
    - Gestion de roles, de manera a asignar a un usuario uno o mas roles a travez de grupos bien definidos.El contenido puede ser solo visto, leído y cambiado por aquellas personas que han sido asignadas a ello.
    - Posibilidad de crear los templates de manera dinámica con el sitedesigner, sin tener que saber nada de html o jsp.
    Tienen también la versión enterprise edition, que no es gratis pero aporta muchas funcionalidades y ademas el soporte, muchas empresas no utilizan opensource justamente porque no hay ningún soporte detrás de los productos
    Para mas información pueden visitar el sitio de magnolia aquí: http://www.magnolia.info

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *