Cerca nel blog

mercoledì 12 aprile 2006

Rifiuti preziosi, una mostra alla Strozzina di Firenze

"Rifiuti preziosi, Il Nouveau Réalisme e la cultura contemporanea" è il titolo di una originale mostra aperta alla Strozzina dal 10 maggio al 30 giugno 2006. L'esposizione è organizzata in occasione dei 50 anni di attività di Quadrifoglio, azienda che a Firenze si è impegnata nella gestione dei rifiuti, ma anche nella sensibilizzazione e nell'educazione alle raccolte differenziate. Curata da Maurizio Vanni con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, di Federambiente e di Conai, l'esposizione è divisa in tre parti per attrarre l'attenzione del visitatore sugli oggetti ritenuti inutili che vengono quotidianamente gettati, per avvicinare agli artisti di ieri e di oggi che hanno creato con quegli oggetti vere e proprie opere d'arte. Quegli stessi oggetti sono destinati a non morire mai, grazie ad un eterno meccanismo di riciclo. La sezione istituzionale è dedicata ai 50 anni di Quadrifoglio, con foto storiche dell'archivio dell'azienda, video e alcuni mezzi di raccolta della spazzatura. La seconda sezione presenta le opere di pittori, scultori, ceramisti, fotografi, videoartisti, etc., che hanno realizzato opere attraverso il riciclo di materiali usati. Tra di loro spiccano i nomi di Luca Alinari, Giuliano Ghelli, Silvio Loffredo, Giampaolo Talani e molti altri. La parte storica chiude il percorso espositivo con le opere di esponenti del Nouveau Réalisme, movimento nato con Yves Klein in Francia nei primi anni Sessanta. Ci saranno opere di Daniel Spoerri, Christo, Bruno Ceccobelli etc. Percorsi ludici uniranno le sezioni della mostra e coinvolgeranno soprattutto i bambini.
La Strozzina Palazzo Strozzi Firenze
Orario: 10-19 tutti i giorni
10.05-30.06.2006
Ingresso gratuito

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *