Cerca nel blog

lunedì 24 aprile 2006

Scienziati canadesi e ricercatori Microsoft presentano nuovi modi per utilizzare e interagire con il computer sia a casa che nel lavoro

MONTREAL, 24 Aprile  - La collaborazione globale con istituti accademici e con l'industria è foriera di innovazioni che modificheranno il modo in cui si organizzano i  programmi familiari, si cercano informazioni, si utilizzano cellulari e tecnologie simili e molto altro.

    Questa settimana, Microsoft Research prosegue con la sua tradizione di collaborazione e partecipazione al CHI 2006, la più importante conferenza  internazionale sull'interazione tra uomo e computer (HCI). Facendo seguito all'approccio della Microsoft Corp, aperto e accademico alla ricerca, il 92%  dei saggi presentati da Microsoft(R) e accettati alla conferenza questo anno sono stati redatti in collaborazione con 13 diverse università e partner  industriali.
    (Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20000822/MSFTLOGO )
    "I ricercatori Microsoft hanno una lunga tradizione di collaborazione con la comunità HCI, con la pubblicazione e la revisione di saggi, con la  partecipazione a organismi e comitati, e con la presentazione di lavori nel corso dell'ultimo decennio," ha detto Gary Olson, presidente della conferenza  CHI 2006. "Il costante contributo di Microsoft a CHI dimostra l'impegno della società a fungere da agente innovativo nel settore."
    CHI è sponsorizzato dalla Associazione del gruppo di interesse sui computer per le interazioni uomo-computer(ACM SIGCHI).

    La storia passata di CHI spinge nel senso dell'innovazione HCI
La partecipazione attiva di Microsoft nel settore dell'HCI è iniziata nel 1996 con l'arrivo del ricercatore senior George Robertson e del suo ruolo guida nello spazio. Robertson è uno dei sei scienziati che nel 2006 sono stati chiamati a far parte della CHI Academy, un gruppo onorario i cui componenti hanno contribuito in modo significativo allo studio dell'HCI. Nel ricevere questo carica onorevole ha seguito altri ricercatori senior di Microsoft: Bill Buxton, Susan Dumais e Jonathan Grudin.
    L'impegno di Microsoft nei confronti dell'SIGCHI investe anche il Comitato Esecutivo. La ricercatrice capo di Microsoft, Mary Czerwinski, è  tata di recente eletta, per la seconda volta consecutiva, alla carica triennale di vice presidente esecutivo di ACM SIGCHI. Il ricercatore di Microsoft AJ Brush è stato appena eletto vicepresidente per gli associati e per le comunicazioni.
    "Lavorare e condividere idee con i nostri partner accademici e dell'industria ci consente davvero di creare un grosso impatto con le nostre  ricerche," ha dichiarato Brush said. "È un onore far parte del Comitato Esecutivo insieme a Mary, e sono impaziente di mettermi al servizio della  comunità HCI svolgendo i compiti a cui sono stato chiamato con questa carica."

    Ricerca HCI "LINC-ing" la Famiglia; come semplificare le ricerche e  l'organizzazione personali
    Uno dei saggi per la conferenza di cui Brush è stato co-autore, "LINC- ing" la Famiglia: La progettazione partecipativa di un calendario familiare  inchiostrabile," è un classico esempio dei lavori che Microsoft presenterà a CHI 2006. La ricerca è stata svolta in collaborazione con Carman Neustaedter,  PhD, studente presso la University of Calgary e stagista presso Microsoft Research, e ha ricevuto la nomination quale Best of CHI da parte di SIGCHI. Si tratta di uno dei tre saggi di Microsoft che hanno ricevuto la nomina quale Best of CHI per questo anno.
    Il saggio LINC presenta una ricerca innovativa su un sistema per la calendarizzazione digitale, inchiostrabile da utilizzare in cucina, e concepito per aiutare le famiglie a destreggiarsi nella miriade di attività della vita quotidiana, da partite di calcio a lezioni di piano e appuntamenti con il medico, impegni di lavoro e altro. I ricercatori hanno scoperto che i calendari nelle case non vengono utilizzati per coordinare; anzi, il calendario che si ha in casa è uno strumento che rende i componenti del nucleo familiari consapevoli delle attività e di eventuali cambiamenti che a loro volta portano al coordinamento dei membri della famiglia. Pertanto, i calendari digitali devono essere strumenti che consentono alle famiglie di utilizzare le loro modalità tipiche di coordinamento, offrendo la  flessibilità dei calendari cartacei attualmente in uso.
    "Il calendario cartaceo si trova al centro delle routine di coordinamento di molte famiglie, ma, una volta che si è usciti di casa, spesso non è più  possibile accedere alle informazioni raccolte nei calendari cartacei," ha fatto notare Neustaedter. LINC introduce uno dei molti vantaggi della  tecnologia nelle case e unisce la flessibilità dei calendari cartacei con la  apacità di digitalizzare le informazioni relative agli impegni. In questo  modo le informazioni dei calendari di casa sono virtualmente disponibili da qualsiasi località, sia che si tratti di un computer in cucina, un PC in  ufficio, un telefono cellulare o un browser per Internet da un Internet cafè.
"Le tecnologie destinate alla casa devono integrarsi senza soluzione di continuità nelle routine quotidiane già utilizzate dalle persone, altrimenti si rischia che non siano usate affatto. Questo è il nostro obiettivo per i calendari digitali domestici," ha detto Neustaedter. LINC è stato di recente installato presso quattro famiglie, due a Seattle e due a Calgary.
    Un altro dei saggi che è stato nominato Best of CHI, presentato da Microsoft questo anno, è "Filtraggio rapido e flessibile con Phlat - Ricerche  e organizzazione personali semplificate," esso presenta una soluzione tecnologica che permette di ricercare le sempre crescenti informazioni  personali dell'utente, fino a comprendere i messaggi di posta elettronica, i file e le pagine Internet visualizzate. Mira a migliorare la tecnologia attuale cancellando la distinzione tra ricercare e navigare, e rendendo conveniente richiamare tipi diversi di informazioni pertinenti grazie a un sistema semplice e intuitivo di taggatura. Questa soluzione tecnologica unisce la ricerca tramite parole chiave e proprietà-valore, consentendo così  gli utilizzatori di trovare informazioni sulla base di ciò che possono ricordare, indipendentemente da dove le informazioni possono essere salvate.
La tecnologia Phlat può essere scaricata gratuitamente da  http://research.microsoft.com/adapt/phlat.

    Saggi presentati da Microsoft Research a CHI 2006
    Microsoft ha contribuito con l'11% dei saggi totali accettati al CHI 2006. I lavori che Microsoft e i suoi collaboratori stanno presentando alla  conferenza coprono una vasta area tra cui telefoni cellulari, la ricerca di informazioni, il gioco, i display, la fotografia digitale, e altre interfacce di immissione dati tramite penna. I collegamenti ai saggi preparati da  Microsoft Research per la conferenza CHI di questo anno, e ai saggi che  Microsoft ha preparato per le conferenze 2005 e 2004, sono disponibili nel sito http://research.microsoft.com/workshops/chi.

    Informazioni su Microsoft Research
    Fondata nel 1991, Microsoft Research si dedica a ricerche di base e applicate in campo informatico e nella progettazione del software. Tra gli  obiettivi che si prefigge vi è il miglioramento del rapporto degli utenti con i dispositivi informatici, la riduzione del costo della scrittura e della  manutenzione del software, e l'invenzione di nuove soluzioni tecnologiche in campo informatico. I ricercatori si concentrano su più di 55 aree  dell'informatica e collaborano con ricercatori di istituzioni accademiche, del settore statale e industriale per creare innovazioni in campo grafico,  del riconoscimento vocale, della ricerca su utente-interfaccia, sull'elaborazione del linguaggio naturale, sugli strumenti e sulle metodologie di programmazione, sui sistemi operativi e sulle reti, e sulle scienze matematiche. Microsoft Research impiega oltre 700 persone in cinque laboratori che si trovano a Redmond, Washington; Silicon Valley, California; Cambridge, Gran Bretagna; Beijing,!
  Cina; e Bangalore, India. Microsoft Research collabora in modo aperto con college e università nel mondo per  migliorare l'insegnamento e l'apprendimento, per ispirare innovazioni tecnologiche, e per far progredire in generale il settore informatico. Per maggiori informazioni visitare il sito Internet   http://www.research.microsoft.com.

    Informazioni su Microsoft
    Fondata nel 1975, Microsoft (Nasdaq: MSFT) è leader mondiale nella fornitura di software, servizi e soluzioni che aiutano privati e aziende a  realizzare tutte le loro potenzialità.

    Informazioni su Microsoft EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)
Microsoft opera nell'EMEA dal 1982. In questa regione Microsoft conta  oltre 12.000 dipendenti in più di 60 società affiliate, che offrono prodotti e servizi in oltre 138 paesi e territori.

    Il presente materiale è diffuso a soli fini informativi. Microsoft Corp non riconosce alcuna garanzia e condizioni relativamente all'uso del presente materiale per altre finalità. Microsoft Corp non potrà, in nessuna circostanza, essere ritenuta responsabile di danni speciali, diretti,  indiretti o derivati, sia a seguito dell'esecuzione di un contratto, per negligenza o altra azione derivante dall'uso o a esso connessa o  dall'applicazione di quanto contenuto nella presente documentazione. Nessuna parte del presente comunicato stampa può essere interpretata come garanzia di qualsiasi tipo.

    NOTA: Microsoft è un marchio registrato di Microsoft Corp negli Stati  Uniti e/o in altri paesi.
    I nomi delle società e dei prodotti citati nel presente comunicato stampa possono essere marchi registrati di proprietà dei rispettivi proprietari.

    Sito Internet: http://www.microsoft.com

        per maggiori informazioni: Rapid Response Team di Waggener Edstrom Worldwide,  +1-503-443-7070, o rrt@waggeneredstrom.com, o Microsoft EMEA Response Centre, +44-870-243-0515, o emearesponse@waggeneredstrom.com, entrambi per Microsoft; Foto:  NewsCom:   http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20000822/MSFTLOGO, Archivio AP:  http://photoarchive.ap.org, PRN Photo Desk photodesk@prnewswire.com ; NOTA AI CURATORI:  Se si desidera avere maggiori informazioni su Microsoft nell'area EMEA, visitare il sito Internet http://www.microsoft.com/emea oppure il Centro Stampa EMEA all'indirizzo http://www.microsoft.com/emea/presscentre. I collegamenti a altre pagine Internet, numeri di telefono e cariche sociali erano corretti al momento della pubblicazione del presente comunicato stampa, ma potrebbero aver subito dei cambiamenti da allora. Per avere maggiori informazioni e aiuto, i giornalisti e gli analisti possono rivolgersi all'Ufficio Stampa Microsoft EMEA chiamando il numero +44-870-243-05!
15 o uno dei contatti presenti in http://www.microsoft.com/emea/contactus.  Se si desidera avere maggiori informazioni su Microsoft Corp, visitare la pagina Internet di Microsoft all'indirizzo http://www.microsoft.com/presspass per visualizzare le pagine dedicate alle informazioni aziendali di Microsoft.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *