Cerca nel blog
giovedì 4 maggio 2006
La nuova visione di Romeo and Juliet della Compagnia Aterballetto. Doppiospazio realizza l’immagine grafica.
Sarà un Romeo and Juliet in chiave contemporanea con le musiche di Prokovieff, più simbolico che narrativo, con un’ambientazione scenica molto tecnologica.
La passione, lo scontro, il destino, l’amore, la morte sono i temi principali dell’opera ed attorno a questi ruoterà lo spettacolo. Nella concezione dello spettacolo, quello che interessa ai due autori, al di là dei personaggi e dell’ambientazione, sono i sentimenti che pervadono la storia e che ne determinano la struttura portante, insinuandosi sino a colpire a fondo le nostre sensibilità occidentali. Perché non esiste storia che, come questa di Romeo e Giulietta, non sia stata tanto narrata e diffusa da valicare i confini geografici, culturali o di classe. Nell’antica Grecia il mito, come un vento, come un fiume, attraversava territori e culture, racconto a racconto, ma sempre portando con sé il suo senso profondo.
Il progetto dal punto di vista grafico è stato seguito interamente da Doppiospazio di Modena con le immagini originali di Fabrizio Plessi. L’agenzia per l’occasione ha realizzato l’immagine coordinata, l’affissione, la campagna pubblicitaria, e tutti gli strumenti a corredo dell’evento e dell’opera.
Il debutto di questa nuova produzione è il 19 e il 20 maggio presso il Teatro Valli di Reggio Emilia in occasione dell’edizione 2006 del ReggioEmiliaDanza, nell’ambito del ReggioParmaFestival.
Romeo and Juliet ha come co-produttori, oltre alla Fondazione Nazionale della Danza, il Reggio Emilia Danza/Reggio Parma Festival, il Theater im Pfalzbau di Ludwigshafen (Germania), Marella - Gruppo Max Mara ed è realizzata con il supporto del Kuopio Dance Festival (Finlandia) e del Lucent Danstheater/Holland Dance Events (Olanda).
ROMEO AND JULIET TOUR 2006/07:
Bilbao (Spagna), 2 e 3 giugno 2006
Kuopio (Finlandia), 19 e 20 giugno 2006
Ludwigshafen (Germania), 26, 27 e 28 ottobre 2006
L’Aia (Olanda), 14 e 15 novembre 2006
Ludwigsburg (Germania) 31 ottobre, 1, 2, 3, 4 e 5 novembre 2006
Modena (Italia), 15 dicembre 2006
Lucca (Italia) 31 gennaio 2007
Bolzano (Italia) 27 febbraio 2007
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento