Cerca nel blog
martedì 30 maggio 2006
Zebra semplifica l’etichettamento multi-linguistico grazie alla stampante termica con supporto Unicode
Zebra Technologies (Nasdaq: ZBRA), leader mondiale nelle soluzioni di stampa on-demand, ha eliminato la complessità e i costi legati alla stampa on demand dei caratteri internazionali. La nuova soluzione Global Printing di Zebra infatti include il supporto di codifica dei caratteri Unicode per le stamoanti di codici a barre, di etichette e di ricevute. Tutte le principale lingue di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), oltre ai caratteri e ai loghi personalizzati, possono essere stampati. Le lingue asiatiche, il cinese, il giapponese e il coreano possono essere aggiunte grazie ad un semplice aggiornamento di font. Zebra è il primo produttore di stampanti termiche a fornire supporto di codifica nativa Unicode per la stampa multi lingue, anche sulla stessa etichetta.
"Avendo molte società che intrattengono affari in più paesi, è molto importante essere in grado di identificare parti, prodotti e bancali di merce - nonché il tragitto che questi percorrono - in varie lingue sulla stessa etichetta", ha dichiarato Dave Crist, vice presidente vendite di Zebra. "La nostra soluzione Global Printing fornisce ai clienti un sistema conveniente, completo e scalabile per soddisfare le esigenze di stampa multi lingua e li aiuta ad eliminare la spesa associata alle ricorrenti modifiche della configurazione e dei font".
La soluzione Zebra Global Printing è disponibile per i modelli di stampanti industriali e ad alte prestazioni della serie PAX, S, Xi e Z. Tutte le stampanti in EMEA sono precaricate con un font compatibile che supporta dozzine di lingue.
Unicode è un codepage universale (che converte il codice numerico in caratteri) che può essere utilizzato con qualsiasi piattaforma di computer conforme o applicazione software. ASCII e la maggior parte degli altri sistemi di codifica codepage tradizionali supportano 256 caratteri o meno. Unicode invece può supportare quasi 100,000 caratteri da tutte le principali lingue del mondo, inclusi quelli complessi, e le lingue non-occidentali che possono essere difficili da stampare.
Le organizzazioni che hanno bisogno di stampare etichette in più lingue hanno tradizionalmente aggiornato le loro stampanti acquistando font di supporto e la memoria aggiuntiva richiesta per memorizzarli ed elaborarli. Dato che gli affari raggiungono nuove regioni, questi sistemi di stampa diventano troppo complessi da gestire e costosi a causa delle licenze per i caratteri, dell'installazione e della configurazione della stampante richieste per supportare ogni nuova lingua. Un'altra opzione è stata quella di trattare i caratteri internazionali come segni grafici, che però porta spesso ad una stampa estremamente lenta. La soluzione Global Printing di Zebra elimina queste difficoltà.
La soluzione Zebra Global Printing permette alla stampante di emettere automaticamente qualsiasi lingua, senza che un operatore ne selezioni una o scelga il font e il codepage, o che configuri o adatti la stampante. Questa possibilità accelera i tempi di stampa ed elimina le limitazioni dovute alle differenti lingue. Font facoltativi per supportare le lingue asiatiche, che hanno migliaia di caratteri in più rispetto alle altre lingue, possono essere acquistati separatamente e utilizzati simultaneamente con il font Unicode disponibile nella stampante. Per migliorare velocità di stampa è disponibile anche un aggiornamento di memoria di 64Mb per la memorizzazione dei formati di etichetta e dei grandi font asiatici.
La soluzione Global Printing di Zebra supporta anche lo standard di codifica GB18030, richiesto ora per tutti i sistemi operativi dei computer venduti in Cina, per la stampa multilingue da dispositivi GB18030-compatibili.
Questa soluzione flessibile permette anche alle società di creare delle library private dei loghi e dei caratteri speciali ed includerli facilmente nelle etichette. Questo è di estrema utilità per la creazione di etichette di spedizione in Asia, perché i font asiatici spesso non supportano i caratteri per cognomi, per le vie ed altri nomi propri. La soluzione Zebra include anche delle funzionalità speciali per stampare velocemente e con precisione l’arabo, l’hindi, il tailandese, il vietnamita e altre lingue che possono richiedere la stampa bidirezionale o caratteri con testo o layout complessi.
Molti sistemi IT e applicazioni software d’impresa ora supportano Unicode. Collegando una stampante compatibile Zebra a questi sistemi le aziende possono stampare etichette in lingue internazioni direttamente dalle loro applicazioni.
Per ulteriori informazioni sulla capacità di stampa Zebra delle lingue internazionali, visitare il sito: www.zebra.com/globalprinting
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento