Cerca nel blog

venerdì 26 maggio 2006

Accordo di programma per la raccolta ed il riciclo delle batterie al piombo esauste nella Regione Piemonte


Sala delle Conferenze
Via Viotti, 8 – TORINO Giovedì 8 giugno 2006 – ore 11.30

Nicola DE RUGGIERO, Assessore all’Ambiente e alla Tutela del Territorio della Regione Piemonte e Michele ZILLA, Direttore Generale del COBAT - Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo Esauste, sigleranno un Accordo di programma per la raccolta ed il riciclo degli accumulatori al piombo esausti, che interesserà tutti i consorzi obbligatori di bacino piemontesi, cui la l.r. n. 24/2002 ha affidato il compito del servizio della raccolta dei rifiuti urbani, nonché l’attivazione di centri di raccolta per il recupero dei rifiuti pericolosi.
L’evento costituisce uno dei primi esempi nazionali in cui, contemporaneamente, un’intera Regione, sottoscrive l’Accordo di programma con il COBAT.
Il protocollo d’intesa è finalizzato a favorire la raccolta ed il successivo riciclo delle batterie al piombo esauste contenute nei rifiuti solidi urbani o recuperate in stato di abbandono sui territori comunali.
Sono escluse dall’accordo le batterie al piombo esauste prodotte nell’ambito di attività imprenditoriali (elettrauto, officine, ecc.), in quanto della loro gestione sono responsabili gli stessi produttori.
Con la firma dell’accordo il COBAT propone, tramite la cooperazione della Regione Piemonte, ai consorzi di bacino la sottoscrizione di una convenzione, con la quale si impegna, tramite un proprio operatore incaricato, a mettere a disposizione presso i centri di raccolta idonei contenitori, a provvedere al ritiro gratuito delle batterie al piombo esauste, avendo cura di compilare per ciascun ritiro la prescritta documentazione, ed a trasmettere i dati relativi alla raccolta delle batterie al piombo esauste provenienti dal territorio.
Con l’Accordo, la Regione ed il COBAT, si impegnano, pertanto, a promuovere una corretta informazione e sensibilizzazione delle realtà interessate ed ad indirizzare i Comuni ad una corretta gestione del rifiuto pericoloso costituito dalle batterie al piombo esauste.


Al termine dell’incontro con stampa e istituzioni seguirà un buffet.


RSVP COBAT
Ufficio Stampa: Hill & Knowlton GAIA
Andrea Pietrarota, tel. 06.441640327, 335/5640825 pietrarotaa@hkgaia.com
Alessia calvanese, tel 06.441640328, calvanesea@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *