Cerca nel blog

mercoledì 24 maggio 2006

Emmaus CAMPI ESTIVI 2006

EMMAUS onlus
Movimento internazionale di solidarietà per la giustizia fondato dall’Abbé Pierre


EMMAUS ITALIA
CAMPI DI LAVORO 2006:

UNA PROPOSTA PER I GIOVANI

“SOGNA L’IMPOSSIBILE”
http://www.emmaus.it


Firenze, 24 maggio 2006
- Come ogni anno, per la prossima estate Emmaus Italia propone campi di lavoro estivi ai giovani un periodo di esperienza di condivisione, di lavoro e di solidarietà.
Tre occasioni, in luoghi e periodi diversi, ma con lo stesso spirito, la stessa scelta di povertà e sobrietà di vita.
Ecco dove e quando:
- BERGAMO (LOMBARDIA) DAL 9 AL 29 LUGLIO

- BOVES (CUNEO – PIEMONTE) DAL 30 LUGLIO AL 12 AGOSTO

- FIESSO UMBERTIANO (ROVIGO–VENETO) DAL 30 LUGLIO AL 12 AGOSTO

L'attività dei campi sarà quella classica di Emmaus e cioè la raccolta, la selezione e la vendita di materiale usato per sostenere iniziative di solidarietà a livello locale o nei paesi del sud del mondo.

Sono previsti inoltre momenti di formazione e di informazione sui temi legati all'attività ed all'impegno sociale di Emmaus e momenti di animazione e di svago, a nuovi stili di vita e consumi di giustizia.

Emmaus è un movimento internazionale fondato dall’Abbè Pierre aperto a tutti senza distinzione di razza, sesso, credo politico o religioso, presente nel mondo con oltre 350 gruppi nei 4 continenti. Scopo del gruppo è servire i più sofferenti fino all’eliminazione delle cause della miseria. Buona parte dei gruppi Emmaus è organizzato in comunità di vita.

Età minima per partecipare 18 anni. Permanenza minima richiesta: una settimana. DISPONIBILITA’ AD ACCOGLIERE GRUPPI

Presentiamo alcune semplici testimonianze di partecipanti ai Campi Emmaus del 2005.

Christine:L'esperienza del campo d'estate a Pratovecchio è stata molto positiva per me e per tutti i partecipanti. E’ stato un bel momento d'incontro di diverse culture e diverse personalità, dunque di tanti diversi punti di vista sulla vita, le cose in generale, i rapporti umani, la solidarietà che può prendere tante forme diverse. E’ dare un po’ del suo tempo, l'istante d'un estate… può essere anche questo una forma di solidarietà. Tutta questa diversità ci arricchisce molto...”

Matilde: “La cosa più bella era proprio sentire, la sera, tutta la stanchezza del giorno, le gambe pesanti, le braccia e la schiena contratte, i momenti di crisi in cui avresti voluto un bel lettone su cui ‘spaparanzartici’ sopra… Ma erano solo istanti, perché in quella stanchezza c’era racchiuso tutto lo spirito della comunità: un lavoro onesto che comincia da oggetti scartati e dà loro una chance, la possibilità di servire a qualcun altro. Lavoro, motivo di orgoglio per tutte le persone che faticano, che si gestiscono, che vivono di questo. Lavoro, che aiuta altre persone a risolvere situazioni problematiche di emergenza, come quella della popolazione rumena quest’anno. Sono tornata soddisfatta. Entusiasta. Sentivo che avevo impiegato il mio tempo in un progetto importante, che avevo messo alla prova me stessa e che mi ero anche divertita tanto”.
Davide: “Fare un bilancio del campo non mi viene facile.
Posso solo dire che tutti lo abbiamo vissuto con molto impegno, con la consapevolezza che lì, a Fossano, stavamo lavorando per altri che hanno meno di noi; che talvolta ci riempiamo le case di tanti oggetti di cui, alla fine, non ricordiamo nemmeno l’esistenza e rimangono inutilizzati. E soprattutto tutti abbiamo conosciuto meglio ciò che il movimento Emmaus, attraverso i suoi organismi ma soprattutto le sue comunità, opera sia come accoglienza di chi attraversa o è reduce da un momento di difficoltà sia come impegno sociale, volto a risvegliare le coscienze di tutti. ‘Sogna l’impossibile’ era la scritta sulle magliette del campo. Penso che tutti noi abbiamo, anche se solo in piccolo, dato una forma a questo sogno”.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI:


Per saperne di più: - Emmaus Italia - Segreteria nazionale: Via Libertà 20 – Piadena (CR) – tel. 0375 380440 - email: emmauspiadena@libero.it

- via Mellana, 55 - 12012 Boves (CN) - Tel. e Fax. +39.0171.387834
email: emmaus@cuneo.net - web: www.emmauscuneo.it

Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale

Cipsi | Viale Baldelli, 41 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533
| E rivista@cipsi.it | W http://www.cipsi.it | M 3290810937

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *