Cerca nel blog

mercoledì 24 maggio 2006

NovoDynamics(TM) e Bibliotheca Alexandrina firmano un accordo di partnership per la ricerca

ANN ARBOR, Michigan, NovoDynamics, Inc., una società specializzata nella scoperta avanzata d'immagini e creatrice della soluzione di riconoscimento ottico (OCR) dei caratteri della lingua araba più avanzata al mondo, ha annunciato oggi di aver finalizzato una partnership di ricerca con la Bibliotheca Alexandrina, la più importante Biblioteca di Alessandria, Egitto, e leader nella digitalizzazione di testi.

    La missione della Bibliotheca Alexandrina consiste nell'essere un centro di eccellenza per la produzione e la disseminazione della conoscenza. In linea con questa missione, l'organizzazione sta compiendo importanti passi in avanti verso la costruzione di una biblioteca universale digitale. Una sfida fondamentale nel digitalizzare la propria biblioteca è la conversione dei testi Medio Orientali, in condizioni assai deteriorate, in testi informatici consultabili. Al fine di effettuare questa conversione in modo efficiente, la Bibliotheca Alexandrina ha valutato numerosi prodotti software che permettono di effettuare l'OCR della lingua araba. Al termine della propria analisi, la Bibliotheca Alexandrina ha scelto VERUS(TM)Professional di NovoDynamics, come una delle proprie soluzioni di digitalizzazione. "Abbiamo effettuato dei test comparativi iniziali tra diversi prodotti OCR per stabilire quale offriva la precisione di riconoscimento maggiore, e siamo stati colpiti favore!
volmente dalle prestazioni di VERUS' e di NovoDynamics come prodotti di eccellenza," ha dichiarato Noha Adly, Direttore ICT e ISIS (International School of Information Sciences) della Bibliotheca Alexandrina.

    Sulla base dell'alta tecnologia di NovoDynamics e della considerevole esperienza della Bibliotheca Alexandrina nella digitalizzazione di testi, le due organizzazioni hanno deciso di creare una collaborazione di ricerca, al fine far progredire i prodotti commerciali di NovoDynamics. Secondo David Rock, Presidente e CEO di NovoDynamics, "Siamo onorati di essere stati scelti dalla biblioteca più importante del Medio Oriente per realizzare l'obiettivo della Biblioteca di digitalizzare la propria collezione storica di testi in lingua Medio Orientale. Siamo felici dell'opportunità che ci è stata offerta di collaborare con la Bibliotheca Alexandrina per creare interessanti soluzioni di digitalizzazione testi, gestione dei documenti, e sfruttamento dei settori della documentazione.

    NovoDynamics offre sia le edizioni Standard che Professional di VERUS. VERUS Standard fornisce un supporto di riconoscimento delle lingue araba, farsi (persiano), dari, e pashto, compresi eventuali testi incorporati in inglese e francese; rilevamento automatico della lingua e dei caratteri; la capacità di visualizzare sia le versioni originali che quelle pulite di una pagina; nonché un controllo ortografico integrato per verificare rapidamente il testo. Oltre alle caratteristiche di VERUS Standard, VERUS Professional offre una interfaccia di programmazione applicazione (API); è in grado di distinguere le pagine scritte a mano da quelle battute a macchina; permette l'esportazione d'immagini e dei relativi testi scritti come formato pdf con file di testo nascosti; e fornisce una speciale tecnologia plug-in che consente a software terzi di traduzione d'integrarsi perfettamente in ambiente VERUS Professional.

    Informazioni su NovoDynamics
    NovoDynamics, con sede ad Ann Arbor, MI, U.S.A., è una società leader nella fornitura di soluzioni software e servizi per la scoperta d'immagini. Per ulteriori informazioni, visitate il sito http://www.novodynamics.com .

    Informazioni su Bibliotheca Alexandrina
    La Bibliotheca Alexandrina d'Egitto è stata inaugurata nel 2002 per catturare lo spirito dell'antica Biblioteca di Alessandria. La nuova biblioteca e i suoi centri di ricerca affiliati si dedicato ad utilizzare le nuovissime tecnologie per preservare il passato e promuovere l'accesso ai prodotti dell'intelletto umano. È impegnata in collaborazioni con partner di tutto il mondo, ed è un centro di dialogo interculturale, apprendimento e comprensione. Per ulteriori informazioni, visitate il sito http://www.bibalex.org .

    Siti web: http://www.novodynamics.com
              http://www.bibalex.org

        per maggiori informazioni: David Rock, Presidente e CEO di NovoDynamics, +1-734-205-9117

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *